La critica ha apprezzato “Divergent”, primo film dell’omonima saga. Giorgio Carbone, su Libero, ha scritto: “Piacerà a chi ha già affollato le platee per ‘Hunger Games’ e seguito. Tuttavia ‘Divergent’ è preferibile per almeno tre motivi. Ha più azione (nel secondo ‘Hunger’ non accadeva quasi nulla). Ha una formidabile dark Lady in Kate Winslet. Ed è articolato su sottintesi politici più intriganti (al posto della solita dittatura una falsa democrazia)”. E ancora: “La Woodley, già ammirata come figlia maggiore di Clooney in ‘Paradiso amaro’, è perfetta nel restituire quel senso di realistico disorientamento di fronte al futuro distopico in cui la sua eroina agisce. Il regista Burger, proveniente dal cinema indipendente, è bravo a citare ‘Fight Club’”, ha commentato Francesco Alò, sul Messaggero. Maurizio Acerbi, sul Giornale, ha definito il film una “bella questa risposta a Hunger Games”. Ricordiamo che “Divergent”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Azione e avventura con la messa in onda della pellicola Divergent su Canale 20. La regia è stata affidata a Neil Burger ed il soggetto è stato tratto dal romanzo di Veronica Roth che ha collaborato anche per la produzione del film. La casa cinematografica che ha finanziato il progetto è la Summit Entertainment e la distribuzione è stata eseguita dalla Eagle Pictures mentre il montaggio è stato realizzato da Richard Francis-Bruce con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Junkie XL. Il film ha ottenuto un buonissimo successo al botteghino, incassando 288 milioni di dollari a fronte di un budget di 85 milioni. Il film è tratto dall’omonimo romanzo pubblicato nel 2011 da Veronica Roth, prima parte di una trilogia che si compone dei due seguiti Insurgent e Allegiant. Il secondo film, tratto dal secondo libro della saga, è stato pubblicato nel 2015. L’anno successivo è invece stato distribuito Allegiant, che però narra le vicende solo della prima parte dell’ultimo libro della trilogia. L’ultima parte della serie avrebbe dovuto uscire nel 2017 con il titolo Ascendant, ma a causa del flop di incassi del film precedente fu cancellato, quindi annunciato come film per la televisione, ovviamente con un cast meno noto, e in seguito trasformato in una serie tv in cui verranno chiuse le trame del film e narrate le vicende di alcuni personaggi secondari della serie. 



NEL CAST THEO JAMES

Divergent è una pellicola di fantascienza del 2014 diretta da Neil Burger (Limitless, The illusionist – L’illusionita, The lucky ones – Un viaggio inaspettato) ed interpretata da Theo James (La fine, Underworld – Blood wars, Giochi di potere), Shailene Woodley (Colpa delle stelle, The spectacular now, Resta con me) e Miles Teller (Whiplash, Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, Trafficanti). Il film è tratto dall’omonimo libro di Veronica Roth, primo di una trilogia. L’intenzione della produzione era realizzarne una serie di 4 film, spezzando in 2 parti l’ultimo romanzo, come già avvenuto ad esempio per Harry Potter o Hunger Games. Il film Divergent andrà in onda su Canale 20 nella prima serata di questo venerdì 14 settembre, alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



DIVERGENT, LA TRAMA DEL FILM

In un vicino futuro post apocalittico, Chicago è completamente isolata da delle mura. Gli abitanti della città sono divisi in 5 fazioni a seconda delle loro attitudini. I cittadini nascono come mebri della fazione dei loro genitori, ma a 16 anni sono liberi di scegliere quale preferiscono, dopo avere sostenuto un test attitudinale. La scelta è comunque definitiva e chi viene scacciato dalla propria fazione è costretto a vivere emarginato ai limiti della società. Beatrice Prior (Shailene Woodley) è cresciuta nella casta degli abneganti ed è arrivata alla fatidica soglia di 16 anni. Svolge quindi il test per stabilire quale fazione sarebbe la più adatta a lei, ma risulta ugualmente portata ad entrare in diverse. I ragazzi che ottengono risultati di questo genere vengono soprannominati Divergenti e condannati a morte. In una società così rigidamente organizzata non c’è posto per elementi destabilizzanti. Tori (Maggie Q), Il funzionario che ha realizzato il test di Beatrice, le consiglia quindi di tenere nascosti a tutti, anche ai genitori, i risultati. Beatrice sceglie quindi di entrare nella casta degli Intrepidi. Dovrà però superare due durissimi test e se non riuscirà a superarli finirà per essere un’esclusa e venire cacciata dalla fazione, condannandosi alla miseria e all’emarginazione.