Roberta Bonanno ha reso omaggio ad Aretha Franklin a Tale e quale show, proponendo la sua indimenticabile hit “(You make me feel like) A natural woman” . Dopo l’esordio della scorsa settimana non troppo convincente nelle vesti di Emma Marrone, l’ex stella di Amici ha lasciato tutti, giuria e pubblico, conquistando un’inevitabile standing ovation e un punteggio da record. Le parole di Panariello e Vincenzo Salemme, a tal proposito, non lasciano spazio ai dubbi: “Ci hai fatto commuovere”, segnalando come Roberta sia riuscita a non rendere troppo caricaturale l’interpretazione dell’artista scomparsa lo scorso 16 agosto. E questa mattina vengono rivolti proprio a lei i complimenti dei telespettatori del programma, con numerosi commenti più che soddisfatti per un’esibizione che resterà negli annali del programma: “I brividi per tutto il tempo, di una bravura pazzesca. Meravigliosa Roberta”, o ancora “Complimenti Roberta, hai una voce da paura e stasera sei stata veramente emozionante!”. [Agg. di Dorigo Annalisa]



PUNTEGGIO DA RECORD

Esibizione da standing ovation per Roberta Bonanno, che rende omaggio a suo modo a una delle cantanti soul più iconiche al mondo. Ad Aretha Franklin, Roberta somiglia eccome: è una cantante più giovane, priva della lieve raucedine che la colpì negli ultimi anni, ma il timbro c’è (e si sente). Dice bene Loretta Goggi: “Hai interpretato la Aretha dei primi tempi, quella con la voce limpida, non ancora macchiata dall’alcol e dal fumo”. Non solo: “I neri hanno un modo di cantare diverso da questo, più melodrammatico. Lei non era così”. La sua scomparsa fa ancora male. Lo testimoniano le lacrime di Vladimir Luxuria, tra i tanti a commuoversi dopo l’esibizione. Entusiasta il pubblico social: “Una sola parola: STREPITOSA!!! Ha omaggiato in maniera esamplare una delle artiste più grandi di tutti i tempi. Un momento meraviglioso di televisione e di spettacolo. Grande #RobertaBonanno e viva @ArethaFranklin, un binomio di talento perfetto! #taleequaleshow”. Il punteggio è da record: 89 il “voto” della doppia giuria.[agg. di Rossella Pastore]



UNA TRASFORMAZIONE DIFFICILE

Roberta Bonanno non avrà un volto facile da truccare e da cambiare ma sicuramente non le manca un’ugola d’oro. L’ex cantante di Amici non ha fatto fortuna come altri suoi colleghi e dopo aver provato e riprovato a lanciare singoli e dischi, alla fine deve aver pensato bene che la via di Tale e Quale Show potesse fare al caso suo. Arrivati a questo punto o si cerca di andare avanti o si rimane fermi al palo e il debutto della cantante è stato subito al top visto che, armata di minigonna, giacca di pelle e tacchi, la Bonanno si è calata nei panni di Emma Marrone nella sua “Amami”. Carlo Conti annuncia il suo arrivo sul palco e, a differenza di altri suoi colleghi, ha dovuto fare tutto da sola senza ballerini e scenografie da urlo, se a questo sommiamo che è stata una delle prime ad esibirsi proprio nella serata di debutto, sicuramente non è stato un modo facile di rompere il ghiaccio. Quando i riflettori si accendono su di lei, però, si nota subito che il trucco non ha avuto un ottimo risultato ma spingendo e puntando sulla sua voce, sicuramente Roberta è riuscita a fare qualcosa in più. Clicca qui per il video delle ultime.



IL PUBBLICO NON HA GRADITO LA SUA EMMA MARRONE

I commenti del pubblico da casa non sono stati positivi per Roberta BonannoEmma Marrone e non solo per via del trucco ma anche per la voce. Lei ha sicuramente una grande estensione e una bella precisione ma le manca il graffia, il timbro che ha reso la salentina riconoscibile sin dalla sua partecipazione ad Amici e anche dopo portandola nei più grandi palcoscenici di Italia sempre con successo. L’unico punto a favore che possiamo dare alla concorrente di Tale e Quale Show 2018 è sicuramente legato alle sue movenze. Quella che Loretta Goggi ha definito la “mascolinità di Emma” è stata resa alla perfezione nei movimenti sul palco mentre Vincenzo Salemme si congratula con lei per aver reso al meglio la passionalità di Emma. Altra storia il commento di Giorgio Panariello che ha definito la sua performance da standing ovation sia per il timbro vocale che per le movenze. Il discorso poi si sposta su altro (con tanto di problema tecnico e microfoni aperti dietro le quinte) ma sicuramente la serata di Roberta non si è conclusa male, anzi.

QUINO POSTO PER I GIUDICI

La classifica finale della prima puntata del programma ha regalato a Roberta Bonanno un quinto posto e ben 39 punti e questo le permette di partire in positivo e sperare ancora di rimanere in corsa a pochi punti dal primo posto che, attualmente, è in mano a Luxuria con 52 punti. Le cose cambieranno nella seconda puntata in onda oggi? L’ex ugola d’oro di Amici sarà chiamata a prestare la voce ad Aretha Franklin. In questo caso, non essendoci bisogno di spingere e di fingere un timbro che non le appartiene, sicuramente la concorrente riuscirà a piazzarsi sul podio, magari non al primo posto ma sicuramente nei primi tre posti. La sua voce e il suo volto le permetteranno di essere molto più simile alla Franklin di quanto sia successo con Emma venerdì scorso. Quale sarà il brano che la cantante porterà sul palco e quali le movenze che dovrà imparare per portare a casa anche l’imitazione della grande artista? In qualsiasi caso il risultato sarà ottimo, ne siamo certi.