Luisa Ranieri, protagonista a partire da questa sera della fiction in costume La Vita Promessa, è una delle attrici più seguite e amate del piccolo schermo italiano; raggiunta da Francesca De Pasquale per Di Più Tv ha raccontato alcuni dettagli sulla sua recente esperienza sul set, ma ha avuto modo di parlare anche del suo ruolo da protagonista e delle caratteristiche che rendono unico il suo personaggio. In particolare, secondo Luisa Ranieri, il personaggio principale della fiction è “una donna forte, che affronta con coraggio i tanti dolori che la vita le riserva“. Dal suo punto di vista, però, Carmela è anche “una donna che sbaglia”, una donna che “per proteggere i propri figli finisce per sovrastarli, per diventare troppo ingombrante, per impedire loro di fare le proprie scelte in libertà”. Un ritratto molto interessante di una donna d’altri tempi, prosegue l’attrice, che paragona il suo personaggio alle “grandi mamme che hanno fatto la storia del cinema italiano” come Sophia Loren o Anna Magnani.



“È UNA STORIA MOLTO TOCCANTE”

Anche se il suo ruolo a La vita Promessa è simile a quello delle attrici più amate del cinema italiano, Luisa Ranieri non vuole in nessun modo paragonarsi a due dive che definisce “mostri sacri”. Tuttavia, ricorda l’attrice sulle pagine di Di Più Tv, quella raccontata nelle quattro puntate de  La Vita Promessa non è solo “una storia molto toccante”, ma è anche “una storia che raccontiamo in grande stile” dal momento che “la produzione non ha badato a spese per costumi, scenografie ed effetti speciali”. Luisa Ranieri, che non nasconde di aver amato il suo personaggio nella fiction, è uno dei volti di maggior successo del piccolo e del grande schermo; tuttavia, in passato ha rifiutato dei ruoli molto prestigiosi, come quello che le era stato offerto in occasione delle riprese di Benvenuti al Sud: “Ho detto no a tante proposte, ma non mi sono mai pentita, neanche quando sono stati grandi successi. Sono fatalista e non amo le cose scontate, la napoletana bellona, il cliché”.



“NON VOLEVO ESSERE LA DONNA DI ZINGARETTI”

Questa sera e per quattro puntate in tutto sarà Carmela, la sfortunata protagonista de la fiction dal titolo La Vita Promessa, ma Luisa Ranieri nella vita privata è felicemente sposata con un attore amatissimo, Luca Zingaretti, volto del celebre personaggio ideato da Andrea Camilleri, Il commissario Montalbano. Entrambi attori, i due coniugi continuano a vivere i loro successi in maniera separata, ma se in passato lasciare il lavoro fuori dalla coppia era la prassi, oggi non è più così: “Prima non gli chiedevo mai pareri sui copioni, adesso quando ho dei dubbi può capitare”. Tuttavia, l’attrice ha sempre cercato di mantenere la giusta distanza fra la vita pubblica e quella privata, custodendo la propria carriera gelosamente e lasciando tutte le questioni di lavoro fuori dal nucleo familiare: “Non volevo essere ‘la donna di Zingaretti’”, ha rivelato Luisa Ranieri a Tv Sorrisi e Canzoni, “anche se molte, al mio posto, probabilmente avrebbero sfruttato la sua popolarità”.

Leggi anche

Luisa Ranieri moglie di Luca Zingaretti e i figli Emma e Bianca/ "Ho realizzato un sogno"