Roberto Nepoti, su Repubblica, ha stroncato il film “Driven”: “Già un problema che Sylvester Stallone torni a mostrarsi sullo schermo, figurarsi se decide anche di riprendere in mano la penna per stendere un copione (…) La sceneggiatura è un catalogo polveroso di luoghi comuni e improbabilità, che il regista Renny Harlin si presta a filmare scrupolosamente. Carambole, inseguimenti, incidenti spettacolari sono alla base del filmetto, ma non superano mai l’effetto emotivo di un videogame. Più “clemente” il commento di Fabio Ferzetti, sul Messaggero: “Gli esperti magari storceranno il naso, gli altri resteranno inchiodati alla poltrona. E chi ha un grammo di simpatia per il vecchio Sly, sorriderà riconoscendo la formula di ‘Rocky’ sia pure irrobustita a suon di dollari e tecnologia”. Ricordiamo che “Driven”, clicca qui per vedere una scena il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La prima serata di Cielo di questo giovedì 13 settembre 2018, si apre con la messa in onda della pellicola d’azione e drammatica del 2001 dal titolo Driven, diretta da Renny Harlin e interpretata tra gli altri da Sylvester Stallone. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Australia, Canada e USA mentre il montaggio è stato realizzato da Steve Gilson e Stuart Levy con le musiche della colonna sonora composte da Diane Warren. Tra i principali protagonisti di questo film c’è l’attore e regista americano Burt Reynolds nato nel febbraio del 1936 e scomparso recentemente negli Stati Uniti d’America. Un grande attore di origini irlandesi e indiane che ha esordito sul grande schermo nell’anno 1961 con il regista Paul Wendkos nell’ambito della pellicola Anonima Peccati mentre qualche mese più tardi ha collaborato anche con Byron Haskin per la realizzazione del film Area B2 attacco. Tra i film di maggiore successo che hanno caratterizzato la straordinaria carriera di Burt Reynolds ricordiamo 4 bastardi per un posto all’inferno, E tutto in biglietti di piccolo taglio, Un tranquillo weekend di paura, Quella sporca ultima meta, Finalmente arrivo l’amore, Un gioco estremamente pericoloso, Vecchia America, Taglio di diamanti, La corsa più pazza d’America, Amici come prima, I miei problemi con le donne, Un piedipiatti e mezzo, La storia di Ruth donna americana, Boogie Nights – L’altra Hollywood e Tentazione mortale.



NEL CAST SYLVESTER STALLONE

La programmazione televisiva di Cielo prevede per la prima serata di questo giovedì 13 settembre 2018 a partire dalle ore 21,15 la messa in onda del film Driven. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2001 dalla casa cinematografica Franchise Pictures in collaborazione con la Trackform Film Productions e la Champs Productions mentre la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’home video è stata gestita dalla Warner Bros. La regia del film è stata affidata Renny Harlin, il soggetto è stato scritto da Neal Tabachnick in collaborazione con Jan Skrentny mentre la sceneggiatura porta la firma di quello che è stato anche il principale protagonista ed ossia Sylvester Stallone. Nel cast figurano oltre al già citato Sylvester Stallone anche tanti altri attori di successo come Burt Reynolds, Kip Pardue, Til Schweiger e Robert Sean Leonard. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



DRIVEN, LA TRAMA DEL FILM

Il proprietario e manager di una scuderia che corre nella serie Formula Kart in ragione di un campionato quanto mai combattuto che vede il proprio principale pilota Jimmy in corsa per la vittoria finale decide di prendere degli accorgimenti in maniera tale da darvi supporto verso tale obiettivo. In particolare il manager avendo notato come il proprio pupillo nelle ultime settimane stia subendo in maniera importante la pressione essendo un giovane pilota e soprattutto il forte carattere del proprio principale avversario decide di affiancargli una vecchia gloria delle corse ed ossia il pilota Joe Tanto. Quest’ultimo non appena viene contattato accetta il nuovo incarico con tanto entusiasmo potendo così ritornare alle corse dopo diversi anni dal suo ritiro dalle scene. L’arrivo di Joe in effetti ha dei contraccolpi positivi per Jimmy il quale inizia a essere più competitivo e soprattutto più deciso durante le gare. La rivalità tra Jimmy e il proprio principale avversario riesce in maniera esponenziale anche in ragione di una contesa d’amore che vede i due antagonisti in pratica innamorati della stessa ragazza. I due finiscono per darsi battaglia in ogni gara mettendo in campo tutto quello che hanno per una vera e propria guerra sportiva che vedrà nel corso del campionato un alternarsi di emozioni e di sorpassi nella classifica generale pilota. L’esito della stagione si risolverà nell’ultima straordinaria gara nella quale peraltro sarà protagonista il grande è sempre affidabile Joe Tanto.