Trionfo per Takagi & Ketra sul palco del Wind Summer Festival. Il featuring con Giusy Ferreri ha riscosso un successo incredibile, degno del primato di canzone “migliore” dell’estate. All’annuncio del vincitore, il web si scatena: “Giusy Ferreri, queen del Wind Summer Festival, dei tormentoni, dell’estate, dell’inverno, dei matrimoni, del mondo e del creato”. Qualcuno parla di riscatto: “Giusy Ferreri, una cantante data per spacciata sin dai suoi esordi musicali a X Factor. E infatti ha ‘solo’ venduto oltre 1 milione tra singoli e album e sforna hit”. “Giusy Ferreri queen assoluta. Tra Amore e capoeira e The Ferragnez ha sbancato. Aspettiamo una bella hit invernale”. C’è chi è costretto ad ammettere: “Pensavo e speravo fosse Nera, ma oggettivamente è vero che Giusy Ferreri ha portato su un altro tormentone. Vittoria meritata”. [agg. di Rossella Pastore]
I PROTAGONISTI
Takagi & Ketra, coadiuvati da Giusy Ferreri, saranno tra i protagonisti nella gran serata finale dei Wind Summer Festival, che andrà in scena presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano questa sera e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. I nomi dei produttori Takagi & Ketra sono ormai sulla cresta dell’onda da due estati, tra i più richiesti per la realizzazione di hit, non solo per quanto riguarda il periodo della bella stagione, che hanno letteralmente spopolato nell’airplay radiofonico. Era accaduto nell’estate 2017 quando, anche grazie alla penna di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti e alla voce di Arisa e Lorenzo Fragola era stata sfornata la hit “L’esercito del selfie”, uno dei singoli italiani di maggior successo in assoluto dello scorso anno. Si è ripetuto quest’anno, con Takagi & Ketra che hanno prodotto quello che forse può essere considerato il tormentone per eccellenza di questa estate, ovvero “Amore e Capoeira”, cantata proprio da Giusy Ferreri con la collaborazione di Sean Kingston.
TAKAGI & KETRA, NUOVO SUCCESSO CON GIUSY FERRERI
Ritmo travolgente e orecchiabile e un testo accattivante: una formula che Giusy Ferreri conosce bene, essendo stata protagonista nelle ultime stagioni di diverse canzoni che hanno fatto compagnia agli italiani sulle spiagge e in tutti i luoghi di villeggiatura. Su tutte, la superhit “Roma-Bangkok”, scritta da Federica Abbate e cantata assieme a Baby K, è stata suonatissima addirittura per due estati consecutive nel 2016 e nel 2017, inusuale per un classico “tormentone” che di solito si consuma nell’arco di una stagione. “Amore e Capoeira” non è stato da meno, la voce di Giusy Ferreri è stata probabilmente la più ascoltata nelle radio dagli italiani, da quando il singolo è stato lanciato. Giusy d’altronde non sbaglia un colpo dai tempi di X Factor, e la si è potuta ammirare su siti e giornali negli ultimi giorni come una degli ospiti d’onore del matrimonio della influencer Chiara Ferragni e del rapper Fedez, che a Noto, in Sicilia, hanno voluto proprio una siciliana doc come Giusy anche per cantare con loro sia al party pre-matrimoniale che alla festa di nozze vera e propria.
I SUCCESSI DI TAKAGI & KETRA
E che l’abbinamento fra Takagi & Ketra e Giusy Ferreri potesse essere esplosivo lo si era capito proprio da questi successi pregressi. I due si sono imposti nel giro di poco tempo, valorizzando al massimo il loro sodalizio, come i produttori più richiesti dal panorama italiano. L’esperienza non gli manca, basti pensare che Takagi, al secolo Alessandro Merli e conosciuto anche come THG, è attivo sulla scena musicale dalla fine degli anni Novanta come uno dei membri dei Gemelli DiVersi. La svolta è arrivata proprio formando la coppia con l’altro produttore Ketra e disc jockey, con il quale sembra avere trovato la formula per produrre i successi perfetti. Basti pensare che nel mezzo dei successi de “L’esercito del selfie” e “Amore e capoeira”, l’inverno di Takagi & Ketra è stato contraddistinto da un altro grande successo, quello di “Da sola – In the night” con altri due protagonisti della musica italiana come Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti ed Elisa.