La critica ha apprezzato il film “X-Men – L’inizio” di Matthew Vaughn: “Quarto capitolo della serie ideata da Brian Singer, il film di Vaughn risolleva le sorti di personaggi che sembravano ormai alla deriva. Mezz’ora in meno avrebbe giovato, ma il pubblico degli affezionati non rimarrà deluso”, ha scritto Alessandra De Luca, su Avvenire. E ancora: “Il prequel della saga degli X-Men è un film riuscito, divertente, adrenalinico come pretende l’aggiornata legge della fantascienza d’azione… Il regista Matthew Vaughn, già beatamente noto come marito della Shiffer, ha saputo coniugare perfettamente le caratteristiche psicologiche umane con quelle supereroiche dei personaggi…”, ha commentato Valerio Caprara, sul Mattino. Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha valorizzato la resa del confronto tra i due protagonisti: “L’interesse è focalizzato sul contrasto fra Xavier, futuro Prof. X, brillante, generoso, idealista; e Erik, futuro Magneto, cupo, bramoso di vendetta. Caratteri con opposte idee sulla loro diversità, nelle quali si rispecchia la filosofia di un fumetto che metaforizza la minaccia sempre in agguato del razzismo”. Ricordiamo che “X-Men – L’inizio”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.45 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Il film d’azione X – Men – L’inizio, è la scelta della prima serata di TV8 oggi, domenica 2 settembre 2018. La regia della pellicola prodotta nel 2011 negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito è stata affidata a Matthew Vaugh e la produzione è stata firmata da Bryan Singer e Simon Kinberg. Anche se il film racconta la storia della nascita della Divisione X, Hugh Jackman apparirà nei panni del suo Wolverine solo per una scena breve. Stessa sorte anche per Rebecca Romijn, che apparirà grazie alla presenza di Mystica ed una sua mutazione. La pellicola è inoltre il quinto capitolo della saga e rappresenta un prequel dell’intera trilogia di X-Men, X-Men 2 e X-Men Conflitto Finale. In seguito alla sua distribuzione è stato invece realizzato il sesto episodio, X-Men – Giorni di un futuro passato, diretto dal regista originale Bryan Singer e sequel basato sulla saga a fumetti dal titolo omonimo. Sicuro di doversi rasare la testa come nei precedenti capitoli, James McAvoy ha scoperto solo ad inizio riprese che il regista avrebbe invece voluto uno Xavier con una folta chioma. L’attore ha dovuto così usare una parrucca. Nel film si possono notare anche altri mutanti della Marvel Comics non ancora emersi nella trama della saga cinematografica, come Cycolps e Storm. Per riuscire a replicare il successo di Sir Ian McKellen per il ruoo di Erik, Michael Fassbender ha dovuto studiare la sua performance nella trilogia e leggere i fumetti, creando poi una sua versione di Magneto.
NEL CAST MICHAEL FASSBENDER
X-Men – L’inizio è la proposta di TV8 per la sua prima serata di oggi, domenica 2 settembre 2018, in onda dalle 21.30 in poi. La pellicola è del genere azione e fantascienza ed è diretta da Matthew Vaughn. La sua realizzazione risale invece al 2011 ed ha una durata di 131 minuti. Fa parte inoltre della saga sui supereroi della Marvel Comics che ha debuttato grazie alla regia di Bryan Singer nel Duemila. Il cast prevede la presenza corale di diversi attori nei ruoli principali, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, James McAvoy, Nicholas Hoult, Rose Byrne, January Jones, Lucas Till, Kevin Bacon, Jason Flemyng, Caleb Landry Jomes, Edi Gathegi, Alex Gonzalez, Ray Wise, Oliver Platt, Glenn Morshover, Don Creech, Rade Serbedzija e Michal Ironside. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
X – MEN – L’INIZIO, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
La trama di X-Men – L’inizio ruota attorno al 1944, anno in cui il dottor Schmidt opera in un campo di concentramento polacco come scienziato sperimentale. Uno dei suoi ultimi test riguarda Erik Lehnsherr, in grado di sfruttare la telecinesi. Il medico scopre che il ragazzo riesce a sfruttare il suo potere solo in presenza di una forte emozione, motivo per cui uccide la madre di fronte ai suoi occhi solo per farlo arrabbiare e scatenare le sue abilità. Intanto, Charles Xavier incontra Raven, una mutaforma che invita a far parte della sua grande famiglia di mutanti. Quasi vent’anni dopo, Erik è pronto a mettere in atto la sua vendetta ed uccidere Schmidt. Xavier invece vive da tempo con Raven, mentre un agente della CIA si ritrova ad assistere ad una dimostrazione dei poteri di Sebastian Shaw, Emma Frost, Azazel e Janos Questad. Si scoprirà in seguito che Shaw in realtà è Schmidt e di essere sempre stato un mutante, in grado di assorbire l’energia nelle vicinanze. Stupita, Moira convince poi Xavier e Raven a far parte dell’agenzia, sicura che Shaw sia una minaccia. Il direttore della CIA tuttavia rifiuta di credere che i mutanti potrebbero dargli un vantaggio, ma i due vengono invece reclutati da un uomo misterioso. Xavier verrà quindi messo a capo della Divisione X e salverà Erik dopo un nuovo scontro con Shaw. Raven e Hank nel frattempo cercano una soluzione per riuscire a ritornare esseri umani comuni, trovando nel sangue di giovani una possibile cura alla loro natura mutante. Xavier e Erik recluteranno poi altri mutanti grazie a Cerebro, un’invenzione di Hank che permette di ampliare i poteri del primo e metterlo in contatto con gli altri mutaforma. Si uniscono quindi Mystica, Banshee, Darwin e Havok ed infine Wolverine.