CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
La pellicola ‘Un sapore di ruggine e ossa’, vide i natali nell’anno 2012 grazie alla collaborazione sinergica delle case di produzione Why Not Productions, Lunanime, Page 114, France 2 Cinéma, RTBF, Lumière e Les Films du Fleuve, la distribuzione di BiM Distribuzione, la regia del cineasta parigino Jacques Audiard, nel cinema regista e sceneggiatore. Jacques Audiard ha messo in cantiere diverse pellicole di alto valore cinematografico e vogliamo ricordarne assieme qualcuna per onorare questo capace cineasta transalpino. Lo ricordiamo quindi per ‘Tutti i battiti del mio cuore (De battre mon cœur s’est arrêté)’, una commedia dolce e amara amata dalla critica di tutto il mondo, o per il recente, datato 2015, ‘Dheepan – Una nuova vita’, storia quasi reale sulla vita di un giovane soldato, una donna ed un bambino che, fuggiti dallo Sri Lanka, si fingono famiglia profuga in Francia trovando la loro dimensione e la loro capacità di vivere una nuova vita. L’ennesimo successo del regista, davvero un film originale nella trama, profondo nei contenuti. ‘Un sapore di ruggine ed ossa’ piacque d’acchito a tutti, pubblico e critica, un binomio non sempre facile da coniugare. L’ottima storia, non banale, dolcemente drammatica, l’interpretazione dei protagonisti hanno decretato per questo lungometraggio un successo per alcuni aspetti atteso. Nominato ai Golden Globe e ai BAFTA il film è un’ottima opportunità per vivere un notturno di alto cinema francese con una storia commovente e delicata.
NEL CAST MATTHIAS SCHOENAERTS
Un sapore di ruggine e ossa, il film in onda su Rai 2 oggi, domenica 2 settembre 2018 alle ore 23,30. Un lungometraggio drammatico e sentimentale ma sempre sull’onda di quel mood frizzante tipico del cinema francese, delicato e profondo nei temi, mai pesante, un ottimo film. La regia è del cineasta parigino Jacques Audiard mentre nel cast incontriamo due attori che assieme determinano tutto il film praticamente. Lei è la meravigliosa attrice e modella Marion Cotillard, protagonista del nuovo cinema francese del terzo millennio, amata e apprezzata in diversi film tra i quali ricordiamo ‘Una lunga domenica di passioni’, ‘Un’ottima annata – A Good Year’ al fianco di Russel Crowe, ‘Il cavaliere oscuro – Il ritorno’, gothic movie sulle vicende dell’uomo pipitrello più amato al mondo. Lui invece è l’attore belga Matthias Schoenaerts, ‘Bullhead – La vincente ascesa di Jacky’, ‘Via dalla pazza folla’ o ‘Disorder – La guardia del corpo’ sono un trittico di film di ottima qualità che lo hanno reso celebre nel mondo del cinema. Ma ecco a voi la trama del film nel dettaglio.
UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Stephanie addestra orche, ma un tremendo incidente proprio con uno dei suoi immensi ed amati cetacei addestrati, la costringe sulla sedia a rotelle. Inferma e infelice la vita di Stephanie scorre monotona e senza stimoli, sin quando conosce Ali, magrebino che si arrangia come può per sopravvivere, padre di un bambino di cinque anni, Sam, un personaggio border-line ma con la sua umanità profonda per la quale Stephanie trova lo stimolo per tornare a vivere. La loro amicizia nasce spontanea, lentamente anche l’amore, la voglia di condividere le durezze della vita, il senso della felicità intesa come esperienze minimale esistenziale.