CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA

Una pellicola drammatica La 25a ora, datata 2003 e prodotta negli Stati Uniti d’America con alla regia Spike Lee. Il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da David Benioff che curato anche la sceneggiatura mentre la produzione è stata curata dallo  stesso regista e Tobey Maguire con la collaborazione dello stesso protagonista Edward Nortn. Il 2002 per Spike Lee è stato un anno dorato, l’uscita del film da lui diretto, ‘La 25a ora’, lo riportò senza appello nel novero dei grandissimi registi del cinema americano in una pellicola dal sapore sempre ‘street style’, un cuore maledetto di un’America di margine, ma con una trama non propriamente coinvolta nel mondo afro-americano del regista che proprio in quanto cineasta di colore ha deputato gran parte della sua carriera a tematiche legate al ‘black people’ americano. ‘La 25a ora’ è tratta da un romanzo, scritto da David Benioff, romanzo che letto da Tobey Maguire, l’attore di ‘Spiderman’, proprio lui avrebbe voluto interpretare il ruolo del protagonista sul grande schermo ma fu scelto invece Ed Norton. Il successo al botteghino portò nelle casse della produzione ben 23.084.595 dollari, la critica fu assolutamente divisa nei giudizi tra chi lo definì d’impatto capolavoro e chi lo definì invece triste ma potente nei contenuti. Nessun premio che conti ma solo alcuni Awards minori, un vero peccato per una pellicola che rimarrà, a ragione o a torto, nelle cineteca del cinema contemporaneo.

NEL CAST EDWARD NORTHON

La 25a ora, il film in onda su La7 oggi, martedì 11 settembre 2018 alle ore 22.30. Spike Lee non ha bisogno di grandi presentazioni ufficiali, pellicole come il documentario ‘4 Little Girls’ o la sua sceneggiatura per ‘Fa’ la cosa giusta’, da lui anche diretto, l’hanno portato ad un soffio dalla vincita del premio Oscar, un Award che manca alla bacheca del cineasta afro americano, sperando non si debba attendere il classico tributo alla carriera per vedere premiato un regista di altissimo livello. Ne ‘La 25a ora’ il protagonista della trama è uno strepitoso Edward Norton, in questo film che forse più di altri l’ha rivelato, per quanto il tre volte candidato all’Oscar con ‘American History X’, ‘Schegge di paura’ e ‘Birdman’. Nel film, accanto a Norton, un altro grande interprete, Philip Seymour Hoffman’, la saga ‘Hunger Games’ o pellicole come ‘Il grande Lebowski’ accanto a Jeff Bridges o ‘Magnolia’ accanto a Tom Cruise, sono le pellicole che lo rappresentano meglio, un attore quasi sempre co-protagonista ma di quei ‘co’ che hanno il potere di dare un imprinting ad un film. Rosario Dawson, bella attrice di grande carisma, celebre anche per un film fantastico come ‘Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini’. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.

LA 25A ORA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Monty Brogan è un pusher, uno spacciatore di droga nelle strade di margine di una New York lontanissima dal miraggio del Sogno Dorato, una Grande Mela qui bacata nel sociale, dove bande di colore, portoricani, irlandesi e cubani, spaccia, delinque e vive di espedienti. Monty Brogan è fidanzato con Naturelle, una ragazza portoricana che tutto sommato, a modo suo, ama davvero. Viene arrestato ed ha 24 ore di tempo per presentarsi in carcere per scontare sette anni di detenzione, ma, prima di recarsi presso la prigione, sproloquia contro tutto e tutti, vomita in faccia al mondo un cinismo irreale nel quale, alla fine, si rende conto di essere carnefice e vittima delle sua scelte di vita. Ma rimarrà nella storia del cinema …