Ieri sera 17 settembre è andata in onda la seconda puntata di “La vita promessa“. I telespettatori non si fanno mai troppo attendere nei commenti sui social, infatti anche in questo caso non ci deludono. Domenica sera 16 settembre è andata in onda la prima puntata e Twitter è stato invaso da commenti, principalmente sul tema della migrazione, oggi più che mai così caldo. Questa volta invece i tweet sono stati certamente più vari, sebbene questo tema rimanga chiaramente e giustamente centrale. Molti si complimentano per la sceneggiatura e per la recitazione dei molti attori italiani presenti nella fiction. Un utente scrive: “La vita promessa è semplicemente uno stupendo sceneggiato non di certo una fiction. Tante lacrime su Rai 1 non le uscivo dalla morte di Pertini“. Il commento di una ragazza è sicuramente degno di nota: “La vita promessa è una serie senza precedenti…a me tocca molto da vicino, avendo avuto due nonni che arrivarono a Ellis Island proprio in quell’epoca, e in questa serie rivivo i loro racconti…Grazie con emozione“. Sicuramente questa fiction non potrebbe chiedere commento più bello ed emozionante. Questi sono naturalmente solo alcuni dei commenti che si trovano su Twitter, ma da questi pochi possiamo già renderci conto di quanto questa serie sia già riuscita con sole due puntate ad entrare nel cuore degli italiani. (Agg. di Tecla Magnani)



LA NUOVA VITA CON SCHIAVON

Ieri sera 17 settembre è andata in onda su Rai 1 la seconda puntata di “La vita promessa”. Questa nuova produzione Rai, che vede la partecipazione di Luisa Ranieri, Francesco Arca, Cristiano Caccamo e molti altri, è ambientata tra la Sicilia, Napoli e New York. La famiglia di donna Carmela viene perseguitata da Spanò, un mafioso siciliano che, per la brama di stare assieme alla bella Carmela, e non sopportandone il continuo rifiuto, se la prende con lei e con i suoi figli. Il prete della loro chiesa consiglia loro di scappare dalla Sicilia e di andare in America, dove molti italiani in quegli anni stavano andando alla ricerca di una nuova vita. New York non è però una passeggiata per la famiglia Carrizzo, che in America prende il nome Rizzo, perchè il nuovo marito di Carmela, Matteo Schiavon, finisce per diventare mira di alcune bande mafiose presenti a Little Italy. Schiavon è un semplice uomo che cerca di riprendersi il suo negozio, che gli è stato preso proprio da un uomo a capo di una di queste bande. Questo lo porta a fare affari con le persone sbagliate, trascinando anche i figli di Carmela in questo brutto giro. Antonio in particolare viene coinvolto in questi ambiti criminali, finendo per essere minacciato a sua volta per non fargli aprir bocca. (Agg. di Tecla Magnani)



LA MAFIA A LITTLE ITALY

Carmela scopre che suo marito Schiavon ha rinunciato al suo lavoro per cercare di riprendersi il suo negozio e cerca di trattenerlo, ma senza successo. Gli uomini con cui suo marito cerca di fare affari hanno intenzione di fregarlo e infatti lo mandano dritto nelle mani della polizia. Questo sarebbe anche stato positivo, purtroppo lui però fa un incidente con la macchina e muore sul colpo. Questa brutta vicenda porta però con sè qualcosa di buono. Carmela infatti, non sapendo come pagare il funerale di Schiavon, si reca, sotto consiglio di suo figlio Alfredo, nel quartiere ebraico di New York. Lì, in un banco dei pegni, trova sua figlia Maria, assieme a suo marito e al loro figlio Salvatore. Finalmente tutta la famiglia è riunita. Mr. Ferri inoltre riesce a rintracciare Carmela, di cui è innamorato, e cerca in tutti i modi di corteggiarla, ma lei continua a far finta di nulla, sebbene anche lei sua interessata a lui. L’ultima scena della seconda puntata ci riporta però alla dura realtà: Salvo, un ragazzo della banda mafiosa di Little Italy, spara ad un poliziotto amico della famiglia Carrizzo, minacciando Antonio, che vede tutto, affinchè non parli. (Agg. di Tecla Magnani)



LA VITA PROMESSA: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA

“La vita promessa” torna lunedì prossimo 24 settembre con la terza puntata. Le anticipazioni ci rivelano già che le difficoltà non sono di certo finite per i Carrizzo. La cosiddetta mano nera, la mafia italiana a New York, continua a causare molti problemi a Carmela e ai suoi figli, specialmente ad Antonio, che si trova diviso tra la verità e la bugia, tra il testimoniare contro Salvo e il mantenere il segreto per tenere al sicuro la sua famiglia. Michele intanto continua ad avere interessi sindacali, nonostante il parere contrario di sua madre. Mr. Ferri intanto continua a farsi sempre più presente nella vita di Carmela, che sembra però non rendersi conto di quello che lui prova per lei e di quello che lei stessa prova per lui. Insomma, non ci resta che attendere lunedì prossimo per scoprirne di più! (Agg. di Tecla Magnani)