The Conjuring – Il caso Enfield è la pellicola scelta da Italia 1 per la sua seconda serata di oggi, mercoledì 12 settembre 2018. La pellicola è stata prodotta nel 2016 ed è stata diretta da James Wan che ha curato anche soggetto e sceneggiatura con Chad e Carey Hayes. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Joseph Bishara, il montaggio è stato realizzato da Kirk M. Morri e la scenografia è stata ideata da Julie Berghoff. Il principale protagonista di questa pellicola è l’attore, cantante e musicista americano Patrick Joseph Wilson nato nel luglio del 1973. La sua carriera cinematografica ha avuto inizio nel 2001 grazie al regista David W. Leitner che lo ha voluto nel cast del film My sister’s Wedding mentre nel 2004 ha collaborato prima con John Lee Hancock per la realizzazione della pellicola Alamo – Gli ultimi eroi e quindi con il cineasta Joel Schumacher nell’ambito delle riprese per la pellicola Il fantasma dell’Opera. Le pellicole più significative che fino a questo momento hanno scandito la carriera di questo artista americano ricordiamo Correndo con le forbici in mano, un amore senza tempo, La Terrazza sul Lago, Passenger – Mistero ad alta quota, Punto d’impatto, Young adult, Oltre i confini del male: Insidous 2, Stretch – Guida o muori, The Founder e L’uomo sul treno – The Commuter.



NEL CAST VERA FARMIGA

La programmazione televisiva di Italia 1 per la seconda serata di questo mercoledì 12 settembre 2018 prevede la messa in onda a partire dalle ore 23:50 del film The Conjuring – Il caso Enfeld (titolo in lingua originale The Conjuring 2). Si tratta di una pellicola americana realizzata nel 2016 dalla casa cinematografica New Line Cinema in collaborazione con la The Safran Company, la Atomic Monster e la Evergreen Media Group mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche e nel mercato dell’home video è stato gestito dalla Warner Bros Pictures. La regia è stata curata da James Wan mentre nel cast sono presenti Vera Farmiga, Patrick Wilson, Frances O’Connor, Madison Wolfe, Simon McBurney, Franka Potente e Lauren Esposito. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



THE CONJURING – IL CASO ENFIELD, LA TRAMA DEL FILM

Nell’anno 1976 in una piccola cittadina britannica i coniugi Warren vengono interpellati da alcuni esponenti rilevanti della chiesa cattolica Britannica allo scopo di chiarire alcune questioni riguardanti una casa che secondo alcuni testimoni sarebbe posseduta da spiriti demoniaci. Una tesi che tuttavia è stata ripresa in tribunale anche da un reo confesso pluriomicida che ha sottolineato come è stato spinto nel massacrare la propria moglie ed i propri figli da uno spirito demoniaco che praticamente lo avrebbe posseduto. Secondo i detrattori questo sarebbe un tentativo di alleggerire le proprie pene e di ottenere quindi uno sconto sulla pena inflitta dalla legge mentre per i coniugi Warren che hanno avuto in passato esperienze con spiriti, la giustificazione è piuttosto valida. Infatti Lorraine Warren una volta entrata nella casa a delle vere e proprie premonizioni delle quale vede che lo spirito maligno sia in realtà quello di una suora la quale le fa vedere il futuro una drammatica predizione secondo la quale il suo adorato marito verrà ucciso con un palo di legno con cui gli verrà travetto il torace. Nel 1977 nella cittadina di Enfield, una famiglia abbandonata dal padre è alle prese con una casa nella quale ci sarebbe una presenza demoniaca ed in particolare questa presenza si manifesta attraverso la figlia Janet di soli 11 anni. Un caso di possessione che viene manifestato anche durante una intervista andata in onda in uno dei più importante nazionali con la bambina che asserisce di essere un anziano di 72 anni morto in quella casa su una precisa sedia. Un caso che diventa via via sempre più ostico e che mette imbarazzo proprio la Chiesa Cattolica tant’è che viene deciso di chiedere l’aiuto dei coniuge Warren i quali anche in questa occasione sapranno trovare il modo di interagire con lo spirito dell’anziano proprietario della casa che ha come principale obiettivo quello di mandare via la famiglia in quanto nei sottolinea il possesso. Sarà una vicenda drammatica che segnerà fortemente tutta la cittadina britannica è un mistero di difficile soluzione.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024