Maurizio Porro, sul Corriere della sera, ha definito “Matilda 6 mitica” “una “favola” cattiva-grottesca-demenziale-horror e un po’ cartoon per bimbi buoni e frustrati, interessante da leggere nel grande subconscio americano, didascalica quanto basta anche per i maggiorenni che si sentono complici della Volgarità Universale, merce assai diffusa anche in Italia”. E ancora: “Bizzarra e spiritosa commedia dal sapore di favola, che il regista part time Danny De Vito ha tratto da un romanzo per l’infanzia, accentuandone i risvolti grotteschi e l’umorismo nero”, ha scritto Massimo Bertarelli sul Giornale. Per Fabio Ferzetti, sul Messaggero, è “ un film a metà, anche se tutt’altro che da buttar via”. Il film “Matilda 6 mitica”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL CAST

Tra le principali protagonisti di Matilda 6 mitica c’è l’attrice americana Embeth Jean Davidtz nata nell’agosto del 1965. Da sempre caratterizzata da una straordinaria passione per la recitazione ha deciso di percorrere questa strada arrivando ad esordire sul grande schermo nell’anno 1989 grazie al regista John R. Bowey che le ha permesso di prendere parte alle riprese della pellicola Notte di terrore al quale ha seguito la collaborazione con il regista Sam Raimi per la realizzazione del film L’armata delle tenebre e nel 1993 è stata inserita nel cast del celebre film di Steven Spielberg, Schindler’s List la lista di Schindler. Tra i film di maggiore successo in cui ha preso parte questa straordinaria attrice ricordiamo L’Isola dell’ingiustizia Alcatraz, Conflitto di interessi, Il tocco del male, L’uomo bicentenario, Il diario di Bridget Jones, Il caso Thomas Crawford, Millennium Uomini che odiano le donne, Il potere dei soldi e Europa Report senza dimenticare le due pellicole della saga di The Amazing spider-man.



ALLA REGIA DANNY DEVITO

Matilda 6 mitica va in onda oggi su Canale Nove alle ore 21:25. Si tratta di una pellicola del 1996 realizzata negli Stati Uniti d’America dalla casa cinematografica della Tristar Pictures in collaborazione con la Jersey films. La regia è stata affidata al celebre Danny DeVito, il soggetto è stato scritto da Roald Dahl mentre la sceneggiatura è stata adattata da Nicholas Kazan e Robin Swicord. le musiche della colonna sonora sono state composte da David Newman, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Stefan Czapsky mentre nel cast sono presenti Mara Wilson, lo stesso Danny DeVito, Rhea Perlman, Pam Ferris, Embeth Davidtz, Brian Levinson e Kimmy Karz.



MATILDE 6 MITICA, LA TRAMA DEL FILM

Matilda è una graziosa bambina di 7 anni nata in una famiglia in cui genitori e fratello sono l’esatto contrario di quello che è il suo carattere. Infatti, oltre ad essere una bambina molto intelligente, dolce ed onesta trascorre gran parte delle proprie giornate nel leggere libri che sembrano interessarla molto di più rispetto ad esempio ad i programmi che propongono in televisione. Suo padre che è un venditore di automobili che passa il proprio tempo nel cercare i più svariati modi per rifilare delle fregature ai propri clienti, proprio non riesce a sopportare questo modo di essere da parte della figlia tant’è che la considera una pecora nera e non perde occasione per riprenderla e renderla ridicola agli occhi del resto della famiglia. Matilda stanca dei tanti soprusi perpetrati nei propri confronti da genitori e fratello decide di punirli a proprio modo con una serie di divertenti scherzi. Inoltre un giorno mentre suo padre sta cercando di imporle la visione della televisione sviluppa nel proprio animo un profondo odio nei confronti dell’apparecchio televisivo di fatto causandone con la sola forza del pensiero lo scoppio. Questo le fa rendere conto di essere in possesso di poteri straordinari. Con l’arrivo dell’autunno Matilda è molto più felice in quanto può andare finalmente a scuola ed imparare delle cose costruttive. Tuttavia la sua esperienza scolastica non sarà come l’ha sempre immaginata in quanto i suoi genitori la iscrivono presso una pessima scuola gestita dalla signorina Trinciabue, una sorta di sergente di ferro che per imporre i propri dettami utilizza la forza nei confronti dei bambini. Fortunatamente Matilda troverà una valida alleata nella sua maestra che diventa di fatto la sua vera madre.