CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA

Tony Scott ha diretto nel 1986 la pellicola Top Gun che viene manata in onda stasera su Iris a partire dalle ore 23,00. Azione e drammatico quindi intratterranno il pubblico di casa che potrà godere ancora una volta della straordinaria recitazione di Tom Cruise che è il principale protagonista dell’intera storia. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Jim Cash e Jack Epps Jr., la produzione è stata firmata da Don Simpson e Jerry Bruckheimer per la casa cinematografica Paramount Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Chris Lebenzon con gli effetti speciali di Allen Hall e le musiche di Harold Faltermeyer. Il film fu uno straordinario successo sia di pubblico che di critica. La colonna sonora composta da Harold Faltermeyer e Giorgio Moroder è considerata una delle più belle di tutti i tempi e valse al duo un Oscar per la miglior canzone originale e un Golden Globe nella stessa categoria. Il disco della colonna sonora rimase al primo posto nella classifica degli album più venduti per diverse settimane. Il film funzionò anche per promuovere la Marina degli Stati Uniti, tanto che quest’ultima installò degli uffici di reclutamento mobili all’esterno dei cinema che proiettavano la pellicola. Nel 1986 la Marina riuscì così ad avere il più alto numero di matricole dopo l’attacco di Pearl Harbor. Il film Top gun verrà trasmesso da Iris nella seconda serata di questo venerdì 14 settembre, alle ore 23.00.



NEL CAST VAL KILMER

Top gun è una pellicola d’azione del 1986 diretta da Tony Scott (Una vita al massimo, Man on fire – Il fuoco della vendetta, Allarme rosso) ed interpretata da Tom Cruise (la saga di Mission impossible, Edge of tomorrow – Senza domani, Legend), Val Kilmer (Heat – La sfida, Batman forever, Tombstone) e Meg Ryan (Harry ti presento Sally, C’è posta per te, City of angels – La città degli angeli). La colonna sonora è stata scritta da Harold Faltermeyer e Giorgio Moroder e il tema principale, Take my breath away, interpretato dai Berlin, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Il film Top gun andrà in onda su Iris nella seconda serata di venerdì 14 settembre, alle ore 23.00.



TOP GUN, LA TRAMA DEL FILM

Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) e Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) sono l’equipaggio di un F14 della Marina degli Stati Uniti. Durante un pattugliamento con un altro F14 si imbattono in due MIG sovietici. Maverick riesce a metterli in fuga e aiutare l’equipaggio del secondo aereo, il cui autista sta avendo un attacco di panico, a tornare sulla portaerei sani e salvi. Grazie a questa azione Maverick e Goose diventano l’equipaggio di punta del loro battaglio e si guadagnano l’acceso ad un’accademia molto esclusiva, soprannominata Top gun. Qui i migliori piloti della Marina vengono preparati a qualsiasi tipo di missione. Maverick si dimostra subito un ottimo pilota, ma il suo carattere impulsivo e la sua incapacità di sottostare agli ordini lo rendono uno degli elementi più turbolenti dell’accademia. A formare il carattere del pilota è stata anche una grande tragedia familiare, il padre di Maverick è stato dato per disperso durante un’azione in Vietnam e la verità sulla sua fine non è mai venuta a galla. Dopo la morte di Goose, avvenuta durante un incidente di volo causato proprio dall’avventatezza di Maverick, quest’ultimo sembra perdere completamente la sua capacità di volare e il suo interesse per la carriera militare. Solo l’intervento del comandante Mike “Viper” Metcalf (Tom Skerritt), direttore dell’intera accademia, fornirà a Maverick la giusta motivazione per rimettersi in sesto.

Leggi anche

ROBERTO IMPLORA LA MOGLIE STEFANIA: "PERDONA I MIEI TRADIMENTI"/ Lei chiude la busta a C'è posta per te 2024