Il debutto al cinema di Pio e Amedeo con “Amici come noi” ha diviso la critica: “C’è sincera alchimia, umiltà cinematografica (alla regia il Lando de ‘I soliti idioti’) e qualche gag ben riuscita (ad Amsterdam si lamentano dell’inciviltà del troppo ordinato traffico su due ruote). A volte Pio & Amedeo rischiano di sembrare la copia di altri intrattenitori. Ma ci piacerebbe vedere un loro altro film”, ha scritto Francesco Alò, sul Messaggero. E ancora: “Ogni tanto la commedia italiana dà segni di risveglio. Come in questo spassoso filmino senza pretese ambientato in provincia di Foggia. (…) Molte risate tra quiproquo, giochi di parole e due sorprendenti comici”, ha commentato Massimo Bertarelli, sul Giornale. Invece Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa, ha bocciato il film: “un succedersi di vignette cucite insieme in modo improbabile, e solo poche volte riuscite, fino all’immancabile happy end”. Ricordiamo che “Amici come noi”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST ALESSADRA MASTRONARDI
Amici come noi è un film comico italiano diretto nel 2014 da Enrico Lando (Quel bravo ragazzo, I soliti idioti – Il film, La storia dell’orso) ed interpretato dal duo comico Pio e Amedeo (qui al suo debutto sul grande schermo, dopo una breve ma intensa carriera televisiva), Alessandra Mastronardi (To Rome with love, The tourist, Life) e Massimo Popolizio (La grande bellezza, Il giovane favoloso, Era d’estate). Pio e Amedeo sono accreditati anche fra gli sceneggiatori e i produttori della pellicola. La pellicola Amici come noi andrà in onda su Italia 1 nella prima serata di oggi, giovedì 20 settembre, alle ore 21.30. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
AMICI COME NOI, LA TRAMA DEL FILM
Pio e Amedeo sono due soci e amici, insieme gestiscono un’agenzia di pompe funebri vicino a Foggia. Amedeo è single e si concede diverse storielle di poco conto con le ragazze del paese, mentre Pio è fidanzato con Rosa (Alessandra Mastronardi). I due stanno per sposarsi e hanno intenzione di trasferirsi a Belluno. Pochi giorni prima del matrimonio però comincia a girare online un video porno interpretato proprio da Rosa. Quando Pio vede il filmato, decide di lasciare seduta stante la sua fidanzata, che si professa però del tutto innocente. Nel frattempo però tutto il paese, un piccolo borgo dove le voci si diffondono in fretta, è venuto a sapere della notizia. Per fuggire dal disonore, a Pio non resta che rivolgersi a zio Ettore (Massimo Popolizio), residente a Roma, dove i due progettano di trasferirsi. Il piano è di aprire un’agenzia di pompe funebri nella capitale, facendosi finanziare proprio dallo zio. Quando Ettore rifiuta di prestare 30.000 euro ai due amici per avviare l’attività, Pio e Amedeo decidono di rapirgli l’amato pappagallo Onofrio, chiedendo un riscatto. Il pennuto però rimane vittima di uno stuzzicadenti, che lo uccide. Nel frattempo però i creditori di Amedeo lo hanno inseguito fino a Roma…