Solingen Imogen Kimmel è un cineasta tedesco, esperto proprio nel settore sentimentale e il film ‘Un’estate in Danimarca’ ha tutte le caratteristiche per rappresentare appieno il regista. La filmografia di Imogen Kimmel è però nata e rimasta quasi tutta in Germania, solamente negli ultimi anni i suoi lavori vedono la traduzione o la sotto-titolatura anche in risposta alla domanda da parte di molti paesi di aggiudicarsi cicli, serie e pellicole tedesche oramai tra le principali fonti cinematografiche dell’arte in movimento soprattutto organizzata, a livello di studios, attorno alla capitale Berlino, in particolar modo a Potsdam. La principale protagonista della pellicola è l’attrice Sandra Borgmann e la ricordiamo per aver recitato nelle celebri serie ‘Tatort’, ‘ Squadra speciale Lipsia (titolo originale ‘SOKO Leipzig’)’, ‘ Guardia costiera (“Küstenwache”)’ e tante altre cicliche produzioni che hanno visto la distribuzione sui nostri canali digitali. Assieme alla Borgmann anche l’attore Rasmus Botoft, lui però danese anche se cresciuto negli ambiti del piccolo schermo. Le sue pellicole più famose, oltre al nostro ‘Un’estate in Danimarca’, sono la serie, in fase di traduzione per il nostro mercato, ‘Juleønsket’, o il film divertente e adatto a tutta la famiglia, ‘Piccole pesti e la febbre dell’oro’, una pellicola amata da ragazzini e genitori. Terzo protagonista presente nel cast, ora tedesca come l’attrice principale e quasi tutta la produzione, la bella Sarah Diener, in grande ascesa nel cinema tedesco, attrice che non disdegna anche i lungometraggi per le sale cinematografiche come nel caso di ‘Ecco a voi Lola!’, oppure la serie ‘Finalmente arriva Kalle’ nel ruolo di Janette. Un film complesso e reale, come ama il pubblico femminile quando chiede alla fascia pomeridiana uno specchio palese e non troppo fantasioso della società nella quale vive la vita di tutti i giorni. Questo genere di filmografia vuole per il piccolo schermo storie dirette, con pochi fronzoli e tante certezze sulla vita, una commedia che ha appassionato e che appassionerà di nuovo il pubblico nella trasmissione del primo settembre.



NEL CAST SANDRA BORGMANN

Il palinsesto pomeridiano di Rai 1 di questo 1° settembre 2018, propone una pellicola scritta e voluta per il piccolo schermo, Un’estate in Danimarca, film diretto nel 2016 dal regista di Solingen Imogen Kimmel. Il cineasta tedesco è esperto proprio in questo settore, il film scritto e sceneggiato per la televisione, il piccolo schermo è il suo naturale luogo di professione, per questo motivo ‘Un’estate in Danimarca’ ha tutte le caratteristiche per rappresentare appieno il regista. Nel cast troviamo Sandra Borgmann, un’ottima attrice nativa della Vestfalia, che il pubblico italiano conosce e ha conosciuto in diverse serie televisive tedesche. Al suo fianco l’attore Rasmus Botoft. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.



UN’ESTATE IN DANIMARCA, LA TRAMA DEL FILM

Karen Blixen, scrittrice danese realmente esistita (ricordate il bellissimo romanzo dal quale fu tratto l’omonimo film ‘La mia Africa’, dramma sentimentale nel quale Meryl Streep e Robert Redford strapparono lacrime ed applausi in tutto il mondo?), ma Karen Blixen è anche il pretesto per Lena, traduttrice di narrativa, per recarsi proprio nella città della sua scrittrice preferita, Copenhagen. La realtà è però un’altra: il pretesto della traduzione di opere di Karen Blixen è invece ideato per nascondere la sua vera volontà, nella capitale danese vive il padre che non vede da molto tempo, un rapporto ricco di incomprensioni e forse qualche vigliaccata parentale, motivo per il quale Lena decide una sorta di vacanza/lavoro ma anche di comprensione di dinamiche famigliari a lei ignote. Lena durante il viaggio conosce Mads, per coincidenza del destino direttore del museo Blixen, tra i due nasce un grande amore ma Mads nasconde la cosa principale della sua vita, essere padre di una bambina di dieci anni. Altra delusione per Lena da parte dell’universo maschile? Troverà equilibri e giustificazioni?

Leggi anche

Ilaria Galassi e Pamela Petrarolo amicizia finita al GF? Confronto di notte dopo lite pianto/ "Ho sbagliato"