La critica ha apprezzato il film “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman: “Mai ricattatorio e mai banale, il film al massimo è leggermente inverosimile quando esagera negli incontri tra Bruno e Schmuel al filo spinato. Strano che nessuna sentinella se ne accorga. A parte ciò, la prova del piccolo Asa Butterfield e della grande Vera Farmiga sono indimenticabili. Come la tragedia che leggiamo nei loro occhi”, ha scritto Francesco Alò, sul Messaggero. E ancora: “Lo stile, visivo e narrativo, è quello della fiaba d’infanzia d’avventura, la ricerca del piccolo antieroe del mistero da esplorare e risolvere e tutto è vissuto tra la sua innocenza e la colpa che macchia gli adulti, dal padre militare alla madre più ignava che ignara (una splendida e bravissima Vera Farmiga). Delicatezza e sensibilità lo rendono visibile a tutti e non indulgono, però, a una catarsi consolatoria… questa favola nera tira le fila della Storia e delle storie, lasciando solo con la rabbia e l’impotenza lo spettatore, di fronte all’ultima immagine dell’ultima sequenza”ha commentato Boris Sollazzo, su Liberazione. Il film “Il bambino con il pigiama a righe”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.



NEL CAST VERA FARMIGA

Il bambino con il pigiama a righe è una pellicola drammatica del 2008 diretta da Mark Herman (Grazie signora Tatcher, Hope springs, Little voice – E’ nata una stella) ed interpretata da Asa Butterfield (Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, The space between us – Ender’s game), Vera Farmiga (L’evocazione – The conjuring, The departed – Il bene e il male, la serie tv Bates Motel), David Thewlis (Wonder Woman, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, War horse) e Jack Scanlon (Married single other, Runaway). Il film è stato tratto dall’omonimo libro scritto da John Boyne. Il bambino con il pigiama a righe andrà in onda su Canale Nove nella prima serata di questo giovedì 20 settembre, alle ore 21,25. Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 



IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE, LA TRAMA DEL FILM

Bruno (Asa Butterfield) è un bambino tedesco di 8 anni, allegro e pieno di iniziativa. Suo padre (David Thewlis) è un ufficiale delle SS di stanza a Berlino, dove vive con tutta la famiglia. Quando il padre viene trasferito, tutta la famiglia è costretta a spostarsi in una casa di campagna, vicino a quella che Bruno crede essere una fattoria. Ben presto il ragazzino, abituato a vivere in città, si annoia a passare molto tempo da solo e comincia ad esplorare i dintorni. La fattoria si rivela essere un campo di concentramento, di cui Bruno scova rapidamente una zona non presidiata. Lì, oltre il filo spinato, conosce Shmuel (Jack Scanlon), un ragazzino suo coetaneo prigioniero del campo. Nonostante Bruno viva sotto il continuo condizionamento nazista non prova alcun odio verso gli ebrei. I due bambini così, rapidamente, diventano amici, nonostante siano sempre separati dalla recinzione. Ben presto il padre di Bruno deve di nuovo trasferirsi. Prima di abbandonare Shmuel però Bruno decide fargli un ultimo regalo, si travestirà da ebreo e, una volta penetrato nel campo di concentramento, aiuterà Shmuel a trovare suo padre.