Selvaggia Lucarelli non poteva farla passare liscia a Diletta Leotta che ieri sera ha avuto il privilegio di presentare Miss Italia 2018. La giornalista durante la kermesse ha spiegato al pubblico la scelta di voler far sfilare le ragazze in bikini, una decisione presa non “per mancanza di coraggio o ancora peggio concessione al maschilismo. Ci tengo a dirvi che ovviamente non la pensiamo così anche perché se no si darebbe per valida quella odiosa teoria secondo la quale se una donna indossa un vestito scollato o una gonna corta allora se le va a cercare”. A queste parole Selvaggia Lucarelli ha dedicato un tweet: “Diletta Leotta. Potresti cominciare dal ripulire la tua bacheca Instagram e chiedere rispetto lì agli uomini, anziché cancellare solo i messaggi di chi dice che sei rifatta. Così per dire”. La Leotta risponderà alla provocazione? (Agg. Camilla Catalano)
https://twitter.com/stanzaselvaggia/status/1041968236869439488/photo/1



IL RICORDO DI FABRIZIO FRIZZI

Diletta Leotta ha ricordato con un pizzico di emozione il grandissimo Fabrizio Frizzi durante la finalissima di Miss Italia vinta dalla marchigiana Carlotta Maggiorana. L’amatissimo conduttore, scomparso lo scorso marco, ha condotto il famoso concorso di bellezza per tantissimi anni. Proprio a Miss Italia ha incrociato per la prima volta gli occhi di Carlotta Mantovan che sarebbe poi diventata sua moglie e la madre di sua figlia Stella. Su quel palco, così, Diletta Leotta non poteva non pensare a Fabrizio Frizzi dedicandogli pochi, ma significativi minuti. “Ha condotto egregiamente questo programma per 17 anni. Fabrizio aveva quella straordinaria dote di far innamorare tutti della tv”, ha detto la Leotta. Mara Boccacci, la Miss che ha vinto la fascia dedicata a Fabrizio Frizzi, ha poi aggiunto: “Sono felice e onorata di portare questa fascia. Sarà sempre un esempio per me e per il mio lavoro” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



“Stella presto su questo palco”

Francesco Facchinetti manda un abbraccio a Lele, il chitarrista dei Negramaro colpito da emorragia cerebrale. “Vorrei che gli dedicassimo un applauso”. Altro momento sentito con il ricordo di Fabrizio Frizzi: “Ha condotto Miss Italia per ben 17 edizioni. Noi abbiamo deciso di ricordarlo così”. Segue standing ovation. “Fabrizio aveva davvero una capacità unica di far innamorare tutti della tv”. Anche Patrizia si unisce alla dedica: “Una persona amica delle nostre miss, al tal punto da innamorarsi di una di loro: Carlotta Mantovan”. Segue l’assegnazione della fascia a lui dedicata: “C’è una ragazza, tra tutte, che si è distinta per correttezza e per buon cuore. Mara Boccacci, la numero 02”. È la stessa Patrizia a incoronarla. “Faccio un saluto a Carlotta. Sicuramente non sta passando un bel momento. So che ha portato la bambina a scuola, non deve essere facile fare tutto da sola. Speriamo che Stellina, un giorno, arrivi a calcare questo palco”. [agg. di Rossella Pastore]



Un’occasione persa

Diletta Leotta è sempre più in vista e vederla al timone di Miss Italia 2018 non è che una conferma della sua bravura professionale. Affascinante e determinata, rappresenta il sogno degli italiani sotto tanti punti di vista. Le ammiratrici si affiancano alle haters, che sperano di vederla crollare. Chi lusinga le sue forme si ferma spiazzato di fronte a tanta professionalità. E soprattutto una segretezza senza pari, come dimostra l’assenza di presunti flirt e amori estivi sul suo conto. Diletta Leotta sarà ancora più in vista questa sera, domenica 16 settembre, grazie alla semifinale di Miss Italia 2018. Una timoniera che rappresenta al meglio lo scettro di bellezza che verrà presto consegnato ad una delle concorrenti. E di certo ha esperienza di quel mondo fatto di sorrisi ammalianti e fisici da far girare la testa. La Leotta infatti ha partecipato alle selezioni del concorso nel 2009, anche se non è una pagina della sua vita di cui la si sente parlare spesso. “Pensavo che potesse trasformarsi in un trampolino di lancio“, svela al settimanale Oggi, “una prima occasione importante per farmi notare e dare inizio al mio percorso“. Ovviamente nel giornalismo e nello spettacolo. All’epoca ammette di essere stata piuttosto incosciente e di essersi arrestata solo quando ha scoperto di non essere stata scelta a Salsomaggiore, durante le preselezioni. Il motivo è riconducibile a quel suo carattere forte e coriaceo: “mi rifiutai di ballare, optando per una poesia”, rivela. E tanto è bastato perché la giuria la escludesse dai giochi. “Mi misi a declamare in inglese un testo di Emily Dickinson”, racconta ancora parlando della sua disavventura, non nascondendo che la sua padronanza della lingua l’ha portata ad interpretare la poesia in un mix di siciliano e inglese. 

3 milioni di followers su Instagram

Regina dei social con quasi 3 milioni di followers su Instagram: Diletta Leotta è un vero fenomeno della televisione e dello stare online. Molti seguaci in realtà approfittano della visibilità del suo profilo per lanciare le solite campagne di lavori da casa e chiedere le iscrizioni ai propri canali, ma è pieno zeppo anche di commenti che si sprecano di fronte a tanta bellezza. “Trasparente come un diamante“, la definisce un fan in un commento, “una vera principessa“, aggiunge un altro. Che sia vestita, poco vestita o in accappatoio, le sue foto conquistano sempre gran parte del suo pubblico. Non crede però di esagerare con la sua presenza sui social: “Penso soltanto a pubblicare cose che sento di voler condividere davvero”, precisa a Oggi. “Potrei benissimo vivere senza“, aggiunge poi sicura che il suo aspetto fisico l’abbiano agevolata molto nel corso della sua carriera nello spettacolo. “Se il contenitore è vuoto, non si va lontani“, si affretta ad aggiungere per sfatare ogni mito. Belle sì, ma con la testa insomma. Lo sa persino Francesco Facchinetti, che la affiancherà in questa nuova avventura in tv. “Ci tiene a fare bella figura“, dice il co-conduttore. “Un giorno spero di coronare questo sogno“, riferisce invece la Leotta poco dopo, parlando della possibilità di convolare a nozze con colui che l’accompagna da quattro anni, Mattaeo Mammì, manager di Sky.