Federica Abbate sarà protagonista nella serata finale dei Wind Summer Festival, che si svolgerà presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano, alle ore 20.30 di domenica 16 settembre 2018 e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. Classe 1991, nonostante la giovane età Federica Abbate si è già affermata negli ultimi anni come una delle autrici di punta di tutto il panorama musicale italiano. Al di là dei pezzi propri, infatti, Federica è la penna dietro alcuni dei singoli più travolgenti degli ultimi tre anni: una vera e propria macchina da hit che spesso è rimasta dietro le quinte, prima di scoprire la sua presenza dietro ogni canzone cantata a squarciagola da milioni di italiani. Il primo boom c’è stato nel 2016, in cui Federica Abbate è stata protagonista scrivendo tre hit assolute: ‘L’amore Eternit’, dell’album ‘Pop-hoolista’ di Fedez, cantata dal rapper in coppia con Noemi. ‘Nessun grado di separazione’, pezzo con il quale Francesca Michielin ha raggiunto il secondo posto al Festival di Sanremo e la partecipazione all’Eurovision Contest.
FEDERICA ABBATE: IL SUCCESSO CON “ROMA-BANGKOK”
Ma è stata soprattutto una la canzone che ha decretato il successo di Federica Abbate come autrice: si tratta di ‘Roma-Bangkok’, hit estiva per distacco del 2016 cantata da Giusy Ferreri e Baby K, probabilmente uno dei singoli di maggior successo in assoluto negli ultimi dieci anni. Per Federica Abbate le soddisfazioni si sono moltiplicate ed è diventata una sorta di autorità in maniera di scrittura musicale, tanto da ottenere un posto da vocal coach nel talent show della Rai, ‘The Voice’. Oltre a questo, si sono moltiplicate le collaborazioni di Federica, che ha lavorato con il rapper milanese Marracash nel singolo ‘In radio’, e nel frattempo ha visto finire nell’airplay radiofonico finalmente anche un pezzo interpretato da lei, ‘Fiori sui balconi’, successo dell’autunno scorso. Il brano fa parte dell’album ‘In foto vengo male’, dal quale sono stati estratti altri singoli di successo come ‘A me non ci pensi mai’ e ‘Pensare troppo mi fa male’, in cui Marracash ha restituito il favore del ‘featuring’.
TUTTI VOGLIONO LAVORARE CON LA GIOVANE AUTRICE
Il fatto che un pezzo scritto da Federica Abbate sia stato ormai considerato garanzia di successo ha portato anche al fatto che tutti vogliono lavorare con la giovane autrice, a partire dai superproduttori ‘Takagi & Ketra’, che hanno curato ad esempio il suono del singolo ‘Fiori sui balconi’ e di altri pezzi di ‘In foto vengo male’. Per Federica le analogie si sono sprecate, in molti l’hanno definita ‘la Sia italiana’ anche per la sua capacità innata di sfornare hit, ma va sottolineato come l’album dell’artista milanese sia stato contraddistinto da sonorità meno commerciali e più ricercate rispetto alle canzoni che ne hanno decretato il successo come autrice, che hanno fatto incetta di dischi d’oro e di platino e che hanno monopolizzato per mesi la programmazione delle radio. La stessa Federica ha confermato di vedere Sia come una guida, partendo dal songwriting per farsi conoscere e poi arrivare a realizzare produzioni proprie con regole meno ferree di scrittura rispetto a quelle che l’hanno portata a realizzare i pezzi di maggior successo degli ultimi tre anni nella musica italiana.