“Come vi sentireste voi se, da un momento all’altro, il rumore del respiro e le risate del vostro bambino sparissero? Quel vuoto è quello che vivono tanti italiani come voi”. È un vero e proprio appello quello fatto da J-Ax attraverso i social. Un appello che il rapper ha trasformato in musica, con una canzone che racconta il dramma di coloro che desiderano avere un figlio ma non possono averlo. Il brano del cantante, che ha da poco annunciato anche il ritorno degli Articolo 31, ripercorre un periodo per lui davvero difficile. J-Ax racconta il dolore di un aborto («sai che la mamma aspettava un bambino ma dopo l’ha perso»), le cure mediche, le domande scomode, il dolore e, alla fine, l’arrivo della notizia tanto attesa: l’arrivo di un bambino. Di Nicolas. (Aggiornamento di Anna Montesano)
J-AX DIFENDE LA FECONDAZIONE ASSISTITA
J-Ax difende la fecondazione assistita, dice, per essersi trovato lui stesso nell’impossibilità di fare un figlio: “In Italia siamo in tantissimi ma per qualcuno siamo troppi. Dovremmo essere zero Infatti leggiamo più spesso di iniziative che questo governo vorrebbe prendere contro la fecondazione assistita e tante altre procedure che aiutano decine di migliaia di coppie italiane a creare una famiglia insieme”. Inutile ricordare a J-Ax che a fronte di un problema reale come questo, esiste la possibilità di adozione, cosa che non solo permette di avere un figlio ma aiuta tanti bambini orfani che muoiono di fame o di solitudine ad avere una famiglia. Ma oggi domina la cultura voglio tutto e lo voglio a modo mio. Nelle sue dichiarazioni il cantante spinge sull’emozione: “come vi sentireste voi se, da un momento all’altro, il rumore del respiro e le risate del vostro bambino sparissero? Quel vuoto è quello che vivono tanti italiani come voi. Quel vuoto tanti non desiderano altro che colmarlo con l’amore. E l’amore, voi, o chiunque altro, non avete il diritto di fermarlo” (Agg. Paolo Vites)
CONCERTI SOLD OUT
“Tutto tua madre” è il nuovissimo singolo di J-Ax, uscito questa notte e che già sta facendo numerosi ascolti. L’ex socio di Fedez è tornato a creare musica da solo e, come sempre, sembra non sbagliare un colpo. “Grazie per tutto l’affetto che mi state dimostrando”, ha detto J-Ax in un video postato sulle Instagram Stories. Intanto la notizia del ritorno, nella vita del cantante, di Dj Jad è stata un vero colpo per i fan degli articolo 31 e ha incrementato il numero di biglietti venduti per i concerti milanesi organizzati al Fabrique. Le date, organizzate per ottobre, sono tutte sold out, così J-Ax ha deciso di aggiungerne un’altra, prevista per il 27 ottobre. (Agg. Camilla Catalano)
AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE
Il nuovo singolo di J-Ax intitolato ‘Tutta sua madre’ è uscito solo da poche ore nelle principali piattaforme digitali e già ha cominciato a scalare le classifiche. Attualmente ha già raggiunto la quinta posizione su iTunes ma siamo certi che in poche ore arriverà inesorabile nella top 3. Dopo avere definitivamente archiviato la collaborazione musicale e gli affari con Fedez, il rapper festeggia in 25 anni di carriera con un tema di attualità, ovvero le difficoltà di alcune coppie nel diventare genitori. Un problema nel quale lui stesso si è trovato in passato e che vorrebbe fosse trattato con maggiore empatia dal Governo. Ecco alcune parti del testo: “La vita no non è uno scherzo ma ha la sua ironia Io sorridevo per mestiere ma era una bugia È più che una famiglia io volevo l’anarchia Ma adesso asciugo tutti con la tua fotografia avevo perduto fiducia nel mondo senza nemmeno rendermene conto il lavoro andava a gonfie vele La casa una barca che andava giù a fondo Sai che la mamma aspettava un bambino ma dopo l’ha perso” . Il nuovo singolo è sicuramente un’altra buona occasione per festeggiare i suoi 25 anni di carriera. Oltre all’album “25 Ax – il Bello di essere J-Ax”, il cantante ha in programma cinque live show da solista al Fabrique di Milano previste per lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17, domenica 21 e lunedì 22 ottobre. [Agg. di Dorigo Annalisa]
L’USCITA DEL NUOVO SINGOLO
J-Ax festeggia 25 anni di carriera. Lo fa con un nuovo singolo, disponibile da domani in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il titolo è Tutto tua madre: “Ho voluto scrivere un pezzo per le persone che vivono il dramma di voler creare una nuova vita”, racconta J-Ax. Molti ci provano, senza riuscirci: “E’ una situazione in cui, per qualche anno, mi sono trovato anch’io. Lui incolpa il sistema: “In Italia siamo in tantissimi, ma per qualcuno siamo troppi. Dovremmo essere zero. Infatti leggiamo più spesso di iniziative che questo Governo vorrebbe prendere contro la fecondazione assistita e tante altre procedure che aiutano decine di migliaia di coppie italiane a creare una famiglia insieme. Trovo assurdo che un Governo fatto, almeno per la parte più gialla, di persone che ho sempre rispettato e ammirato per la scelta di portare avanti principi di libertà e giustizia possa rendersi partecipe di una ingiustizia simile”.
LA POLEMICA
Poi precisa: “Non è una scelta di nessuno trovarsi in una situazione così, ma si tratta di qualcosa che colpisce tutti trasversalmente, senza favoritismi o pregiudizi: destra, sinistra, leghisti, comunisti, grillini e gente che si nutre solo del proprio respiro. Per questo motivo, prima di andare fino in fondo e negare a centinaia di migliaia di italiani il diritto di avere un figlio, vi chiedo un piccolo gesto di empatia: come vi sentireste voi se, da un momento all’altro, il rumore del respiro e le risate del vostro bambino sparissero?”. Il tono polemico lo giustifica così: “Io, in questa vita, sono venuto per vivere ad alta voce. Per dare fastidio. Per far spostare da dov’è seduto comodo il conformismo italiano e fargli cambiare vagone. Sono partito da zero, dal paese di 1.738 abitanti, e sono arrivato a riempire lo stadio con 79.500 persone”. E gliene rendiamo atto.