È una Patrizia De Blanck molto nervosa quella in collegamento con Barbara D’Urso a Pomeriggio 5. “Sono scampata alla morte” esordisce la donna, della quale è stata pubblicata una foto sul settimanale Nuovo con il volto tumefatto da un’infezione. “Quella foto che hai visto è una foto in via di guarigione. – spiega la figlia Giada – È la seconda volta che salvo la vita a mamma ma bisogna stare a sentire i segnali del proprio corpo.” Patrizia De Blanck allora spiega cosa è accaduto: “Ho aspettato 5 ore in mezzo a persone comunque carinissime. Il dottore mi ha detto menomale sei arrivata in tempo perché un’altra notte così e mi sarebbe venuta una meningite fulminante che, se non morivo rimanevo scema.” Il nervosismo della De Blanck è palese, la donna si agita e talvolta alza la voce, cosa notata anche da Barbara D’Urso in studio. È la figlia Giada a spiegarne il perché: “È ancora nervosa dall’antibiotico. Non sai cosa mi ha fatto passare con questo nervosismo, urlava per tutto. – e spiega – Aveva tutta la faccia deformata, il pus dall’orecchio stava arrivando al cervello e proprio per questo motivo era nervosa, perché il pus iniziava a toccarlo.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

PROBLEMI DI SALUTE PER PATRIZIA DE BLANCK

Sette anni fa fu una peritonite, oggi invece una grave infezione all’occhio: sta di fatto che Patrizia De Blanck, la famosa contessa della tv, ha rischiato seriamente di morire. In una intervista esclusiva al settimanale “Nuovo”, la contessa romana racconta di essere finita d’urgenza in ospedale per una infezione all’occhio che stava addirittura per raggiungere il cervello. «Ormai sono fuori pericolo, ma presto dovrà operarmi: ho rischiato di morire!». È finita in ospedale per una dacriocristite, ovvero una forma grave del sacco naso-lacrimale: la patologia di norma è causata da una infezione batterica conseguente a diverse ostruzioni del condotto lacrimale, come spiega la stessa Patrizia «già tre anni fa mi era stata diagnosticata una patologia oculistica. Mi sarei dovuta operare ma ho rimandato perché uscivo da poco da una pancreatite: e invece non dovete sottovalutare mai i sintomi». A scatenare il tutto pare sia stata la morte del cane, per il quale ha pianto moltissimo arrivando a peggiorare l’infiammazione: il volto era sfigurato e le immagini pubblicate dal settimanale sono davvero impressionanti. «Ero finita in un limbo, stavo per perdere tutto, poi mia figlia mi ha convinto ad andare in ospedale». Presa in tempo, con diverse cure anche massicce di antibiotici e la prossima operazione: «sono ancora un po’ spossata ma sono viva per miracolo. Questa volta l’ho scampata, grazie anche all’aiuto divino. […] Quando ho saputo di essere fuori pericolo sono andata in chiesa a ringraziare la Madonna e il Sacro Cuore di Gesù cui sono molto devota», racconta ai colleghi di “Nuovo”.

PATRIZIA DE BLANCK, RISCHIA LA VITA PER LA SECONDA VOLTA

Già nel 2011 la contessa De Blanck aveva raccontato di esser stata ad un passo dalla morte per un altro gravissimo problema di salute: «pensavo si trattasse di gastrite e invece ho rischiato di morire». Così raccontava ad Oggi ben 7 anni prima di questo nuovo grave problema e malanno occorso: «Operata d’urgenza per calcoli renali, ho rischiato la vita: sono sopravvenute complicazioni: una peritonite e una setticemia che ha invaso gli organi vitali. Alla fine, un embolo ha occluso la vena porta del fegato, aggravando il processo infettivo». Da quel dramma però ne uscì paradossalmente rafforzata, specie nel rapporto con la figlia Giada: «Mi sono resa conto che la vita va vissuta come un dono prezioso. Il medico che mi aveva visitata aveva detto che la situazione era gravissima e che se avessi aspettato più di 18 ore sarei morta. Così sono arrivata qui dove inizialmente mi hanno diagnosticato una pericolosa setticemia causata dai calcoli alla cistifellea. Come se non bastasse l’operazione ha causato un emorragia interna creando problemi alla vena porta, quella che conduce il sangue dal fegato al cuore. Ero a rischio trombosi».