Bello come il sole per quanto dannato, Roberto Farnesi posa i panni dell’imbranato Alessandro de Le Tre Rose di Eva e si lancia su quello spietato della nuova soap dedicata a Il Paradiso delle Signore. Ieri, fiero, nel suo vestito, ha rovinato in un solo colpo la vita della figlia e quella di Vittorio. Quest’ultimo sembra già infatuato di Marta ma questo non lo mette al sicuro visto che la giovane Guarnieri è già promessa ad un uomo che non vuole e, inoltre, Vittorio è pronto a rilanciare il paradiso ma sembra non avere speranza. Umberto ha dato il prestito a Vittorio ma solo con la speranza e la sicurezza di un suo fallimento e della possibilità che i terreni dove sorge il terreno tornino nelle sue mani. Cosa succederà a quel punto in famiglia? Gli equilibri sono già stati mostrati nella prima puntata di ieri, non rimane che aspettare gli sviluppi. (Hedda Hopper)



LA MILANO ANNI 50 CONQUISTA?

È andata in onda oggi la prima puntata de Il Paradiso delle Signore, la serie daily di Rai 1 di 180 puntate in totale. Si tratta della terza stagione della fiction, che cambia formato (da fiction a soap) e fascia oraria (dalla prima serata al daytime). Il Paradiso delle Signore è “una sfida artistica e industriale”. La location è un grande magazzino della Milano anni Cinquanta, già allora crocevia di finanza, lavoro, cultura e arte. Ogni singolo episodio è curato con dovizia e attenzione ai particolari: centinaia di persone tra autori, registi, tecnici e attori si sono impegnate a rendere il prodotto un piccolo capolavoro. I luoghi delle riprese non sono del tutto reali; buona parte della serie è stata girata all’interno degli studi Videa a Roma, dove sono stati allestiti due teatri di 1.500 mq ciascuno. Un solo spazio è occupato interamente dal negozio.



PRODUZIONE

La suddivisione delle scenografie è fondamentale per la scrittura e le successive registrazioni. Il direttore artistico e produttore esecutivo coordina il lavoro di 4 registi (Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini), che si alternano secondo il piano di lavorazione organizzato in due blocchi (5 episodi in due settimane). Altrettanto complesso il processo di scrittura, con l’impegno di ben 25 professionisti. Il Paradiso delle Signore daily conta 20 attori fissi, di cui due protagonisti delle stagioni precedenti. Non è un lavoro facile: in 9 mesi di produzione, la catena di montaggio della Rai creerà poco meno di 200 episodi da un’ora ciascuno.



ANTICIPAZIONI

A tre anni dalla scomparsa di Pietro Mori, Vittorio Conti riapre il Paradiso delle Signore. È di fatto la sfida più grande: in cambio di un sogno, ha rinunciato alla carriera da pubblicitario. Il progetto va a buon fine grazie al finanziamento dei Guarnieri, potente famiglia milanese che ostacola e minaccia il successo dell’operazione. Non va meglio sul fronte sentimentale: Vittorio conosce Marta, la figlia del “cattivo” Umberto. Fin dal primo incontro, i due fanno scintille. È la famiglia di lei a ostacolare la loro unione, destinandola a un matrimonio d’interesse. Nella seconda puntata, Umberto cerca di capire perché Marta è così sfuggente. E non è affatto semplice: la figlia ha trovato Luca, suo fiero alleato che tenta di farla innamorare. Ma Marta, per ora, ha occhi solo per Vittorio (e Luca ha decisamente qualcosa che non va). Anche per Luciano le cose si complicano: al Paradiso arriva Clelia, commessa affascinante che “rapisce” il bel ragioniere.