Polemica sul playback al Wind Summer Festival. Numerosi artisti si sono esibiti con il “trucco” della base preregistrata, con buona pace da parte degli astanti. Ma sui social non ci stanno: “Tutti in playback, tranne davvero pochissimi (per il momento credo solo Emma e Biagio Antonacci). Ma è #WindSummerFestival o Spotify?“. C’è chi ci va giù pesante: “Potete essere chi volete, ma quando cantate in playback valete sempre meno di zero come artisti”. I più coraggiosi, ancora una volta, sono Ermal Meta e Fabrizio Moro: “Ermal che nonostante stesse poco bene vocalmente, canta ugualmente in live, perché piuttosto che cantare in playback si farebbe amputare una mano”; “Tutti in playback e poi arriva Fabrizio Moro in acustico, non delude mai. #WindSummerFestival”. Ancora su Moro: “Anche stasera ha insegnato a ‘sti quattro ‘pizzettari’, definiti cantanti, che vuol dire cantare. Con la chitarra, un pianoforte, la voce sua, i suoi testi, il suo cuore, la sua anima. Voi continuate a cantare in playback, andrete lontano”. [agg. di Rossella Pastore]



PREMI A LOREDANA BERTÉ E THEGIORNALISTI

È una vittoria meritata e, tutto sommato prevista, quella di Takagi & Ketra e Giusy Ferreri al Wind Summer Festival con il loro tormentone estivo ‘Amore e Capoeira’ (brano che su Youtube ha quasi raggiunto 100 milioni di visualizzazioni). Nel corso della serata sono stati assegnati altri riconoscimenti a coloro che hanno comunque proposto alcune delle hit più apprezzate dell’estate. Tra di esse non poteva mancare ‘Non ti dico no’ dei Boomdabash con Loredana Bertè che si sono aggiudicati il premio speciale Earone per la canzone più trasmessa dalle radio italiane. L’artista dai capelli blu ha inoltre ritirato il premio alla carriera, ricordando che il 28 settembre uscirà il suo prossimo album di inediti intitolato ‘Libertè’. I Thegiornalisti si sono aggiudicati il premio Radio 105 con ‘Felicità Puttana’ per il brano più votato dagli ascoltatori della radio, mentre Federica Abbate, vincitrice della Gara Giovani, è stata nominata migliore artista emergente. Un premio speciale per la sua splendida carriera è andato inoltre a Ornella Vanoni. [Agg. di Dorigo Annalisa]



TRIONFA ‘AMORE E CAPOEIRA’

È andata in onda ieri la puntata finale del Wind Summer Festival, il concerto condotto da Ilary Blasi, Rudy Zerbi e Daniele Battaglia in diretta dall’Area Expo di Milano. Numerosi gli artisti sul palco: sono gli interpreti dei successi della scorsa estate, che hanno fatto cantare (e ballare) centinaia di fan. Buona parte di essi è presente in platea: 17mila i ragazzi dietro le transenne, ognuno in attesa del proprio beniamino. I più amati sono Irama ed Ermal Meta. Ma non sono loro i primi a esibirsi: si inizia da Biagio Antonacci ed Emma, che cantano, rispettivamente, Mio fratello e Mi parli piano. Emma canta e fa cantare: più volte, durante l’esibizione, porge il microfono al pubblico. Emma si prende tutto il suo meritato applauso: “Riparto col tour a febbraio, da Bari a Roma”.



Prima parolaccia sul palco del Wind Summer Festival. Tutta colpa di Tommaso Paradiso e i Thegiornalisti, che con Felicità puttana raccontano l’amore ai tempi di WhatsApp. Immancabile il riferimento al “vocale di 10 minuti”, che le nuove generazioni usano per raccontare i sentimenti. Sentimenti ed emozioni. Tipo la felicità, “che dura un minuto, ma che botta ci dà”. Al Bano se la cava malissimo col playback. Specie quando la canzone è Faccio quello che voglio, di Fabio Rovazzi. Il quartetto sul palco è alquanto inedito: ci sono Emma, Nek, Fabio e Al Bano, tra chi canta dal vivo e chi no. “Cosa avete pensato quando Rovazzi vi ha chiamati?”. Risposta spontanea: “È un pazzo”. Come dargli torto.

Piccolo spazio pubblicità: Area Expo sta diventando un luogo “d’avanguardia”, per Ilary Blasi. Vero: l’ex centro fieristico ospita centinaia di concerti ogni anno. Tra questi c’è anche il Wind Summer Festival, crocevia d’artisti dall’Italia e non solo. Siparietto old style con Loredana Bertè e Ornella Vanoni. Compensa il trittico Irama, Fabrizio Moro ed Ermal Meta, che fanno contenti tutti. Ecco anche Bob Sinclar con il suo “ufficio portatile”. Il dj scratcha alla grande sulle note di I Believe; poi invita il pubblico (“tutti!”) a cantare come fa lui. Dulcis in fundo: Takagi & Ketra e Giusy Ferreri. Sono loro i vincitori del Festival, con l’inflazionata hit Amore e capoeira.