Nicoletta Braschi non è solo la moglie di Roberto Benigni, ma è anche un’attrice e produttrice italiana che ha lavorato principalmente con il marito con il quale vive da anni non solo una splendida storia d’amore, ma anche un sodalizio professionale di successo. Classe 1960, Nicoletta Braschi è nata a Cesena, ma è a Roma che si forma artisticamente studiando recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Oltre a recitare in tantissimi film del marito, ha anche recitato sul grande schermo senza il regista toscano in film come Segreti segreti, Come sono buoni i bianchi, Il tè nel deserto, Un delitto italiano, Sostiene Pereira, Mi piace lavorare. Con il film Ovosodo, invece, nel 2012, ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Quando, però, si parla di Nicoletta Braschi, si pensa subito a Roberto Benigni. Quella tra il regista e l’attrice, infatti, è una favola d’amore che dura dagli anni ’80.
LA STORIA D’AMORE TRA NICOLETTA BRSCHI E ROBERTO BENIGNI
Nicoletta Braschi e Roberto Benigni si conobbero negli anni ’80, a Roma, subito dopo il trasferimento di lei nella capitale. A presentarli furono amici in comune e, da quel momento, cominciò una conoscenza che li portò ad innamorarsi e a creare anche un rapporto professionale. “Aveva 28 anni ed era già amatissimo da tutti. Ci presentarono amici comuni e fin dai primi giorni cominciò un lavorio ininterrotto di costruzione, un’intesa che sarebbe sfociata nel nostro lavoro in comune. Roberto era ed è un grande maestro. Da allora ci siamo nutriti delle stesse cose” – ha raccontato al Corriere della Sera – “Veniva a prendermi all’Accademia e andavamo al cinema quasi tutti i giorni; quando si riusciva anche a teatro. A proposito dei ruoli che ho ricoperto nei film – visto che li ha citati – non ne sono responsabile. Tra me e Roberto il dialogo era fittissimo, ma io non sono mai stata capace di propormi. Così è stato anche con gli altri registi che mi hanno diretta”. Un amore passionale e intellettuale, dunque, quello tra la Braschi e Benigni coronato con il matrimonio, celebrato nel 1991.
NICOLETTA BRASCHI TORNA AL CINEMA
Dopo quattordici anni dall’uscite del film «La tigre e la neve» del marito Roberto Benigni, Nicoletta Braschi è tornata al cinema con la pellicola Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher dove interpreta la diabolica Marchesa. Un ruolo inedito per la moglie di Nicoletta Braschi che ha cercato di trasmettere al suo personaggio “tutto il disgusto che sentivo e provavo per lei”, ha dichiarato ai microfoni di Vanity Fair. Un personaggio inedito per l’attrice che, nei film del marito, ha sempre interpretato donne dolci. Tuffarsi in un ruolo così distante dalla sua persona, però, ha divertito molto Nicoletta Braschi che ha dimostrato, ancora una volta, di non essere solo la moglie di Roberto Benigni, ma anche una grande attrice del cinema italiano e non solo. Un giusto riconoscimento, dunque, alla compagna di vita e di lavoro del regista toscano a cui Techetechetè dedica la puntata in onda questa sera.