Ornella Vanoni sarà protagonista nella serata finale dei Wind Summer Festival, che si svolgerà presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano, alle ore 20.30 di domenica 16 settembre 2018 e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. La presenza della Vanoni su un palco come quello milanese, che celebra gli artisti più in vista dell’estate, è particolarmente simbolica visto che la cantante milanese è l’artista musicale italiana dalla carriera più lunga in assoluto, fra quelle in attività. Ornella Vanoni ha iniziato infatti nel 1956 a calcare i palchi più prestigiosi, ed arriva alla serata finale del Wind Summer Festival in un 2018 che l’ha vista promuovere ‘Un pugno di stelle’, album antologico che ne celebra alcuni dei successi più importanti, e l’indedito ‘Imparare ad amarsi’ che in compagnia di Bungaro e Pacifico l’ha vista calcare per l’ottava volta, e a diciannove anni dall’ultima volta, il palco del Teatro Ariston nel Festival di Sanremo. Un’icona che sarà nella serata affiancata da diverse generazioni musicali italiane, tutte cresciute all’ombra del suo talento.



Estate ricca di soddisfazioni

L’estate di Ornella Vanoni è stata particolarmente ricca di soddisfazioni anche grazie a concerti trionfali come quello al Festival di Todi, un’esperienza particolarmente emozionante per un’artista che, pur restando saldamente ancorata alle sue radici legate alla tradizione della musica italiana, ha sempre saputo rinnovarsi e soprattutto non ha mai avuto paura di rimettersi in gioco, senza temere conseguenze o manifestando il timore di correre rischi discografici. La presenza a Todi non è stata casuale visto che in questi ultimi anni della sua carriera Ornella Vanoni si è avvicinata molto al jazz e alle sue sonorità raffinate: la qualità delle sue interpretazioni non è mai andata scemando, tanto che la sua ultima apparizione sanremese è stata impreziosita dal conferimento del premio intitolato a Sergio Endrigo per la migliore interpretazione proprio grazie ad ‘Imparare ad amarsi’, in cui era comunque affiancata da due degli autori di canzoni più apprezzati della più recente generazione come Bungaro e Pacifico. La prova che Ornella Vanoni ha saputo attraversare i decenni senza mai perdere la voglia di confrontarsi con le nuove frontiere musicali.



La soddisfazione del ritorno a Sanremo

Una bella soddisfazione, per Ornella Vanoni, quella di essersi ripresentata sul palco di Sanremo a quasi vent’anni di distanza da quando, nel 1999, le fu conferito il premio alla carriera. Un altro premio è riuscita dunque a portare via dall’Ariston l’artista milanese, anche se un piccolo cruccio resta non essere mai riuscita ad aggiudicarsi la competizione in otto partecipazioni, con il migliore risultato che resta il secondo posto nell’anno dell’esordio sanremese, nel 1965 con il brano ‘Abbracciami forte’ scritto da Mogol, seconda piazza bissata tre anni dopo, nel 1968, con ‘Casa Bianca’, canzone scritta da Don Backy. Ma ancor più significativo è vedere Ornella Vanoni presente nel 2018 tra gli autori dei più grandi successi discografici dell’ultima estate: fra i Thegiornalisti, Carl Brave, Francesca Michielin e tutte le nuove leve, c’è ancora spazio per la grande classe e l’enorme cultura musicale di Ornella Vanoni, pronta a ricevere l’applauso di vecchie e nuove generazioni.

Leggi anche

Ornella Vanoni: "Gino Paoli? L'ho lasciato perché me lo chiese la moglie Anna"/ "Ho avuto 4 amori"