La pellicola di genere drammatica realizzata nel 1994 dal titolo Quiz Show, è la proposta fatta da La7 per la sua seconda serata di oggi, mercoledì 12 settembre 2018. Prodotta negli Stati Uniti d’America, la pellicola è stata diretta da Robert Redford che ne è anche produttore con Michael Jacobs. Il montaggio del film è stato realizzato da Stu Lider con le musiche di Mark Isham e la scenografia di Tim Galvin. Questa pellicola ha ottenuto il nome successo non soltanto per quanto concerne il pubblico accorso nelle sale cinematografiche ma anche per i premi ottenuti e tantissimi riconoscimenti ricevuti. In particolare ha ottenuto ben quattro nomination tra cui quella per la miglior regia e film. Uno dei principali protagonisti della pellicola è l’attore e regista americano Rob Morrow nato nel settembre del 1962 è diventato famoso in tutto il mondo per aver interpretato uno dei protagonisti della serie Numbers. Per quanto concerne la sua carriera cinematografica essa ha avuto inizio nel 1985 grazie al regista George Bowers che gli ha permesso di recitare nella pellicola posizioni promettenti. Tra i migliori film che ha caratterizzato fino a questo momento della sua carriera ricordiamo Difesa ad oltranza, Il Club degli imperatori, Non è mai troppo tardi, Tutto può cambiare, The Good Doctor e Il guru.
ALLA REGIA ROBERT REDFORD
Il palinsesto televisivo di La7 prevede per la seconda serata di questo mercoledì 12 settembre 2018 a partire dalle ore 23:45 la messa in onda del film di genere drammatico Quiz Show. Si tratta di una pellicola che è stata girata e realizzata negli Stati Uniti America nell’anno 1994 dalla casa cinematografica della Hollywood Pictures che si è occupata anche della fase di distribuzione sia ai botteghini che nel settore dell’home video. La regia di questo film è stata curata da Robert Redford, il soggetto è stato scritto da Richard N. Goodwin mentre la sceneggiatura è stata adattata da Paul Attanasio. Nel cast sono invece presenti John Turturro, Rob Morrow, Ralph Fiennes, Paul Scifield, David Paymer e Hank Azaria. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
QUIZ SHOW, LA TRAMA DEL FILM
Siamo negli Stati Uniti negli anni Cinquanta con la guerra ormai alle spalle ed un boom economico che sta interessando tutto il territorio. In particolare sta ottenendo un enorme successo la televisione con programmi incentrati sui quiz televisivi che inchiodano davanti agli apparecchi milioni di telespettatori in tutto il paese. Tra i quiz show più seguiti vi è Twenty one, un gioco a premi incentrato su alcune domande poste ai vari concorrenti che arrivano da ogni parte del paese. In questo momento il quiz sta vedendo il successo di un concorrente di origini ebraiche di nome Stempel che poco alla volta è riuscito a mettere da parte un enorme montepremi che potrebbe permettergli di avere una vita molto più agiata. Con il passare del tempo il seguito del programma televisivo diminuisce in maniera abbastanza notevole portando lo sponsor e i produttori a prendere in considerazione l’idea di mandare a casa il vecchio campione per dare nuovo slancio all’interesse dell’opinione pubblica. Accade così che i produttori riescono a convincere il concorrente nel farsi buttare fuori dallo show con la promessa di essere utilizzato in un altro programma televisivo. Il suo posto di campione viene preso da un certo Charles il quale dimostra di avere la stoffa del campione riuscendo a muovere nuovamente l’interesse degli americani. Con il passare delle settimane Stempel non solo attende vanamente la chiamata dei due produttori ma arriva a consumare buona parte della sua vincita così si lascia prendere dalla rabbia e denuncia gli stessi produttori sottolineando come fossero loro a passargli le risposte giuste in maniera da focalizzare l’attenzione del pubblico e quindi accedere ad un seguito rilevante. Nonostante la denuncia il caso viene archiviato in maniera molto rapida il che fa nascere l’interesse di un agente federale il quale decide di andare fino in fondo alla questione riuscendo a mettere da parte delle importanti prove che gli permetteranno di inchiodare i produttori del Quiz Show per quello che sarà uno degli scandali americani di maggiore impatto sull’opinione pubblica nell’immediato dopoguerra.