CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

La pellicola Il ritorno di Perry Mason è stata prodotta nel 1985 negli Stati Uniti d’America ed è stata affidata alla regia di Ron Satlof mentre il soggetto è stato scritto da Erle Stanley Gardner e la sceneggiatura è stata estesa da Dean Hargrove. Il regista Ron Satlof lo ricordiamo per le presenze in una filmografia non troppo nutrita ma di buona qualità, per film come ‘Uno sceriffo a New York ‘, oppure ‘Frog Story’, ma per Ron Satlof è la sceneggiatura l’ambito che gli ha concesso il grande successo, al fianco anche di registi di grande carriera come Martin Scorsese, in particolare con il film ‘Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì all’inferno’ con la strepitosa coppia protagonista Robert de Niro e Harvey Keitel, due attori che non hanno di certo bisogno di presentazioni. La prima trasmissione de ‘Il ritorno di Perry Mason’ è avvenuta nella data del 1º dicembre 1985. In teoria la figura dell’investigatore doveva essere nel personaggio di Paul Drake ma la morte dell’attore che impersonava la figura storica e collaborativa di Perry Mason, era deceduta, l’attore William Hopper, motivo per il quale la produzione ha deciso di inventarsi la figura del figlio che segue le orme del padre con altrettanta bravura e dovizia. Il film è comunque piaciuto, una pellicola che ha girato più volte sul piccolo schermo sempre raccogliendo grandi consensi di share.



NEL CAST RAYMOND BURR

Il ritorno di Perry Mason, il film in onda oggi, lunedì 17 settembre 2018 alle ore 16,50. Uno degli avvocati più amati al mondo e negli States sarà protagonista del pomeriggio di Rete 4. Si tratta di una pellicola del 1985 in perfetta linea con le classiche vicende in stile Perry Mason, quindi con tempi riflessivi e adatti al piccolo schermo, un vero eroe della televisione da tanti anni, amato almeno da tre generazioni. Regista de ‘Il ritorno di Perry Mason’ è il cineasta americano Ron Satlof, il quale ha lavorato più volte assieme al personaggio dell’avvocato integerrimo. Nel cast, ovviamente, il protagonista assoluto è Raymond Burr, da sempre il volto di Perry Mason sul grande e piccolo schermo, un attore scomparso quindici anni fa che non è stato solamente l’avvocato più amato in assoluto, ma che ha lasciato tracce importanti nel cinema come nel 1948 con ‘Le avventure di Don Giovanni’, oppure nel 1954 con il kolossal monster ‘Godzilla’ quello originale diretto e prodotto in Giappone, oppure nel 1982 con il film demenziale e comico ‘L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo’, un attore eclettico che ha dato davvero tanto al mondo della celluloide. Al suo fianco, nel ruolo dell’amata segretaria storica Della Street, l’attrice Barbara Hale, l’horror fantascientifico ‘L’invasione dei ragni giganti’ è forse il film che l’ha resa più celebre nel mondo del cinema. Ma vediamo adesso insieme la trama del film.



IL RITORNO DI PERRY MASON, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Il signor Gordon è il classico uomo d’affari che nella vita mette il denaro e il successo davanti a tutto. Ricchissimo e rispettato, più che altro per timore del suo carattere, della sua irruenza finanziaria. Della Street è la sua segretaria, una delle classiche donne al servizio degli uomini potenti, sempre in ombra ma in grado di gestire il suo lavoro con grande professionalità. La vita di Della cambierà nel giorno in cui Gordon viene trovato assassinato nel suo studio e la mite ed innocua Della Street viene indagata di essere la feroce omicida, un assassinino davvero crudele e a sangue freddo. Della Street era la vecchia e preziosa collaboratrice dell’avvocato Perry Mason e nel momento in cui la polizia le preme addosso con le indagini, l’unica risorsa è tornare dal datore di lavoro e chiedere di occuparsi direttamente del caso. Mason adorava la sua segretaria, una lavoratrice discreta, puntuale e competente, la conosceva nei minimi dettagli, le piccole sfumature del carattere, motivo per il quale, certo di un’innocenza assoluta di Della, decide di aiutarla indagando in prima persona sul caso dell’omicidio di Gordon. Ma Mason, per quanto abile nelle indagini e nella conoscenza delle leggi, è sempre e solo un avvocato, per quanto di grande intuito, motivo per il quale chiede aiuto all’amico Paul Drake Jr., un investigatore privato di grande bravura e talento e da quel momento l’assassino del signor Gordon ha i giorni e le ore contate.

Leggi anche

Francesco Gabbani, stoccata a Domenica In: “Quando non c’era l’autotune…”/ “Un sogno scrivere per Mina!”