CURIOSITA’ SUL FILM
Candidato a sorpresa è la pellicola drammatica scelta per la seconda serata di Italia 1 di oggi, domenica 2 settembre 2018 ed è stata affidata alla regia di Jay Roach. Il regista Jay Roach non è nuovo nel genere, sue infatti sono le pellicole ‘Austin Powers – Il controspione’, il vero debutto come regista nel 1997 cui seguì un paio di anni dopo ‘Austin Powers – La spia che ci provava’ e nel tempo di nuovo la spia demenziale protagonista con ‘Austin Powers in Goldmember’. Ma Roach ha avuto anche la possibilità di mostrarsi cineasta ideale anche per pellicole più serie, non seriose, come ‘L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo’ film biografico sulla vita di colui che più di altri subì il ‘Maccartismo’ cioè la caccia nel mondo di Hollywood di tutti coloro che, artisti, quindi in grado di influenzare le folle, avevano idee di sinistra non conformi con lo spirito conservatore americano. Una buona commedia anche se non la possiamo iscrivere nel registro delle più belle commedie di tutti i tempi. Però il buonumore che scaturisce dal film è di qualità, merito della coppia protagonista e della regia di un direttore navigato. ‘Candiadato a sorpresa’, nell’anno d’uscita, film anche tagliato di dieci minuti per la censura politica americana la quale, anche in un mood scherzoso e brillante, non ammette certe divagazioni su un tema ancora legato ai Padri Fondatori, quindi figlio di un puritanesimo moderno.
NEL CAST WILL FERRELL
Candidato a sorpresa è la pellicola che Italia 1 propone al pubblico di Mediaset nella seconda serata di questa domenica 2 settembre 2018. Una classica commedia americana che ha visto le sale cinematografiche nel 2012, prodotta dalle case di produzione Everyman Pictures e Gary Sanchez Productions le quali hanno decretato per la regia l’opera alle cineprese del cineasta statunitense Jay Roach. Nel cast di ‘Candidato a sorpresa’ una coppia, come vuole la tradizione del cinema comico americano, è protagonista della pellicola, Will Ferrell e Zach Galifianakis. Il primo non ha bisogno di troppe presentazioni, le sue interpretazioni in film come ‘The Suburbans – Ricordi ad alta fedeltà’, ‘Zoolander’, ‘Chi ha ucciso la signora Dearly?’, ‘2 single a nozze – Wedding Crashers’ oppure ‘Elf – Un elfo di nome Buddy’, rappresentano la storia moderna della commedia, erede, come del resto l’amico Ben Stiller, di quella cinematografia che con attori come Dan Aykroyd, John Candy o Steve Martin ha colorato di buonumore gli anni ’80 e ’90 del cinema stelle e estrisce. Zach Galifianakis è meno avvezzo al cinema comico per quanto la sua ecletticità lo abbia visto co-protagonista di pellicole come l’avventuroso ed esistenziale ‘Into the Wild – Nelle terre selvagge’, così come la sua presenza è stata apprezzata in ‘Birdman’ o ‘Masterminds – I geni della truffa’, un attore davvero eclettico. Ma ecco adesso la trama del film nel dettaglio.
CANDIDATO A SORPRESA, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Elezioni americane. un carosello in cui la società mostra la sua vera faccia, i candidati si espongono sia con le loro vie pubbliche che con quelle private, un carrozzone famoso e rinomato quando si manifesta. Cam Brady è il candidato del Partito Democratico, politico navigato e quasi sicuro di portare a casa la tornata elettorale. Durante la campagna elettorale però commette una gaffe, appena qualche giorno prima del voto, una gaffe che gli costerà cara perché una ricca coppia milionaria decide di supportare un uomo comune per contrapporlo a Brady. Il suo rivale repubblicano diviene così Marty Huggins, padre di famiglia e responsabile dell’Ufficio del Turismo locale, un uomo qualunque che diverrà la spina nel fianco per l’antagonista. Colpi bassi e morali retoriche da parte di entrambi diverranno lo sfondo per una tenzone che si risolverà in amicizia, la classica morale che il cinema americano ama nelle sue pellicola sempre a lieto fine e con buonumore quando si parla di società e Costituzione.