L’attrice paraolimpica Giusy Versace, ospite a Detto Fatto di Bianca Guaccero, ascolterà i consigli degli architetti green Manuel&Lorenzo, pronti ad insegnarle a realizzare in terrazzo una copertura con le piante a prova di sguardi. L’ex concorrente di Ballando con le stelle sarà anche protagonista dell’Oroscopo di Mauro Perfetti al fianco di Jo Squillo e dell’attrice di Un posto al sole Miriam Candurro. L’occasione sarà perfetta per mostrare la sua grande forza di volontà dopo il terribile incidente che l’aveva vista coinvolta qualche anno fa e che l’aveva costretta all’amputazione sotto il ginocchio ad entrambi gli arti. Lei, che fino a pochi giorni prima, aveva un’esistenza quasi perfetta girando il mondo per lavoro (nipote di Donatella e Gianni, aveva intrapreso la carriera della moda anche se in una azienda concorrente), di punto in bianco ha dovuto fare i conti con il dramma fisico e psicologico. Ma dopo lo shock iniziale, ha capito che era indispensabile farsi forza…



GIUSY VERSACE, “LA MIA RINASCITA”

Dopo l’incidente che le ha causato l’amputazione degli arti inferiori, Giusy Versace ha ripreso in mano le redini della sua vita. È diventata Presidente dell’associazione Disabili No Limits con lo scopo di raccogliere fondi per donare ausili a persone meno fortunate che non possono permetterseli e nel 2014 è diventata ambasciatrice della campagna internazionale di promozione dell’integrità sportiva tra i giovani ‘Save the dream’. E di lì al passaggio allo sport il passo è stato breve, grazie al talento per la corsa che l’ha portata ad ottenere in pochi mesi degli ottimi tempi. Con la forza d’animo ritrovata, la Versace ha quindi deciso di affrontare l’esperienza a Ballando con le stelle, conquistando la vittoria al fianco del ballerino Raimondo Todaro. “Sono frastornata il cuore ancora mi batte forte, non voglio sembrare fasulla, ma non credevo di farcela. Temevo il giudizio del pubblico da casa perchè non abituato a valutare una persona senza gambe”, sono state le prime parole di Giusy Versace dopo aver vinto la decima edizione dello show di Raiuno.

“LO SPORT È LA MIA FORZA”

Giusy Versace ricorda ancora la sua vita prima del tragico incidente, come lei stessa ha raccontato al quodiniamo Il Giornale: “Ero una mezza matta scatenata come adesso. Facevo la manager in carriera nel settore della moda. Ma, nonostante il mio cognome, non ho mai lavorato per Versace, bensì per una casa concorrente. Sono andata via di casa a 18 anni, volevo costruirmi da sola ed essere indipendente”. Poi il duro colpo e il ritorno al lavoro non l’ha fatta sentire meglio, perché il suo posto era già stato sostuito. Ecco perché, a quel punto, è stato lo sport a correre in suoi aiuto: “In quel periodo ho scoperto la passione per lo sport e ho deciso di dedicare più tempo all’atletica, accettando di lavorare da esterna. Preferivo guadagnare un po’ di meno ma essere felice. Nel 2010 ho iniziato a correre con le protesi di carbonio e dopo tre mesi ero ai blocchi di partenza per i campionati di atletica leggera”. E proprio grazie allo sport, Giusy ha conosciuto il fidanzato Antonio, anche lui atleta paraolimpico a causa della perdita di un arto in un incidente.

Leggi anche