Una pellicola drammatica, thriller e poliziesca con connotazioni giallo che è stata prodotta nel 1991 negli Stati Uniti d’America per il passaggio direttamente in TV ed è stata affidata alla regia di Ron Satlof che ha lavorato su un soggetto di Erle Stanley Garden e sulla sceneggiatura di Sean Cholodenko. Questo film suscitò diverse polemiche fra i fans di Perry Mason. L’avvocato infatti, per la prima volta dopo 25 anni di onorata carriera televisiva, prende qui le difese di un noto criminale, seppure si dichiari ormai pulito ed estraneo da anni al mondo della malavita. Non si tratta, per di più, di un comune ladruncolo, ma di un boss responsabile delle peggiori nefandezze. L’uomo, che non rinnega comunque il suo passato, si professa però innocente dell’omicidio della moglie, convincendo anche Perry Mason che tutti hanno diritto ad una valida difesa in tribunale. Il fatto che Sorrento sia un ex boss della malavita non significa che possa essere condannato per un reato che, in effetti, non ha commesso. Perry Mason – Omicidio sull’asfalto verrà trasmesso da Rete 4 nel pomeriggio di questo 10 settembre alle ore 16.40.



NEL CAST BARBARA HALE

Omicidio sull’asfalto è un film per la televisione di genere giallo diretto nel 1991 da Ron Satlof (Misconceptions, L’uomo Ragno colpisce ancora, Frog story) ed interpretato da Raymond Burr (La finestra sul cortile, Un posto al Sole, Godzilla – King of the monsters), Barbara Hale (Il denaro non è tutto, Non c’è passione più grande, La bella avventura) e Anne Schedeen (Il profumo del successo, Exo-Man, la serie tv Alf). La pellicola fa parte di una lunga serie di film per la televisione dedicati al celebre avvocato Perry Mason, sempre interpretato da Raymond Burr. La pellicola Perry Mason – Omicidio sull’asfalto andrà in onda su Rete 4 nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 settembre, alle ore 16.40. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



OMICIDIO SULL’ASFALTO, LA TRAMA DEL FILM GIALLO

Johnny Sorrento (Michael Nader) è un ex malavitoso che spesso tradisce la moglie con dei rapporti occasionali. Durante i festeggiamenti per l’apertura di un nuovo centro commerciale Johnny si apparta con una ragazza, ma la moglie Maria (Gwynyth Walsh) lo vede. Ne nasce una furibonda lite fra i due. Maria se ne va da sola, in macchina, minacciando di avviare le pratiche del divorzio. Johnny decide così di inseguirla su un’altra auto. Durante il percorso però qualcuno spara all’auto di Maria, causando un incidente che costa la vita alla donna. Nei pressi della strada viene rinvenuto dalla pulizia un fucile, con accanto un mozzicone dei sigari che fuma Johnny. Quest’ultimo viene quindi arrestato con l’accusa di omicidio. Frank Halloran (Mason Adams), avvocato di Johnny nelle questioni finanziarie, ha un amico che sembra essere la persona più adatta per assumere in tribunale le difese dell’ex boss mafioso, Perry Mason (Raymond Burr). Inizialmente l’avvocato ha dei dubbi sull’assumere la difesa di un noto criminale, ma i suoi collaboratori Ken (William R. Moses) e Della (Barbara Hale) lo convincono che nell’ambito di un giusto processo tutti hanno diritto ad essere difesi. Perry Mason decide quindi di accettare il caso e comincia subito ad indagare su quel misterioso omicidio, in cui Johnny è stato evidentemente incastrato per coprire l’identtà del vero assassino.

Leggi anche

Spie oltre il fronte, Rete 4/ Cast e trama del film di guerra con Tom Bell, oggi 23 ottobre 2024