Francesco Facchinetti, dopo la serata di grandi emozioni vissute con la finale di Miss Italia 2018, torna sui social e ringrazia il pubblico, la sua compagna di viaggio Diletta Leotta, ma soprattutto attacco chi ha insultato Chiara Bordi sul web. “Ieri a Miss Italia mi sono permesso di dire la mia sulle persone che hanno scritto a Chiara Bordi, la ragazza con la protesi: “STORPIA”. Quello che ho detto lo sottoscrivo e lo ripeto: SIETE DEI DEFICIENTI. La libertà di pensiero è una conquista, appunto, e uno dovrebbe rendersi conto della responsabilità che ha. Dire quello che si pensa è sacrosanto, dire delle cazzate gravi e offensive NO” – ha sbottato il conduttore su Instagram. Facchinetti, poi, ha ringraziato tutti i telespettatori che, ancora una volta, hanno premiato La7 e tutta la squadra di Miss Italia con gli ascolti: “Detto questo, grazie per ieri e grazie di tutti i complimenti che mi sono arrivati. La finale di Miss Italia ha conquistato quasi il 6% di share con 6.741.990 contatti registrati per tutta la serata, e picchi dell’11,81% con 1.082.934. Ottimi riscontri anche sui social: infatti #missitalia si è posizionato in prima posizione nei trend topic italiani, mentre la diretta in streaming web su La7.it ha registrato una crescita del 45% rispetto alla passata edizione”. Facchinetti, poi, ha concluso il suo post ringraziando pubblicamente Diletta Leotta per averlo accompagnato nel viaggio nella bellezza: “Grazie anche a Diletta, ottima compagna di viaggio!”. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
DILETTA LEOTTA VERA VINCITRICE DEL PROGRAMMA
Si è abbassato il sipario sul concorso di Miss Italia 2018, che ha incoronato Carlotta Maggiorana, la 26enne di origine marchigiana, prima miss sposata della storia. Ma sono anche altri i fatti da ricordare per un evento che ha riservato critiche e polemiche, soprattutto per le dichiarazioni di alcuni utenti del web contro Chiara Bordi, l’aspirante reginetta nota per aver partecipato al concorso con una protesi alla gamba. Ma la vera trionfatrice della gara di bellezza è colei che proprio Miss Italia aveva scartato in passato e che oggi continua ad essere nei pensieri dei telespettatori. Promossa a pieni voti Diletta Leotta, che Lilli Gruber chiama per sbaglio Francesca nel lancio di Otto e mezzo. È lei la vera padrona di casa, riuscendo a ridurre quasi ai margini del programma televisivo quel Francesco Facchinetti, ormai interessato al suo ruolo di manager piuttosto che a quello di conduttore. Tra promossi e bocciati, si chiude un concorso che appare soltanto un lontano parente di quella competizione che fino a qualche anno fa teneva incollati milioni di italiani su Raiuno e che ieri sera non è andato oltre al 5% di share. [Agg. di Dorigo Annalisa]
POLEMICHE SUL WEB
Carlotta Maggiorana è la vincitrice della 79esima edizione del concorso di Miss Italia seguita dalla seconda classificata Fiorenza D’Antonio e Chiara Bordi. Lei che vanta nei suoi trascorsi diverse partecipazioni al cinema e in televisione, tanto da aver recitato (con una piccola parte) nel film ‘Tree of life’ insieme a Brad Pitt e Sean Penn, è oggi al centro di pareri abbastanza contrastanti da parte del web. Come spesso accade in simili occasioni, c’è chi la considera la migliore di questa edizione e chi invece (la maggioranza) avrebbe voluto vedere un’altra ragazza salire sul gradino più alto del podio. Tantissimi i commenti contrastanti riguardanti la bella Maggiorana: “Carlotta bella come il Suo nome… vittoria meritata” , “Molto telegenica, sono sicuro che avrà futuro in televisione e non solo per piccole parti”. Ma il web ha soprattutto svelato il suo lato più critico, ritenendo questa proclamazione assolutamente ingiusta: “Non ci crede che è diventata #MissItalia. Neanche noi…” , “La proclamazione di #CarlottaMaggiorana come #MissItalia2018 è una presa in giro!!!” [Agg. di Dorigo Annalisa]
I TRASCORSI DI CARLOTTA MAGGIORANA
Carlotta Maggiorana, 26 anni di Cupra Marittima (Ascoli Piceno) è Miss Italia 2018. Una bellezza mediterranea, con tanto di occhi marroni, capelli castani e carnagione olivastra. Carlotta vive a Roma da qualche anno. Ha un marito, Emiliano, e il giorno del matrimonio è stato “il più bello” della sua vita. Lo dicono tutti i neosposi: chissà se la vittoria lo farà scendere in classifica. Quanto al lavoro, la neomiss vanta una breve esperienza al cinema con Terrence Malick. Non solo: Carlotta è già nota alla televisione, avendo preso parte ad Avanti un altro! con Paolo Bonolis. Nove anni fa, la bella marchigiana tentò di partecipare a Miss Italia. Poco dopo arrivò la chiamata in trasmissione, che la distolse dal pensiero del concorso. Ma il sogno di fare l’attrice l’ha sempre inseguito: il suo mito? Meryl Streep.
VINCITRICI MORALI
Carlotta Maggiorana è prima in classifica, seguita da Fiorenza D’Antonio (21 anni, Napoli) e Chiara Bordi (18 anni, Tarquinia). Ed è proprio la Bordi la miss più chiacchierata di questa edizione, “vincitrice morale” per aver sdoganato la disabilità a Jesolo. Ma non solo lei: c’è anche Nicole Nietzsch, l’italo-cubana dalla pelle scura, che porta in passerella il tema integrazione. “Concorro per vincere il razzismo e i pregiudizi, che esistono ancora e sperimento su di me. Voglio rappresentare l’Italia perché io sono italiana”. Però non ha fortuna. In compenso, la polemica “curvy” è già stata contrastata. “Un tempo, le candidate venivano misurate con un centimetro da sarta”, ricorda Patrizia Mirigliani, patron della kermesse. “Miss Italia deve essere uno specchio delle donne del Paese”. E finora ci sono riusciti.
MISS ITALIA 2018: LE POLEMICHE
Certo è che il pubblico ha sempre da mormorare. Stavolta si parla della Bordi, che avrebbe ricevuto un trattamento “di favore” da parte dei votanti: “Al posto suo, mi sentirei presa in giro. È peggio così. La diversità non diventerà mai normalità se continuiamo a trattarla in modo ‘speciale'”. Criticata la stessa giuria: “Mettere degli stilisti, fotografi esperti e modelle pare troppo impegnativo in un programma di bellezza?”. Scontatissimo il giudizio femminista: “Parere mio: Miss Italia è un concorso ignorante, becero e sessista che giudica e vota le donne in base al loro aspetto fisico. Le donne non sono oggetti”. Nemmeno la vincitrice viene risparmiata: “Insomma, una sconosciuta. Carlotta Maggiorana nel 2016 con Dj Ringo e poi ad Avanti un altro! da Bonolis…“.