La critica ha stroncato il film “La casa stregata” di Bruno Corrucci con Renato Pozzettio: “In questa farsa di fantasmi mal scritta e peggio diretta contano gli effetti speciali, qualche invenzione comica vecchia come il cucco e pozzetto, il piu’ infantile dei comici italiani. Di una banalità eccezionalmente profonda”, hanno scritto Laura e Morando Morandini su Telesette. E ancora: “Divertente nella prima parte, il film di Corbucci scade progressivamente fino a diventare una farsa senza costrutto. Si ricordano soltanto Gaetano il cane parlante e alcune “uscite” surreali di Pozzetto. Non è un gran che”,ha commentato Francesco Mininni, su Magazine italiano tv. Ricordiamo che “La casa stregata”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Il genere commedia si fa strada nella prima serata di Rete 4 di oggi, domenica 2 settembre 2018 con la messa in onda della pellicola italiana del 1982 dal titolo La casa stregata, scritta e diretta da Bruno Corbucci, al suo fianco per la realizzazione del soggetto e della sceneggiatura troviamo Mario Amendola, Mario Cecchi Gori e Enrico Oldoini, la produzione invece, è stata firmata da Mario e Vittorio Cecchi Gori. La distribuzione è stata eseguita dalla Cineriz e il montaggio è stato curato da Daniele Alabiso con le musiche di Mariano Delto e la scenografia di Giantito Burchiellaro e Bruno Amalfitano. Corbucci si è reso celebre nell’ambiente di Cinecittà grazie ad una filmografia estesa e ben nutrita da titoli di successo come ‘Zum Zum Zum – La canzone che mi passa per la testa’, ‘Quando gli uomini armarono la clava e… con le donne fecero din don’, ‘Uno contro l’altro, praticamente amici’, titoli che assieme a tanti altri hanno scritto tra le pagine più belle e divertenti della commedia all’italiana, dal bianco e nero sino all’impero del colore, al cinema contemporaneo. ‘La casa stregata’ (ricordando anche Pozzetto in ‘Mia moglie è una strega’ assieme ad Eleonora Giorgi) recita sempre il suo personaggio surreale e tra le nuvole, contrapponendolo ad una trama intrisa di comicità ma anche di un sottile gusto dell’orrore tipico dell’epoca. Rimane comunque una commedia divertente, un grande successo di allora, senza premi ma con tanti ricordi da parte di coloro che lo scelsero al cinema, un’occasione per ridere di nuovo con una commedia firmata Bruno Corbucci.
NEL CAST RENATO POZZETTO
Rete 4 alle ore 21,15 di questa sera, domenica 2 settembre 2018, manda in onda in prima serata La casa stregata. Il film nasce nel 1982 usando un buon testo che Mario e Vittorio Cecchi Gori impiegarono per concedere al regista Bruno Corbucci di confermare la sua perfetta propensione alle commedie leggere, quelle ancora dotate di buone rame, ideali per tutte le famiglie. Nel cast la coppia di traino del film vede uno degli attori comici del tempo più amati, Renato Pozzetto, ed una delle più belle donne del varietà e del cinema di quegli anni, la signora Dorelli, in arte Gloria Guida, moglie per diversi anni del Johnny nazionale. Assieme formano una coppia strepitosa, se il primo già negli anni del bianco e nero televisivo, assieme a Cochi Ponzoni, faceva ridere mezza Italia con la sua surreale comicità nata nella palestra più rinomata del cabaret, il Derby, fucina milanese di tanti fenomeni della risata, come i Gufi, Diego Abatantuono, Enzo Jannacci, Paolo Rossi etc, la seconda è un’attrice che nella bellezza, nel sorriso disarmante, nella dolcezza dello sguardo ha fondato il suo piccolo successo personale. Assieme A loro il cast vede anche l’attore ellenico Yorgo Voyagis, già nel ‘Gesù di Nazareth’ di Franco Zeffirelli o la grande attrice di quel cinema che nel bianco e nero, sia neo-realista che comico, fondò l’epopea di Cinecittà, a volte anche al fianco del grande Totò come nel caso di ‘Sua Eccellenza si fermò a mangiare’. Ma ecco adesso nel dettaglio la trama del film.
LA CASA STREGATA, LA TRAMA DEL FILM
Il ragioniere di banca Giorgio Allegri, viene trasferito a Roma, città nella quale dovrà continuare l’ascesa professionale fino ai vertici del suo gruppo bancario. Si trasferisce con tutta la famiglia, la bellissima moglie Candida, un alano, la suocera, un gruppo misto e per alcuni aspetti assurdo, soprattutto la suocera con la quale non va affatto d’accordo, come nella tradizione di tutti i matrimoni. Nella Città Eterna Giorgio Allegri conosce Omar, personaggio particolare che gli offre la possibilità di vivere in una grande casa sull’Appia, casa che scoprirà stregata sin da mille anni prima, quando la giovane coppia che vi si trasferì per vivere fu tramutata in pietra dal Diavolo in persona. C’è solo un modo per rompere l’incantesimo e coinvolgerà la bella moglie, Candida, con una richiesta da parte di chi conosce la maledizione gravante sulla casa con cognizione di causa.