Famke Janssen interposta Lenore, moglie di Bryan Mills, in “Io vi troverò”. Dopo una carriera da modella nei Paesi Bassi, l’attrice Olandese ha debuttato al cinema con il film “Presagio di morte”. Nel 1995 è la killer Xenia Onatopp nel film di 007 GoldenEye. Nel 2000 viene ingaggiata per il suo ruolo più famoso: Jean Grey nel film “X-Men”. Nel 2003 prende parte anche al secondo capitolo della saga e nel 2006 torna a vestire i panni di Jean Grey in “X-Men – Conflitto finale”. Ha recitato anche in numerose serie, tra cui: Melrose Place, Ally McBeal e Nip/Tuck. Nel 2013 ha ripreso il ruolo di Jean Grey nel film “Wolverine – L’immortale” in alcune scene e ha avuto un piccolo cameo nel finale di “X-Men – Giorni di un futuro passato”. Nel 2015 è tornata a interpreta Lenore nel film “Taken 3 – L’ora della verità”. Il film “Io vi troverò”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Una pellicola mista tra suspense tipica del noir thriller e azione pura, sono gli ingredienti di una pellicola francese del 2008, ‘Io vi troverò (Taken)’, voluta da Luc Besson, il quale ha scomodato una folta schiera di case produttrici per rendere la massimo le potenzialità della sceneggiatura da lui stesso ideata. 20th Century Fox (del film anche distributrice ufficiale), EuropaCorp., TPS Star, M6 Films,Grive Productions, Canal+, Wintergreen Productions e All Pictures Media, sono il folto plotone produttivo il quale concesse l’onore della regia di questo primo film di una saga di ben tre pellicole, in questo episodio pilota diretto dal cineasta francese Pierre Morel. Il regista va ricordato per il suo connotato transalpino, ma anche per le sue propensioni al cinema internazionale, ‘From Paris with Love’, interpretato dalla coppia John Travolta e Jonathan Rhys Meyers, oppure ‘The Gunman’, con Idris Ricci e Sean Penn, sono le sue pellicole più celebri, un regista che ama l’azione ma anche lo studio psicologico dei personaggi coinvolti nelle trame. Un film di vera azione, nello stile produttivo di Luc Besson. Liam Neeson è all’altezza di un cast dove è piuttosto solo, forse il film avrebbe beneficiato di qualche altro attore di spessore, ma già così, la trama aiuta tanto, la pellicola è godibile e ricca di suspense. I Saturn Awards si sono accorti del film e l’hanno nominato come miglior film straniero, un piccolo riconoscimento per una pellicola che nel suo genere non ha molte chance di portare premi in bacheca.
NEL CAST ANCHE MAGGIE GRACE
Il prime time di Canale 5 per questa domenica sera, 2 settembre, propone dalle 21.30 Io vi troverò, pellicola francese del 2008 che è stata diretta dal regista Pierre Morel. In Io vi troverò (Taken) il protagonista assoluto è l’attore nord-irlandese Liam Neeson, candidato all’Oscar per la sua meravigliosa e convincente recitazione in ‘Schindler’s List – La lista di Schindler’, diretto dal grande Steven Spielberg, ma tanti sarebbero i film da citare dell’attore, come ‘Rob Roy’, ‘Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma’, ‘L’ombra della vendetta – Five Minutes of Heaven’, un attore che ama recitare ad alti livelli anche nell’azione pura. Al suo fianco in questo film compare la bella Maggie Grace, forse la ricorderete in ‘The Fog – Nebbia assassina’, ‘The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2’ e in altri episodi della saga ‘Taken’. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
IO VI TROVERÒ, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
Ex agente speciale ora in pensione Bryan Mills cerca per la sua vita un periodo sereno dopo i tormenti dovuti alla sua intensa attività di agente segreto per l’Agenza assolutamente più rinomata in ambiti internazionali, la CIA. Era un grande esperto nell’uso delle armi, mira infallibile e potenzialità pericolose anche nel combattimento corpo a corpo per la sua grande pratica nel mondo delle arti marziali. Oggi è in pensione, divorziato e triste nel poter vedere poco l’amata figlia Kim, la quale vive lontano assieme alla madre Lenore, ex moglie di Mills, ora assieme ad uomo ricchissimo e dalla vita meno difficile di quella che le offriva un agente CIA operativo. Mills si occupa di protezione come body-guard per star del mondo dello spettacolo, ha trovato la sua tranquillità che però viene turbata quando la figlia gli annuncia che vuole recarsi in Europa, prima tappa Parigi, per seguire il tour dei suoi beniamini, la band irlandese U2. Ciò provoca in Mills alcuni grattacapi paterni e l’isinto non lo tradisce, in Francia Kim incontra Peter, un ragazzo molto carino che con il suo aspetto, e un modo di fare da vero ‘tombeur de femmes’, adesca la ragazza. Sotto l’identità di Peter si nasconde invece il membro di un’oganizzazione internazionale di criminali che punta direttamente a Mills rapendogli la figlia. Per l’ex agente è quindi giunto il momento di svestire i panni del pensionato e vestire quelli storici di agente senza timore, pronto a tutto, come sempre.