Ermal Meta, il più atteso della serata, arriva finalmente al Wind Summer Festival. Poi è il turno di J-Ax, che fa un medley dei suoi più grandi successi. Mancano solo quelli con Fedez: è davvero finita? Sul palco non se ne parla. Ilary dice solo che è stato un “precursore”, uno dei primi a portare il rap in Italia (se non il primo). Ax racconta i suoi concerti: “Dovevano essere cinque, ma è andata sold out anche l’ottava data. Mi sento come Céline Dion a Las Vegas”. Poi annuncia ufficialmente: “Ho fatto la pace con il mio primo socio, Dj Ad. Rimanere troppo attaccati a vecchi rancori non serve a niente. Con gli Articolo 31 faremo il Funkytarro, Tranqi Funky, La mia ragazza mena…“. Ma non finisce qui: “Quando torni sarai protagonista di una bella sorpresa”, annuncia Ilary. La sorpresa in questione è il duetto coi The Kolors. [agg. di Rossella Pastore]
IL CONCERTO
J-Ax sarà protagonista nella gran serata finale dei Wind Summer Festival, che andrà in scena presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano, alle ore 20.30 di domenica 16 settembre 2018 e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. Uno dei padri del rap italiano, che in questa fine del 2018 si appresta a festeggiare i 25 anni di carriera, sarà presente sul palco milanese aprendo di fatto una nuova fase della sua lunga carriera. J-Ax infatti è reduce dall’enorme successo del sodalizio col Fedez, altro rapper con il quale ha prodotto e realizzato in coppia l’album ‘Comunisti col Rolex’, più volte disco di platino e soprattutto capace di essere accompagnato da un tour di enorme successo che si è chiuso con una data da record da settantamila persone, che ha portato entrambi gli artisti a suonare per la prima volta allo stadio San Siro di Milano. L’evento ‘La finale’ lo è stato però di nome e di fatto. Oltre al già annunciato termine del sodalizio artistico e al proseguimento delle carriere da solisti, qualcosa sembra infatti essersi incrinato irrimediabilmente fra i due.
J AX, PERCHÈ È FINITO IL SODALIZIO CON FEDEZ?
Non è dato in realtà sapere cosa abbia interrotto il sodalizio tra i due che aveva avuto un enorme impatto discografico: il gossip parla di un’interruzione dei rapporti dovuta alla neo moglie di Fedez, Chiara Ferragni, tanto che nonostante abbia ricevuto l’invito, J-Ax ha deciso di non presentarsi alle nozze a Noto, in Sicilia. Di sicuro lo ‘strappo’ si vedrà anche sul palco del Wind Summer Festival, dove J-Ax non sarà in compagnia di Fedez a cantare quella che è stata la hit dell’estate del duo, ‘Italiana’, bensì a presentare ‘Tutto tua madre’, il singolo che lo accompagnerà in questo autunno verso l’evento celebrativo dei suoi 25 anni di carriera, cinque serate al Fabrique di Milano in cui verrà ripercorso il quarto di secolo con J-Ax protagonista prima con gli Articolo 31, e poi come solista, fino ad arrivare alla produzione dell’album che ne ha segnato il rilancio, ‘Il Bello di esser Brutti’, prodotto assieme a Fedez con Newtopia, l’etichetta che J-Ax ha appena lasciato (confermando dunque le voci di rottura con Fedez).
PACE FATTA CON DJ JAD
Ma la notizia preponderante degli ultimi giorni per J-Ax è quella della pace con il suo altro socio per eccellenza, quello storico. Ovvero Dj Jad, l’altro componente degli Articolo 31 che fino al 2003 aveva vissuto anni di grande successo con la band, prima con album all’insegna dell’hip hop puro, poi inventando un ‘rap ‘n’ roll’, un po’ rock un po’ rap, genere che ha portato avanti anche nei suoi lavoro da solista. J-Ax e Dj Jad negli ultimi anni non si erano risparmiati pesanti frecciate, anche alla luce del tentativo di Jad di riportare in giro i pezzi degli Articolo 31 in un tour celebrativo senza Ax, idea che è stata oggetto di un’azione legale da parte del loro produttore Franco Godi.
Ax ha però affermato di non poter celebrare i suoi 25 anni di carriera senza il suo socio che ne ha segnato il primo, decisivo decennio, e così oltre alla pace tra i due celebrata sui social, è arrivata la notizia che Dj Jad sarà presente nelle cinque date al Fabrique di Milano, intrerpretando con J-Ax sul palco tutti i successi storici degli Articolo 31. Un lieto fine atteso dai fans.