Per il ruolo di Daisy Werthan in “A spasso con Daisy”, Jessica Tandy ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista, conquistato all’età di 81 anni. Ritirando il premio, l’attrice ha detto: “Non mi sarei mai immaginata in un milione di anni che sarei mai stata in questa posizione. È un miracolo. E ringrazio le mie stelle fortunate e Richard e Lili Zanuck che hanno avuto la fiducia di darmi questa meravigliosa opportunità. E soprattutto al mio regista Bruce Beresford. Il cast che è stato con me ha creato una famiglia meravigliosa e felice. È stato un piacere andare a lavorare con loro tutti i giorni. Sono al settimo cielo!”. Jessica Tandy è scomparsa nel 1994. Ricordiamo che “A spasso con Daisy”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

CURIOSITÀ SUL FILM

La principale protagonista di A spasso con Daisy è l’attrice inglese Jessica Alice Tandy nata a Londra nel luglio del 1909 è scomparsa nell’anno 1994. Si tratta di una eccezionale interprete che nel corso della propria carriera è riuscita a vincere l’Oscar come migliore attrice per l’interpretazione resa proprio nel film a spasso con Daisy. La sua carriera cinematografica e però iniziata nel 1944 grazie al cineasta Fred Zinnemann che la voluta nel suo film intitolato La settima croce mentre l’anno successivo ha collaborato con Tay Garnett per la realizzazione della pellicola La valle del destino. Tra i film che hanno ottenuto il maggior consenso di pubblico e critica ricordiamo Anni verdi, Accadde in settembre, Rommel La volpe del deserto, Gli uccelli, Amici come prima, Cocoon – L’energia dell’Universo, Labirinto mortale e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno.

CAST & CREDITS

Il palinsesto televisivo del canale Cielo prevede per la prima serata di questo lunedì 10 settembre 2018 partire dalle 21:15 la messa in onda del film di genere commedia “A spasso con Daisy”. Si tratta di una pellicola realizzata dalla casa cinematografica americana Majestic Films International nel 1989 in collaborazione con la The Zanuck Company e diretta dal regista Bruce Beresford mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Alfred Uhry. Il montaggio è stato eseguito da Mark Warner, gli effetti speciali sono stati realizzati da Bob Shelley mentre la scenografia è frutto del lavoro di Bruno Rubeo e Crispian Sallis. Nel cast sono presenti diversi attori di eccezionale fama come Jessica Tandy, Morgan Freeman, Dan Aykroyd, Patti LuPone, Esther Rolle e Clarice F. Geingerman.

A SPASSO CON DAISY, LA TRAMA DEL FILM

Nell’immediato dopoguerra nella città di Atlanta vive una donna di nome Daisy. Le sue origini sono ebraiche e da qualche anno ha dovuto fare i conti con la tragica morte del marito imprenditore e con l’obbligo di lasciare la sua professione di insegnante che le permetteva di tenere impegnate per diverse ore le sue interminabili giornate. Ora Daisy è diventata una insegnante in pensione molto petulante, dal carattere quanto mai burbero che passa le proprie giornate nella sfarzosa casa dove vive da sola in compagnia della domestica Idellia che sembra essere l’unica a saperla sopportare mentre suo figlio è perennemente occupato dagli affari dell’azienda di famiglia. Un giorno mentre si trova alla guida della propria auto innesca per errore la marcia sbagliata andando a sbattere. Arrecherà enormi danni che faranno decidere il figlio per l’assunzione di un autista che sarà il 70enne Hoke. Si tratta di un uomo di colore dal temperamento piuttosto mite sempre disposto a regalare alle persone con cui si interfaccia uno splendido sorriso. Inizialmente Daisy è molto contraria alla presenza di un autista e cerca in ogni modo di farlo licenziare ma con il passare del tempo tra i due si instaurerà un bellissimo rapporto di amicizia che permetterà ad entrambi di vivere dei momenti di grande felicità.