Il film “Benvenuto a bordo” non ha convinto la critica. Alessandra De Luca, su Avvenire, ha definito la commedia “Insulsa e irritante”. Maurizio Acerbi, sul Giornale, ha scritto: “L’inizio promette bene ma ben presto la ripetitività affonda nella noia. Meglio, comunque, di certi prodotti nostrani”. E ancora: “Spiacerà a coloro che da un po’ di tempo tengono d’occhio le commedie francesi importate furiosamente anche da noi dopo il maxi successo di ‘Quasi amici’. Qui però siamo parecchi piani sotto. ‘Benvenuto a bordo’ è volgaruccio, ripetitivo del tutto noiosetto. A confronto i cineombrelloni dei Vanzina sono pietre miliari della commedia cinematografica…”, ha commentato Giorgio Carbone, su Libero. Ricordiamo che “Benvenuto a bordo”, clicca qui per vedere una scena il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
La pellocola Benvenuti a bordo è stata prodotta nel 2011 in Francia per la regia di Eric Lavaine che ha curato anche la sceneggiatura mentre il montaggio è stato realizzato da Vincent Zuffranieri con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Jean-Michel Bernard e la produzione è stata curata dalla Same Player, la distribuzione è stata gestita invece dalla Eagle Pictures. Il regista Eric Lavaine lo ricordiamo subito per l’irriverente commedia in esordio di carriera ‘Poltergay’, un film divertentissimo che vide nel cast Julie Marion Depardieu, figlia del più rinomato attore del cinema contemporaneo transalpino, Gérard, ma Lavaine cresce film dopo film e prima con il nostro ‘Benvenuti a bordo‘, in seguito con la recente commedia datata 2016 ‘Torno da mia madre (Retour chez ma mère)’, il regista raccoglie ciò che di buono in carriera aveva seminato. Una bella commedia che apprezzerete sicuramente: ‘Benvenuti a bordo‘ in casa ha ottenuto un grande successo, la protagonista è una delle attrici più amate della nouvelle vague comica del cinema transalpino. Il regista alimenta le situazioni all’interno di un contenitore a tratti claustrofobico come la nave da crociera, luogo dal quale non si può fuggire, nè dagli animatori, dagli amori che tentano a bordo, soprattutto da se stessi e dal proprio ego individuale.
NEL CAST ANCHE FRANCK DUBOSC
Benvenuto a bordo, il film in onda su Cielo oggi, lunedì 17 settembre 2018 alle ore 21,15. ‘Benvenuti a bordo’ una commedia leggera con i piccoli retrogusti sentimentali presenti, le situazioni a volte irreale tipiche del cinema francese, un film godibile che richiede ben poco se non la voglia di lasciarsi andare in poltrona dopo una giornata di lavoro. Prodotto dalla sinergia composta da Same Player, Pathé,Canal+ e CinéCinéma nel 2011, il film si avvale della regia di Éric Lavaine, arguto cineasta francese impegnato nel doppio ruolo di regista e sceneggiatore nel cinema. Gli attori di Lavaine debbono essere all’altezza del suo cinema ironico e surreale, frizzante ma non stupido, motivo per il quale la protagonista principale è l’acclamata in patria Valérie Lemercier, attrice dalla carriera brillante nella quale sentimenti e commedia leggera si sono esaltatati sul suo bel viso un po’ somigliante a Corinne Clery. La ricordiamo per ‘Un pò per caso, un pò per desiderio’, nel ruolo della madre in ‘Il piccolo Nicolas e i suoi genitori’, un film amatissimo e conosciuto anche in Italia, ‘Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà’, sequel di un film precedente nel quale il ruolo di Obelix, ancora una volta, fu ricoperto dal gigante Gérard depardieu. Accanto a Valérie Lemercier un cast all’altezza di una trama veloce e simpatica. Ma ecco a voi la trama del film nel dettaglio.
BENVENUTO A BORDO, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Isabelle è amante del suo capo, un dirigente importante all’interno di una compagnia la quale organizza crociere e nella quale la ragazza è segretaria da tanto tempo. Sedotta e abbandonata dopo anni di amori furtivi e segreti. Isabelle trama vendetta nei confronti dell’uomo, non ama essere lasciata come un vestito sdrucito e usato, motivo per il quale organizza la sua personale rivincita nei confronti del comportamento maschilista del capo. Ora tutto si svolge a bordo di una grande nave da crociera, un bestiario umano eterogeneo tra personaggi antipatici della borghesia francese e uomini e donne semplici e di buon cuore. Il tutto verrà ‘shackerato’ dalla presenza di Rémy, un animatore assunto da Isabelle per portare scompiglio a bordo, visto che il ragazzo, un po’ svampito, ha il compito di provocare le persone meno attraenti dal punto di vista umano. Ciò manda in bestia il capo di Isabelle ma Rémy è altresì amato dalle persone più gentili e miti, una sorte di anti-eroe sociale di cui anche il comandante donna della nave, s’innamorrà per il suo ‘allure’ di essere una sorta di Amelie Poulain di genere maschile.