CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Azione, poliziesco, thriller e commedia, un mix perfetto per la pellicola Arma letale che viene proposta da italia 1 per la sua seconda serata di oggi, venerdì 14 settembre 2018. La regia è stata curata da Richard Donner mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Shane Black. La produzione è stata firmata da Joel Silver e lo stesso regista, la fotografia è stata ideata da Stephen Goldblatt e il montaggio è stato realizzato da Stuart Baird con le musiche di Michael Kamen ed Eric Clapton. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1987 con la durata di quasi due ore. Il film ha ottenuto un’ottima accoglienza sia dal pubblico che dalla critica, ottenendo anche una nomination all’Oscar per il miglior sonoro. Grazie al suo successo al botteghino il film ha ottenuto ben 3 sequel, sempre interpretati da Mel Gibson e Danny Glover. La serie si è interrotta nel 1998 con Arma letale 4, anche a causa dei sopraggiunti limiti di età dei protagonisti. Nel 2016 la Fox ha prodotto una serie tv ispirata ad Arma letale, che rappresenta un reboot della saga. Ad interpretare i protagonisti sono stati chiamati Clayne Crawford e Damon Wayans. La serie ha attualmente raggiunto la seconda stagione, per un totale di 40 episodi. Arma letale verrà trasmesso da Italia 1 nella seconda serata del 14 settembre, alle ore 23.20.



NEL CAST DANNY GLOVER

Arma letale è una pellicola d’azione del 1987 diretta da Richard Donner (Superman, I Goonies, Il presagio) ed interpretatada Mel Gibson (Braveheart – Cuore impavido, Hacksaw Ridge, Interceptor), Danny Glover (Il colore viola, Predator 2, Saw – L’enigmista) e Darlene Love (Change of habit, Rock and roll at 50). Le musiche del film sono state composte da Michael Kamen (Band of brothers, Robin Hood – Principe dei ladri, Highlander – L’ultimo immortale) insieme al cantante e compositore Eric Clapton. Questo è il primo capitolo della lunga, omonima, saga cinematografica. Il film Arma letale andrà in onda su Italia 1 nella seconda serata di oggi, venerdì 14 settembre, alle ore 23.20. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



ARMA LETALE, LA TRAMA DEL FILM

Martin Riggs (Mel Gibson) è un poliziotto sventato e coraggioso, in grado di gettarsi a capofitto in situazioni apparentemente disperate senza pensarci due volte. Forse il suo sprezzo del pericolo nasconde un certo disinteresse per la vita, visto che Martin è vedovo ed è reduce dalla guerra del Vietnam che l’ha segnato profondamente. Per mettere un freno alle sue azioni Martin viene affiancato al collega Roger Murtaugh (Danny Glover), padre di famiglia, posato e tranquillo e ormai prossimo alla pensione. L’età ha fatto maturare in Roger una certa saggezza, ma anche una gran voglia di tranquillità e pace lontano dalle strade e dalle armi. I due sono chiamati ad indagare sulla morte di Amanda Hunsaker, figlia di un amico di Roger, caduta da un grattacielo. Ben presto il caso però si rivela estremamente complesso e collegato al traffico di droga. La questione si complica ulteriormente, perchè coinvolge un generale delle Forze Armate e l’amico stesso di Roger. Indagando sempre più a fondo, Roger e Martin riescono ad iniziare a capire chi tiene le fila di tutto il complotto. Proprio in quel momento però i criminali rapiscono la figlia di Roger e minacciano di ucciderla se i due poliziotti non abbandoneranno il caso.

Leggi anche

Chi ucciderà Villy Varrick?/ Trama e cast del film con Walter Matthau, oggi 16 ottobre 2024