Annalisa Scarrone sarà protagonista nella serata finale dei Wind Summer Festival, che si svolgerà presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano, alle ore 20.30 di domenica 16 settembre 2018 e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. La cantante savonese è reduce da un 2018 molto intenso, che l’ha vista portare in giro i successi del suo sesto album di inediti, intitolato ‘Bye Bye’ e che ha dato anche il titolo al tour della cantante. Ma il cammino non è ancora finito considerando che negli ultimi giorni di agosto è uscito il nuovo singolo di Annalisa, che vanta la collaborazione di Mr. Rain, intitolato ‘Un domani’. Per Annalisa gli ultimi anni sono stati segnati da un’evoluzione musicale importante, in cui senza rinunciare alla vena cantautoriale che ne aveva contraddistinto i primi passi musicali sul palcoscenico di ‘Amici’ di Maria De Filippi, è arrivata a dare maggior spazio a una vena più pop e a tratti quasi dance, con molte sonorità contaminate dall’elettronica e che hanno regalato ai fans un’Annalisa a tratti quasi imprevedibile musicalmente.
ANNALISA, UN PERCORSO MUSICALE PARTITO DA LONTANO
Il percorso musicale di Annalisa Scarrone d’altronde è partito da lontano, dalla partecipazione nel 2010 al talent ‘Amici’, condotto da Maria De Filippi e che l’ha vista spiccare come pupilla della conduttrice. Subito dopo l’esperienza televisiva è arrivato il primo album della cantante savonese, ‘Nali’, che le ha permesso di coronare un sogno artistico al quale ne aveva affiancato uno decisamente più di natura pratica. Annalisa infatti è laureata in fisica, e questo l’ha portata anche a condurre un programma televisivo intitolato ‘Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern’, in cui ha svelato ai suoi fans e agli appassionati i segreti della fisica, materia affascinante che ha cercato di rendere meno complicata con il suo stile espositivo. L’ultimo album, ‘Bye Bye’, ha messo in luce una versione di Annalisa maggiormente aggressiva ma anche più efficace, con la capacità di trasformarsi artisticamente che è rimasta forse la peculiarità maggiormente di spicco della Scarrone, che in una recente intervista a Vanity Fair si è detta molto soddisfatta dell’ultimo cambiamento, che a quanto da lei spiegato le ha permesso di eliminare sovrastrutture nocive alla sua crescita personale.
LA VITA SENTIMENTALE DELL’ARTISTA
La vita sentimentale di Annalisa Scarrone, nonostante la presenza quasi costante nelle pagine dei giornali dedicate allo spettacolo, è sempre stata avvolta da uno stretto riserbo che ha sempre contraddistinto il carattere della cantante. Che adesso sarebbe legata a un suo amico conosciuto da molti anni, con il quale però solo di recente sarebbe avvenuta la scoperta di un interesse di tipo sentimentale. Un’affinità che potrebbe aver aiutato Annalisa a superare la fine del rapporto col suo compagno storico, Davide Simonetta, ripartendo dunque da zero con una persona estranea al mondo dello spettacolo e dunque capace di permetterle di staccare da un mondo affascinante ma che lei stesso ha definito stressante, anche per l’assiduità con la quale spesso vi si è tuffata. Al di là dei progetti e degli album, infatti,
Annalisa è stata negli ultimi anni un volto assolutamente consueto del Festival di Sanremo, salendo anche sul podio della gara canora dell’Ariston e concedendosi con generosità al turbinio di un evento come il Festival della Canzone Italiana, pieno di fascino ma al tempo stesso capace di consumare molte energie.