Nella scorsa puntata, gli aspiranti chef d’Italia sono stati sottoposti alla “prova libera” dei primi piatti. Nei provini, i concorrenti hanno dovuto dimostrare la loro bravura e il loro talento ai fornelli davanti a Bruno Baribieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e la new entry Antonia Kugmann. 45 i minuti a disposizione per dare il meglio (o il peggio) di sé. Solo 40 il numero dei selezionati finali. Per passare al round successivo sono necessari almeno tre sì. Una sola differenza rispetto alle scorse edizioni: i parenti che accompagnano l’aspirante chef possono assistere alla presentazione del piatto. Gli “spettatori”, nello specifico, sono collocati dietro una vetrina accanto al bancone. La terza puntata, in onda oggi, è quella della prima sfida: Bruno Barbieri invita i concorrenti a “disossare un pollo”. [agg. di Rossella Pastore]
IL POST-SELEZIONI
Va in onda stasera il terzo episodio della settima stagione di MasterChef Italia, il talent show culinario con giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Antonia Kugmann. La ricerca continua: altri aspiranti chef potranno cucinare il loro “piatto forte” e presentarlo in trasmissione, per le ultime selezioni prima della prova iniziale. In questa puntata, i quaranta fortunati sono sottoposti a una prova di abilità: disossare un pollo in 15 minuti. La dimostrazione è eseguita dallo chef Barbieri, che invita (e sfida) gli altri a fare meglio. I giudici, intanto, osservano, e dopo una seconda cernita, scelgono Antonino, Kateryna, Simone e Joayda, che entrano di diritto nella cucina di MasterChef.
LA SFIDA DEI 5 INGREDIENTI
Nel secondo episodio (il quarto della stagione), gli sfidanti rimasti devono cucinare un piatto con 5 ingredienti presi dalla dispensa. Tutti hanno a disposizione un jolly di ulteriori 3 ingredienti, da estrarre a sorte e presentare obbligatoriamente a guarnizione del piatto. Al termine della prova, i giudici ammettono Manuela, Ludovica, Jose, Alberto, Eri, Francesco, Italo, Giovanna, Fabrizio, Marianna, Davide e Denise. Gli otto concorrenti rimasti devono battersi in 4 duelli su ricette a scelta dei giudici. Per Matteo M. e Rocco c’è il filetto al pepe verde, per Simonetta e Carlotta, il fegato alla veneziana, Stefano e Michele, il cous cous di verdure, Tiziana e Lenka, la frittura di pesce. Spoiler alert: vincono, nell’ordine, Rocco, Simonetta, Stefano e Tiziana.