CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Serata movimentata quella di Italia 1 che scelto per i suoi telespettatori una pellicola che si presenta con un mix di generi come azione, poliziesco, thriller e perfino commedia, il titolo è Arma letale 2 che è stata prodotta nel 1989 in USA che è stata prodotta da Joel Silver e Richard Donner. Il regista che ha diretto i lavori è stato Richard Donner mentre il soggetto è stato scritto da Shane Black che ha esteso anche la sceneggiatura. Il montaggio è stato realizzato da Stuart Baird con le musiche della colonna sonora che sono state composte da michael Kamen e George Harrison. Il film ha ottenuto sia un ottimo successo commerciale che il plauso della critica, soprattutto per il comparti sonoro e la colonna sonora. Il film è stato candidato al Premio Oscar per il miglior montaggio sonoro e al BMI Film & TV Award per la miglior colonna sonora, senza però vincere nessuno dei due riconoscimenti. La saga di Riggs e Murtaugh è quindi continuata con Arma letale 3 nel 1992 e con un ulteriore sequel nel 1998, tutti interpretati da Gibson e Glover sempre diretti da Richard Donner. Nel 2016 il franchise è stato rilanciato con una serie tv prodotta dalla Fox, in cui i due protagonisti sono interpretati da Clayne Crawford e Damon Wayans. Il film Arma letale 2 verrà trasmesso da Italia 1 nella seconda serata del 21 agosto, alle ore 23.20.



NEL CAST MEL GIBSON

Il film Arma letale 2 va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 21 settembre 2018, alle ore 23,20. La pellicola d’azione del 1989 è stata diretta da Richard Donner (Superman, I Goonies, Il presagio), già regista del primo capitolo, ed interpretata da Mel Gibson (La passione di Cristo, Braveheart – Cuore impavido, Apocalypto), Danny Glover (Preadtor 2, Il colore viola, Saw – L’enigmista), Joe Pesci (Mamma ho perso l’aereo, Quai bravi ragazzi, Mio cugino Vincenzo) e Patsy Kensit (Absolute beginners, Angeli e insetti, Tutta colpa del fattorino). La colonna sonora è stata realizzata da Michael Kamen (Robin Hood – Principe dei ladri, X-Men, Highlander – L’ultimo immortale) insieme a Eric Clapton e George Harrison. Il film è la seconda parte dell’omonima saga, composta in totale da 4 lungometraggi. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



ARMA LETALE 2, LA TRAMA DEL FILM

Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) della polizia di Los Angeles sono impegnati nella protezione di Leo Getz (Joe Pesci), il contabile di un trafficante di droga internazionale, che intendono utilizzare per sgominare il suo ampio e lucrosissimo traffico. Il trafficante è Arjen Rudd (Joss Ackland), un diplomatico sudafricano che sfrutta l’immunità per portare avanti i suoi affari senza poter essere perseguito dalla legge. Quando Riggs e Mortaugh si fanno pericolosamente vicini ad incastrarlo però, Arjen decide di servirsi di un killer, Peter Vorstedt (Derrick O’Connor), per metterli definitivamente a tacere e bloccare le loro indagini. Nel frattempo Riggs comincia a frequentare Rika van den Haas (Patsy Kensit), segretaria di Rudd conosciuta durante le indagini. Vorstedt intanto è riuscito ad uccidere alcuni dei poliziotti coinvolti nelle indagini, e Murtaugh e la sua famiglia sono riusciti a salvarsi solo grazie ad un mix di fortuna e ottimo tempismo. Per colpire Riggs il sicario decide inizialmente di uccidere Rika, per poi sfidare apertamente il più pericoloso dei suoi obiettivi.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024