Si conclude la nuova puntata di Bake Off Italia e lo fa con un eliminato e il primo grembiule blu. I pasticceri, questa settimana, sono stati messi alla prova con dolci complessi e molto tecnici. Dal fiore di cioccolato, alla crostata di marmellata fino al castello di biscotti: i sedici concorrenti hanno avuto non poche difficoltà. Alla fine delle tre prove, a conquistare il primo grembiule blu di questa edizione è stata Jolanda, che ha incantato i giudici con la sua crostata dalla frolla perfetta. A lei non solo il grembiule blu ma anche una busta contenente un bonus che userà la prossima settimana. Dopo aver elencato i 12 aspiranti pasticceri salvi, Benedetta Parodi ha lasciato al centro i tre peggiori: Federico, Valentina e Cristina i tre peggiori. Soltanto uno di loro, però, lascia la cucina di Bake Off: l’eliminato di questa sera è Cristina. (Aggiornamento di Anna Montesano)



CHI VINCERÀ LA PUNTATA?

Ci siamo, è iniziata la serata di Bake Off Italia 2018. Si tratta della sesta edizione del programma di Real Time condotto da Benedetta Parodi: chi vincerà il grembiule blu stasera? La conduttrice ha presentato i tre grandi giudici che riusciranno a tenere alta la tensione dei nuovi chef amatoriali, pronti a stupire nella preparazione dei loro dolci. Si parte con una prova interessante e grandissima voglia da parte dei protagonisti di arrivare in fondo. Tra poco scopriremo chi sarà eliminato e capiremo qualcosa in più dei nostri nuovi concorrenti, conoscendoli anche a livello personale oltre che per le abilità dietro ai fornelli. La prima prova è la torta casalinga per eccellenza, la crostata. Proprio perché la prova ci propone un dolce facile da fare c’è ancora maggiore difficoltà nello stupire i giudici. Clelia ha chiesto infatti di regalare sorprese grazie al tocco e alla fantasia scatenata in cucina. (agg. di Matteo Fantozzi)



Il racconto di Benedetta Parodi

Benedetta Parodi racconta la nuova edizione di Bake Off Italia. Lo fa a Tv Sorrisi e Canzoni: “Quest’anno è il gusto della tradizione, il ritorno al ‘vecchio stile’. Dopo aver girato il mondo e sperimentato, chiederemo ai concorrenti di fare preparazioni tradizionali e dolci italiani”. Non solo: “Intanto avremo una nuova ‘casa’: saremo a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, vicino a Monza. Ogni anno troviamo un tema”. La striscia quotidiana, per ora, non ci sarà: “Sono anni che ci spero. È un programma bello e amato che meritava un ‘rimando’ giornaliero. Anche perché i contenuti si prestano. Accompagneremo i telespettatori con i tutorial dei giudici e i racconti di quello che è successo nella puntata. Io sarò il filo conduttore, farò i lanci e le presentazioni”. Quello di Discovery è il suo riscatto: a Domenica In è stato un flop, ma per Bake Off vale esattamente il contrario. [agg. di Rossella Pastore]



I concorrenti

La prima puntata di Bake Off Italia ha visto sfidarsi 32 pasticceri amatoriali provenienti da tutta Italia. E oltre: nella rosa dei concorrenti c’è anche Jolanta, ex coreografa polacca con la passione per i dolci. Seguono Jacopo, 23 anni di Cagliari, studente di Chimica; Beatrice, 34 anni di Como, designer; Vincenzo, 44 anni di Castellammare di Stabia (NA), ispettore della Guardia di Finanza; Irene, 21 anni di Roma, laureata in Biologia; Federico, 16 anni di Lomazzo (CO), studente all’istituto alberghiero; Daniele, 29 anni di Cremona, soccorritore stradale; Cristina, 51 anni di Vicenza, avvocato civilista; Valentina, 21 anni di Albano Laziale (RM), impiegata; Alfredo, 52 anni di Genova, ferroviere; Elisa, 32 anni di Reana del Rojale (UD), medico geriatra; Gloria, 64 anni di Piombino (LI), ex comandante della Polizia Municipale; Iolanda, 21 anni di Ottaviano (NA), ex studentessa; Francesco, 22 anni di Riccione (RN), laureato in Scienze Naturali; Samantha, 24 anni di Faedo (TN), estetista; Sara, 20 anni di Sant’Angelo Lodigiano (LO), estetista. [agg. di Rossella Pastore]

