Il film “Criminal” non ha convinto la critica: “Il film si perde (…) fra tre piste incompatibili. Una d’azione selvaggia e efferatissima. Una da film fantastico, la più sbilenca. Un’altra che dovrebbe essere cucita addosso a Costner e compagni. Vince lo spreco. Di solito si distruggono i set, qui fa male vedere usato in modo così dissennato un cast di questo livello”, ha scritto Fabio Ferzetti, sul Messaggero. E ancora: “Tante cose non funzionano nella storia: Wells pare inadatto al ruolo che ricopre, gli hacker non troppo convincenti, l’intrigo è artificioso e tutti gli elementi del racconto si devono piegare a uno svolgimento convenzionale. L’aspetto medico, che potrebbe essere interessante, è solo suggerito (…)”, ha scritto Nicola Falcinella, sull’Eco di Bergamo. Infine Massimo Bertarelli, sul Giornale, ha bocciato anche il protagonista: “Kevin Costner (…) nel ruolo del criminale mezzo scemo è un’inconsapevole calamita per le risate involontarie”. Ricordiamo che “Criminal”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Azione, drammatico, thriller e spionaggio sono i componenti della pellicola Criminal, prodotta nel 2016 da una collaborazione tra Stati Uniti e Regno Unito con alla regia Ariel Vromen. La produzione del film è stata eseguita da Chris Bender e Christa Campbell. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Summit Entertainmet e Millennium Film, la distribuzione è stata eseguita dalla Notorius POictures e il montaggio è stato realizzato da Danny Rafic con le musiche di Brian Tyler. Tra le principali protagonisti di questa pellicola c’è l’attrice britannica Alice Sofia Eve nata nel febbraio del 1982 a Londra. La sua avventura nel mondo dello spettacolo ha inizio come attrice televisiva prendendo parte ad alcuni famose serie che sono state proiettate anche in Italia. Focalizzando l’attenzione sulla carriera cinematografica, l’esordio sul grande schermo è avvenuto nel 2004 con il regista Richard Eyre che le ha affidato una parte nel film Stage Beauty mentre un paio di anni più tardi ha avuto l’opportunità di collaborare con il cineasta Tom Vaughn nell’ambito del film Il quiz dell’amore. Tra le principali pellicole che hanno caratterizzato la sua carriera fino a questo momento ricordiamo Big nothing, Crossing over, Lei è troppo per me, Sex and the city 2, Una sposa in affitto, The Raven, Men in Black 3, Fredda è la notte, Velvet il prezzo dell’amore, Notte al museo Il segreto del faraone e Before We Go.
NEL CAST ANCHE TOMMY LEE JONES
La programmazione televisiva di Rai 4 prevede per la prima serata di questo sabato 15 settembre 2018 a partire dalle ore 21,10, la messa in onda del film Criminal. Si tratta di una pellicola frutto di una coproduzione tra Gran Bretagna e Stati Uniti che ha visto in prima linea la casa cinematografica della Millennium Films insieme alla Summit Entertainment mentre la distribuzione ai botteghini e nel mercato dell’home video è stata gestita dalla Notorious Pictures. La regia del film è stata affidata ad Ariel Vromen, il soggetto e la sceneggiatura sono frutto del lavoro di Douglas Cook e David Weisberg mentre nel cast figurano uno straordinario Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Gal Gadot, Alice Eve, Antje Traue, Gary Oldman e Jordi Mollà. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
CRIMINAL, LA TRAMA DEL FILM
Un noto hacker chiamato olandese e un industriale da sempre anarchico di origini spagnole, hanno sviluppato un dispositivo in grado di evitare tutti i codici informatici di sicurezza per cui in grado di attivare alcune difese nucleari poste in svariati posti del mondo. Un dispositivo dunque dall’incredibile potenza che potrebbe permettere a chiunque di avere il controllo su tutto e tutti. Infatti l’olandese spaventato dalla portata della vicenda decide di fare un passo indietro rivolgendosi ad un agente della CIA a cui racconta tutto quello che sta accadendo. Si tratta della gente Bill Pope il quale per gestire al meglio questa delicata situazione decide di nascondere nel migliore dei modi l’olandese e soprattutto di non rivelare a nessuno il luogo. Ben presto Bill sarà contattato dagli uomini dell’imprenditore i quali si dimostrano molto violenti già che lo rapiscono e pensano in ogni modo di estorcere l’informazione sul luogo dove è nascosto l’importante hacker. La tortura si rivela talmente violenta che la gente della CIA viene ucciso. Un altro agente della CIA avendo preso atto di quello che sta succedendo decide di attivarsi per risolvere la questione nel migliore dei modi e in particolare giovandosi dell’aiuto di uno scienziato che ha sviluppato una tecnica che permette di impiantare la memoria di un uomo morto in quella di un vivente. Per questo scopo viene scelto un uomo che dalla nascita ha dei ritardi mentali e che con l’installazione nel suo cervello della memoria di Bill è praticamente il solo a conoscere l’esatta posizione dell’olandese. Insomma, il destino del mondo è nelle sue mani o per meglio dire nella sua testa.