La critica ha particolarmente apprezzato Ricky Memphis in “Immaturi”: “Gli interni familiari dello strepitoso Memphis, alle prese con i genitori Maurizio Mattioli e Giovanna Ralli, valgono da soli il prezzo del biglietto”, ha scritto Alberto Crespi, su L’Unità. E ancora: “Piacerà a coloro che stanno apprezzando sempre più in Italia la formula del film a episodi. Quando sono ben scritti, ben interpretati da attori che magari da soli un film intero non lo reggono, ma i loro piccoli sketches sanno proporli con mestiere e simpatia. Del quintetto di interpreti quello che ne esce meglio è un Ricky Menphis finalmente affrancato dai soliti ruoli”, ha scritto Giorgio Carbone, su Libero. Per Anna Maria Pasetti, su Il Fatto Quotidiano, Memphis è “il migliore in campo”. Ricordiamo che “Immaturi”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

La pellicola Immaturi è stata prodotta nel 2011 in Italia e diretta da Paolo Genovese che ha curato anche soggetto e sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Marco Belardi per la casa cinematografica Medusa Film che ha anche gestito la distribuzione del film nel nostro Paese. Alex Britti ha collaborato nella realizzazione della colonna sonora grazie al brano dal titolo omonimo a quello del film. L’attore e comico Paolo Kessisoglu è invece interprete di una cover di Born to be alive di Patrick Hernandez, pubblicata nel ’78. Sono almeno sette le nomination ricevute dalla pellicola, tre David di Donatello e quattro Nastro d’Argento, molte delle quali destinate a Paolo Genovese e Alex Britti. Nel corso della narrazione viene detto che i protagonisti sono tutti nati nel ’72, mentre in realtà gli attori sono di anni diversi. Il più grande è Ricky Memphis del ’68 e la più piccola Ambra Angiolini, nata nel ’77. E’ stato realizzato inoltre un sequel per la tv, che riporta in auge tutti i personaggi principali conosciuti in questo primo capitolo. L’anno scorso è stata realizzata anche una versione a puntate, Immaturi – La serie, in cui alcuni volti sono stati sostituiti da altri interpreti, come nel caso di Raul Bova. 



NEL CAST ANCHE GIULIA MICHELINI

Immaturi andrà in onda nella prima serata di oggi, lunedì 17 settembre 2018, su Canale 20. La proiezione è per le 21.00 circa ed è una pellicola diretta da Paolo Genovese, del genere commedia. Il soggetto e la sceneggiatura è dello stesso regista. Le musiche sono invece di Andrea Guerra. Il cast è guidato da Raoul Bova e Barbara Bobul’ova, al fianco di Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Ambra Angiolini, Giulia Michelini, Ricky Memphis, Alessandro Tiberi, Isabelle Adriani, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli e Simona Caparrini. Sono presenti inoltre in ruolo minore Nadir Caselli, Micheel La Ginestra, Aurora Giovinazzo e Antonio Manzini. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.



IMMATURI, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

La trama di Immaturi accende le luci su un gruppo di ex liceali ormai adulti che si ritrovano a dover affrontare i fatidici esami di maturità a causa di un errore burocratico. Il governo decide infatti di annullare l’esame effettuato in un preciso anno, spingendo così gli amici di un tempo a ritornare fra i banchi di scuola. Dovranno quindi abbandonare le loro vite attuali e ritrovarsi a studiare per sostenere la maturità ed anche se qualcuno crede che sia solo un ostacolo, altri sperano di poter rimediare agli errori del passato e cambiare finalmente vita. Soprattutto Piero, oggi conduttore in radio e fortemente nostalgico, così come Lorenzo, da sempre innamorato dell’amica Luisa a cui non ha mai confessato i suoi sentimenti. I tre si rivedono una sera a casa di Luca, un evento a cui partecipano anche Giorgio, ormai fidanzato da tempo, e Francesca, oggi chef di un ristorante e affetta da una sindrome particolare. Al gruppo si unisce poi anche l’amico Virgilio, sposato e con un’amante segreta. Gli amici decidono quindi di riprendere le abitudini del passato, incontrandosi almeno una volta alla settimana per raccontarsi tutto ciò che accade e confrontarsi. Emergeranno così le difficoltà attuali e le loro speranze infrante, così come segreti mai riportati alla luce. Come il vero motivo per cui Giorgio e Virgilio hanno interrotto i contatti per tanto tempo. Giorgio in particolare entrerà in crisi quando scoprirà che la fidanzata è incinta, mentre Piero crede che la sua relazione malandata con Cinzia sia ormai giunta al termine, mentre continua a fingere di avere un figlio immaginario. Francesca invece inizia a provare interesse per Ivano, ma gli nasconde la verità sulla sua condizione.