La composizione

Bake Off Italia 2018 torna in onda questa sera con la seconda puntata dedicata alle prime selezioni e alle prove dei concorrenti che aspirano a diventare il migliore pasticcere di questa edizione. Il pubblico inizia ad affezionarsi ai ragazzi che si metteranno ai fornelli. Il promo della nuova puntata (che potete vedere cliccando qui) mostra i giudici alle prese con quadri e opere antiche ma anche con ricette da mettere insieme e rovinose cadute che potrebbero intrattenere il pubblico tra risate e preoccupazione. Sono stati buoni gli ascolti della prima puntata e potrebbe essere altrettanto questa sera. Dal video promo sembra che gli aspiranti pasticceri dovranno vedersela con creme e biscotti che rischiano di “scioglersi”, ci sarà una composizione particolare con la quale dovranno destreggiarsi? L’appuntamento è con il prime time di questa sera, sempre su Real Time. (Hedda Hopper)

I giudici della nuova edizione

Stasera, venerdì 14 settembre 2018, andrà in onda la seconda puntata di Bake Off Italia. Il programma, si è leggermente modificato, cambiando location e aggiungendo una fascia nel daytime di Real Time (canale 31 del digitale terreste). Iniziato lo scorso venerdì, abbiamo ritrovato prontamente in pista Benedetta Parodi con la valida giuria formata da Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara. Abbandonato il famoso tendone, questa volta gli aspiranti pasticceri si confrontano a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, vicino a Monza. La suggestiva struttura è stata costruita nell’800 sulla base di una cascina che già esisteva in precedenza, dove la  famiglia nobile milanese si era già spostata per scappare alla peste. Proprio su questa storia, si basa la nuova struttura di Bake Off, con un perfetto mix di suggestione ed eterno “viaggio nel tempo”, portando in scena una anima molto dolce ma anche sofisticata. Anche la pasticceria quindi, verrà raccontata nel corso delle puntate, in chiave tradizionale e delle volte anche popolare.

Le tre prove di Bake Off Italia

Ma come sono strutturate le nuove puntate di Bake Off Italia? La prova creativa racconterà le tradizioni. La prova tecnica invece, sarà dedicata ai dolci più eleganti e sofisticati, in ultimo, la terza prova sarà riservata alla grandi occasioni. Gli aspiranti pasticceri quindi, dovranno confrontarsi con torte spettacolari e decisamente scenografiche, esattamente come se dovessero servirle ad un party nel famoso palazzo. La prova nasconderà sempre la sorpresa del “doppio twist” e tutto potrà essere messo nuovamente in gioco. 16 è il numero dei concorrenti ufficiali che sono passati di diretto al primo step del programma. Per la prima volta, il talent dedicato alla pasticceria amatoriale, ha anche il suo daytime (in onda sempre sulla stessa rete). Il contenitore quotidiano, è formato da varie rubriche che avranno sempre come protagonisti assoluti, i principali temi legati all’appuntamento centrale del venerdì sera. Inoltre si curioserà ogni giorno, sui principali trend “golosi” viaggiando anche attraverso le varie specialità della cucina del nostro belpaese.

Ecco le esterne e il premio finale

La sesta fortunata edizione di Bake Off Italia 2018, sarà formata in tutto da 14 episodi. Dopo la prima puntata, questa sera andrà in onda il secondo atteso appuntamento, dalle 21.10 circa in poi. Dopo Giusy e Andrea, chi verrà eliminato? Per scoprirlo non vi resta che attendere stasera. Le proposte televisive concorrenti però, saranno notevolmente difficili da battere. Ed infatti su Rai1 debutterà stasera la nuova edizione di Tale e Quale Show. Le puntate di Bake Off, della durata di 90 minuti, avranno anche tre speciali che dureranno anch’essi un’ora e mezza. Tra le esterne speciali, ne vedremo alcune in Provenza, Portogallo e Lisbona. TV Sorrisi e Canzoni per esempio, ne ha anticipata una a Forte dei Marmi mentre Blogtvitaliana ha raccontato l’esterna a Brusio in Svizzera dove i concorrenti, dovranno mettersi alla prova all’interno di un noto agriturismo. Il vincitore dell’intera edizione si aggiudicherà un viaggio e non più la pubblicazione del libro come accadeva fino allo scorso anno.