Il film Eliza Graves, in onda su Rai Tre, è stato diretto dal regista americano Brad Anderson. Questi è nato a Madison nel 1964, studiando al London International Film School. Il suo debutto nel mondo del cinema è stato molto sudato, visto che ci è arrivato dopo una lunga gavetta prima da cameraman e poi anche da montatore. Il suo primo lungometraggio, dopo una serie importante di corti, arriva nel 1996 quando presenta al Sundance Film Festival “The Darien Gap“. Il vero successo però arriva nel 2001 quando alla sua quarta pellicola dirige Session 9 un film horror che ha un discreto seguito. Da quel momento arrivano per lui diverse occasioni importanti. La prima è senza dubbio quella de L’uomo senza sonno, contestatissimo film interpretato da un dimagritissimo Christian Bale. Buon successo ce l’ha poi anche il film Transsiberian diretto quasi completamente a bordo di un treno. Nel 2010 torna all’horror con Vanishing on 7th street film molto atteso e poi stroncato dalla critica. Eliza Graves arriva nel 2014 subito dopo l’uscita del remake di The Call. (agg. di Matteo Fantozzi)



COME SEGUIRE IL FILM IN STREAMING VIDEO

Jim Strugess è il dottor Edward Newgate nel film “Stonehearst Asylum” di Brad Anderson, basato sul racconto “Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma” di Edgar Allan Poe. Strugess, classe 1978, ha debuttato nel 1994 nel film “I ricordi di Abbey” di Mike Figgis. Nel 2007 interpreta Jude nel film di Julie Taymor “Across the Universe”, dove si fa notare anche per le sue doti canore eseguendo alcuni brani dei Beatles. Nel 2008 è al fianco di Kevin Spacey in “21”, in cui interpreta un brillante studente di matematica. Nello stesso anno recita insieme a Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana in “L’altra donna del re”, nei panni del fratello delle protagoniste George Boleyn. Nel 2011, insieme ad Anne Hathaway, è il protagonista del film “One Day”, tratto dal best seller di David Nicholls, mentre nel 2012 è Robert ne “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore. Ricordiamo che il film “Stonehearst Asylum”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La pellicola scelta per messa in onda della prima serata di oggi, giovedì 13 settembre 2018 ha il titolo Eliza Graves ed è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2014 con la regia di Brad Anderson. La produzione è stata firmata da Mel Gibson mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da John Debney. La principale protagonista di questa pellicola è la modella ed attrice britannica Kate Beckinsale nata a Londra nel luglio del 1973 e diventata famosa in tutto il mondo per aver recitato in alcuni eccezionali film di successo come Pearl Harbor e Van Helsing. L’esordio nel mondo dello spettacolo avviene però come modella prima di dedicarsi completamente alla recitazione ed in particolare la sua prima esperienza sul grande schermo arriva nel 1993 con il regista Kenneth Branagh il quale le permette di recitare nel film Molto rumore per nulla al quale farà seguito l’anno successivo prima la collaborazione con il cineasta Gabriel Axel per la pellicola Prince of Jutland e quindi quella con Jim McBride per il film Scacco matto. Tra i lavori che hanno riscosso il maggiore successo ricordiamo Quando l’amore è magia – Serendipity, Laurel Canyon – Dritto in fondo al cuore, Underworld, The aviator, Cambia la tua vita con un click, Stanno tutti bene, Contraband, Total Recall – Atto di forza, Un’occasione da Dio e Amore e inganni. 



NEL CAST JIM STURGES

Eliza Graves, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 13 settembre 2018 alle ore 21,15. Si tratta di una pellicola americana realizzata nell’anno 2014 dalla casa cinematografica Millenium Films in collaborazione con la Icon Productions e la Sobini Films per la regia di Brad Anderson, il soggetto è stato tratto dal romanzo omonimo scritto da Edgar Allan Poe mentre l’adattamento della sceneggiatura è frutto del lavoro di Joe Gamgemi. Nel cast sono presenti ottimi attori come Kate Beckinsale, Jim Sturgess, Brendan Gleeson, Ben Kingsley e Michael Caine. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ELIZA GRAVES, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

La pellicola è ambientata nell’anno 1899 in una piccola cittadina della Gran Bretagna dove è presente un importante Istituto conosciuto in tutto il paese e dove viene effettuata l’igiene mentale. In pratica si tratta di un vero e proprio manicomio che viene gestito in maniera tutt’altro che limpida da un esimio dottore del quale non tutti hanno una ottima impressione. In questa struttura medica arriverà alla fine dell’Ottocento il giovane neo laureato in medicina Edward Newgate il quale sta per avere la sua prima esperienza nel mondo del lavoro nelle vesti il tirocinante. Non appena entra nella struttura e fa la conoscenza del personale, Edward capisce esattamente come le cose che non vadano per il verso giusto. Nello specifico si rende conto che i malati mentali vengono trattati in maniera piuttosto brutale e che il principale direttore della struttura insieme ad altri collaboratori, effettua degli esperimenti che nascondono una brutta vita al di fuori del comune. Le vicende porteranno il giovane ricercatore ad imparare i segreti del mestiere per mano di un dottore che gli insegnerà per sempre la strada. Inoltre farà la conoscenza di una donna di nome Eliza Graves che segnerà per sempre la sua vita.