Durante Verissimo andato in onda ieri, l’intervista a Lory Del Santo ha commosso tutti, conduttrice in primis. Silvia Toffanin ha portato avanti la sua intima chiacchierata con la showgirl, nonostante gli occhi gonfi di lacrime per una donna distrutta dal dolore. La Del Santo però, ha deciso di dare una svolta alla sua vita e di tornare alla realtà. Da questo, la sua decisione di partecipare alla terza edizione del Grande Fratello Vip, in partenza da domani sera. Con molta probabilità farà il suo ingresso nella Casa più spiata d’Italia nel corso della seconda puntata, forse per avere maggiore tempo di smaltire un dolore che – di fatto – non andrà più via. Anche sul web intanto, si sono incominciati a leggere tanti messaggi di stima e cordoglio. “Grande Lory la vita é stata tanto crudele con te sono una estranea ma NON MOLLARE andare in tv e partecipare al grande fratello vip ti farà benissimo e sarai circondata da tantissima gente che ti vorrà bene…Nessuno colmerà i due vuoti ma tu insegnerai MOLTO ad ognuno di noi…spero ti arrivi questo mio sms e quello di altre madri ahimè io non lo sono che ti stanno dimostrando sostegno”, “Guardando l’intervista, ho visto una donna distrutta dal dolore che, sta facendo di tutto per non cadere in un baratro da dove non riuscirebbe mai più a rialzarsi…Lory hai tutta la mia stima e, ti abbraccio forte…”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



“NON E’ OGGI IL GIORNO PER MOLLARE”

Struggente il racconto di Lory Del Santo a Verissimo della recente perdita del figlio Loren. La showgirl è sempre stata sul punto di piangere durante l’intervista che ha concesso a Silvia Toffanin. La narrazione di Lory è uno sfogo, ma ha voluto razionalizzare, proprio come ha fatto con il piccolo Conor, per sopravvivere. Uno dei momenti più commoventi è stato quando ha descritto il rapporto tra Loren e Devin, il figlio più grande, annichilito dal pensiero di non aver potuto fare nulla per il 19enne e di non avergli ripetuto che gli voleva bene. «Minacciava che voleva stare con il fratello». Lei lo ha spronato a lottare, anche se a volte emerge il desiderio di sparire. Così intende fare, non intende restare nel buio. «Non è oggi il giorno giusto per mollare». La commozione è palpabile, ma bisognava parlare anche del Grande Fratello Vip. «Non mi giudicate, ma oggi ho stravolto la mia posizione e l’idea che ci sia un confessionale per me è un aiuto psicologico, potrebbe farmi bene». (agg. di Silvana Palazzo)



“GF VIP? VOGLIO ENTRARE PER SENTIRMI PROTETTA”

Lory Del Santo ha deciso di mettersi a nudo e, soprattutto, di farlo parlando del terribile periodo che sta vivendo a Verissimo. Suo figlio Loren si è tolto la vita per una grave patologia cerebrale, e la Del Santo racconta: “Mi sono distrutta la mente in questo periodo per capire se umanamente si poteva fare qualcosa per aiutarlo. Mi hanno detto però che difficilmente si possono aiutare i casi di questo genere perché è proprio difficile individuare questa patologia. La sua vita comunque sarebbe diventata una non vita. Lui si è tolto la vita per questa patologia.” Poi si parla della possibile partecipazione al Grande Fratello Vip 3 e Lory ammette di voler entrare nella Casa per un motivo ben preciso: “Io entro e vedo se ce la farò. Se ce la farò significa che ce l’ho fatta. Io oggi non faccio niente, sono nel buio. Devo essere costretta a guardare fuori, ad uscire al sole. Non mi giudicate per questo ma oggi sono convinta che questa trasmissione mi può aiutare, che possa essere quasi una cosa psicologica che possa farmi bene.” (Aggiornamento di Anna Montesano)



“MIO FIGLIO AFFETTO DA ANEDONIA”

Non è facile per Lory Del Santo parlare della morte di suo figlio Loren a Verissimo. La regista esordisce ammettendo che “Il suo cervello si è spento, il suo cervello non riusciva più a prendere decisioni”. Loren era affetto da Anedonia, cosa che è stata scoperta solo dopo la sua morte: “Dopo che è successo il fatto si è investigato per andare a cercare tutte le cose che hanno potuto portare a quella cosa. – racconta la Del Santo – Abbiamo trovato, grazie all’aiuto di persone competenti, prove che lui fosse affetto da anedonia”. Così decide di raccontare in cosa consiste questa malattia: “È una patologia terrificante, che ce l’hai sotto pelle, è come nascosta, sommersa e chi ha questa patologia fa sì che qualsiasi specialità abbia ti fa credere che faccia parte del suo carattere. È la mancanza di desiderio, di provare piacere per qualsiasi cosa accada. È una malattia inarrestabile e irreversibile. Nell’ultimo periodo c’è stato un peggioramento ma non ce ne siamo accorti, aveva iniziato a sviluppare dentro di sé una doppia personalità, dissociata ma solo dentro di se.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL MESSAGGIO DI LORY DEL SANTO

