Ermal Meta sarà protagonista nella serata finale dei Wind Summer Festival, che si svolgerà presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano questa sera e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. Il 2018 è stato senza ombra di dubbio un anno magico per il cantautore di origine albanese, che in coppia con Fabrizio Moro ha conquistato la vittoria nel Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”, pezzo che ha poi rappresentato l’Italia nell’Eurovision Contest a Lisbona, piazzandosi in un’onorevolissima quinta posizione (solo Il Volo aveva fatto meglio in tempi recenti, piazzandosi sul podio). Il sodalizio con Fabrizo Moro è stato sicuramente importante e ha messo in luce affinità non da poco tra i due artisti, ma Ermal Meta è abituato a lavorare da solista e a scrivere pezzi per i più importanti interpreti contemporanei. E il 2018 è stato così segnato anche dal grande successo dell’album “Non abbiamo armi”, il terzo da solista dopo “Umano” e “Vietato morire”.



ERMAL META, IL SUCCESSO OLTRE SANREMO

Il talento musicale di Ermal Meta è passato spesso dal palco di Sanremo, ma va detto come l’artista originario di Fier, in Albania, abbia un lungo percorso alle spalle nella scena Indie con un gruppo molto apprezzato di cui era il leader, “La fame di Camilla”. Anche con questa band Ermal Meta è passato dal palco di Sanremo, poi nel 2016 è arrivata la svolta da solista, anche legata ai tanti successi ottenuti come autore per nomi di grande calibri come Emma Marrone, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Francesco Renga, Marco Mengoni, Francesco Sarcina, Chiara Galiazzo, Giusy Ferreri e anche un’icona della musica italiana come Patty Pravo. Logico pensare dunque di poter compiere un cammino autonomo importante, e così è stato con la prolificità di Ermal Meta come autore confermata dall’aver sfornato tre album di inediti nel giro di altrettanti anni, tutti peraltro capaci di raccogliere in maniera quasi unanime il consenso di pubblico e critica.



PRONTO IL DUETTO CON FABRIZIO MORO?

Grazie ai suoi successi musicali, il nome di Ermal Meta è divenuto sempre più conosciuto e questo ha contribuito anche ad aprire porte importanti al cantautore, che si è trovato a lavorare ad esempio nella squadra di giudici di Maria De Filippi nel popolare talent show “Amici”. Contemporaneamente al lavoro in studio, Ermal Meta è stato sempre molto attivo sul palco e nel 2018 il tour di “Non abbiamo armi” ha fatto registrare tanti numeri, trascinato da successi che saranno proposti anche sul palco del Wind Summer Festival come “Dall’alba al tramonto” e proprio “Non mi avete fatto niente”, in coppia con Fabrizio Moro che sarà presente sul palco milanese e con il quale potrebbe andare in scena il duetto che ha vinto Sanremo.