Tra qualche minuto sentiremo dalla voce di Lory Del Santo il racconto di un’estate tragica che le ha strappato via un altro figlio, un dolore immenso che l’attrice e produttrice ha già assaggiato e che adesso si ritrova ad affrontare. Mesi di silenzio e poi questo rumoroso ritorno, questo appello alla produzione del Grande Fratello Vip per farla entrare in casa lunedì sera e il racconto a Verissimo: “Mio figlio si è tolto la vita”. I suoi occhi si rempiono di lacrime mentre in studio cala il silenzio. Gli occhi di tutti oggi sono puntati sulla sua intervista a Verissimo mentre sui social lei stessa pubblica una foto che ritrae il figlio a bordo di un motorino insieme al suo compago e con la straziante didascalia: “Il tempo corre e noi non riusciamo a fermarlo…”. Quali dettagli sentiremo oggi a Verissimo? Sicuramente non ci saranno dettagli molto precisi su quanto accaduto ma la verità potrebbe davvero venire a galla al Grande Fratello Vip 2018, se davvero parteciperà. Clicca qui per vedere lo scatto. (Hedda Hopper)

LORY DEL SANTO E IL SUO PASSATO

Perdere un figlio giovane dopo averne perso un altro di pochi anni, stroncherebbe qualsiasi persona, ma non Lory Del Santo, che ha deciso di svelare il suo terribile segreto pubblicamente. Lo farà quest’oggi in occasione della puntata di Verissimo, di cui sono state rese note negli scorsi giorni alcune anticipazioni. La showgirl, divenuta famosa in particolare negli anni ’80 per la sua partecipazione al programma Mediaset “Drive In”, ha deciso di rimanere in silenzio per circa un mese. Il suo profilo Instagram, fermo alla data della morte del figlio suicida, nessuna informazione, nessuna indicazione su ciò che stesse avvenendo. Poi, ha trovato la forza di esternare il suo dolore, ed ha deciso di farlo pubblicamente perché convinta che sia la migliore terapia per superare quest’immane tragedia. Molti l’hanno attaccata sui social, anche per la sua prossima partecipazione al Grande Fratello Vip, ma ognuno elabora il lutto come meglio crede: il dolore, come la gioia, sono emozioni assolutamente personali. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

IL GRAVISSIMO LUTTO

Lory Del Santo dovrà fare i conti con una nuova e importante tragedia familiare. Il figlio 19enne Loren ha scelto di togliersi la vita “a causa di una grave patologia cerebrale”, ha rivelato la stessa showgirl. A 27 anni di distanza dalla prima tragedia, quando la Del Santo ha perso il primo figlio avuto da Eric Clapton, il destino si abbatte ancora su Lory e sulla sua famiglia. La morte del ragazzo sarebbe avvenuta in realtà un mese fa, ma l’attrice ha scelto di parlarne solo oggi, grazie alla puntata di Verissimo che andrà in onda questo pomeriggio, sabato 22 settembre 2018. Lory Del Santo parlerà di quanto sta vivendo in questo momento e soprattutto della sua decisione di fare marcia indietro sul suo stesso rifiuto di partecipare al GF Vip 3. “Devo riprendermi. Devo incontrare le persone”, ha sottolineato durante un’intervista intima con Silvia Toffanin. La scelta della showgirl non è quindi di accendere le luci sulla sua grande tragedia, ma la volontà di uscirne e di fare di tutto per non rimanere chiusa nel suo dolore. “Segregata”, sottolinea a tu per tu con la conduttrice, spiegando che in queste ultime settimane ha trascorso tutto il tempo a pensare se fosse possibile fare qualcosa per evitare che Loren decidesse di suicidarsi. “Difficilmente si possono aiutare casi di questo genere”, dice poi rivelando quale sia il suo grande senso di colpa ad oggi: non essere riuscita a dire “ti voglio bene” al suo ragazzo.

UN’AVVENTURA PER SCUOTERSI DA UN LUTTO

La casa del Grande Fratello Vip potrebbe essere d’aiuto a Lory Del Santo per riuscire a scuotersi dal lutto. Un dolore che non potrà essere di certo superato, anche se vede il suo ingresso nel reality come una sorta di terapia. “Può farmi bene” dice riferendosi al confessionale presente nella Casa ed alla possibilità di parlare con qualcuno ogni giorno. Piovono intanto le polemiche sui social per la decisione della Del Santo di partecipare al programma dopo la morte del figlio Loren e soprattutto dopo aver spiegato che il suo ritorno in tv avvenga proprio per riprendersi dalla sofferenza. Molti haters infatti stanno accusando la showgirl di mettere in piazza un dolore troppo intimo, pur di ottenere una buona dose di visibilità e fare leva sulla pietà del pubblico. “Non lo trovo opportuno”; “Ridicolo, una mamma con il lutto, ma scherziamo”; “Inappropriata e senza senso”: sono questi solo alcuni dei commenti scritti sul profilo ufficiale del programma e su quello Instagram di Lory. Fra i più blandi, ma comunque più numerosi di chi invece si è accanito senza alcun limite sulla showgirl. “Da quando ha perso tragicamente il suo bambino Conor è impazzita e non si è più ripresa”, azzarda una utente in particolare sulla possibilità che la scelta dell’artista sia in qualche modo collegata alla tragedia precedente, dovuta alla morte del piccolo avuto dalla relazione con Eric Clapton e piombato nel vuoto da un grattacielo di 53 piani.