Il film “Matrix” è stato acclamato dalla maggior parte dei critici ed è considerato uno dei più grandi film di fantascienza di tutti i tempi. Entertainment Weekly ha Matrix “il film d’azione più influente della sua generazione”. Philip Strick di Sight & Sound ha lodato i dettagli del film e la sua “bordata di immagini sorprendenti”. Ian Nathan di Empire ha definito Carrie-Anne Moss come “una scoperta importante” e ha descritto il film come “tecnica e stile sono fusi perfettamente con il contenuto”. Nathan ha aggiunto che la “trama pazza” del film non regge ma non è un problema perché “Matrix parla di pura esperienza”. Ricordiamo che “Matrix”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

La prima serata di Canale 20 di oggi, sabato 22 settembre 2018 ha scelto di intrattenere il suo ormai adorato e ricco pubblico con una pellicola che è stata prodotta nel 1999 con il titolo The Matrix. Realizzata da una collaborazione tra Stati Uniti d’America e Australia, la pellicola è stata diretta da Lana e Lilly Wachowski mentre la produzione è stata curata da Joel Silver. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Bill Pope, il montaggio è stato realizzato da Zach Satenberg e le musiche della colonna sonora sono state composte da Don Davis. Una delle principali protagonisti questa pellicola è l’attrice Canadese Carrie Anne Moss nata del 1967 e che da giovanissima ha iniziato a lavorare prima in una compagnia teatrale e quindi ha perfezionato la propria tecnica di recitazione studiando presso la prestigiosa Accademia americana di arti drammatiche ubicata a Pasadena. La sua carriera grande schermo ha avuto inizio nel 1997 con il film Sabotage diretto da Tibor Takacs mentre l’anno successivo ha collaborato con il regista John Bradshaw per la realizzazione della pellicola Massima tensione. Tra i lavori cinematografici di maggiore rilevanza che hanno scandito fino a questo momento la sua carriera ricordiamo Pianeta rosso, Memento, Chocolat, Suspect Zero, l’intera saga di Matrix, Kidnapped – Il rapimento, La prima volta di Niky, Un segreto tra di noi, Pompei, Elephant Song e The bye bye Man.



NEL CAST KEANU REEVES

Matrix, il film in onda su Canale 20 oggi, sabato 22 settembre 2018 alle ore 21,00. La programmazione televisiva di Canale 20 prevede per la prima serata di questo sabato 22 settembre 2018 a partire dalle ore 21,00 la messa in onda della pellicola d’azione e fantascienza Matrix. Si tratta di una pellicola prodotta nel 1999 da una casa cinematografica della Warner Bros Pictures in collaborazione con la Village Roadshow Ppictures, la Silver Pictures e la Groucho II Film Partnership. La regia di questa pellicola è stata curata da Lana e Lilly Wachowski i quali ne hanno anche scritto il soggetto e la sceneggiatura mentre nel cast sono presenti gli attori Keanu Reeves nella parte del protagonista affiancato da Laurence Fishburne, Hugo Weaving, Carrie Anne Moss, Joe Pantialiano e Julian Arahanga. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.



MATRIX, LA TRAMA DEL FILM

Siamo nell’anno 1999 in una città americana dove vive un uomo di nome Thomas che conduce una vita apparentemente tranquilla e normale nelle vesti di programmatore informatico che collabora con una importante azienda che produce software a livello mondiale. Tuttavia durante le notti insonni Thomas si trasforma in un vero e proprio hacker informatico che in pratica ha commesso tutti i possibili crimini previsti dalla legge. In ragione di questa sua attività illecita Thomas viene sovente controllato da alcuni agenti deputati a questo genere di illeciti ed in particolare una notte viene prelevato da tre agenti che lo portano presso il distretto di polizia allo scopo di interrogarlo e soprattutto di impiantargli una cimice che possa permettere loro di controllarlo i suoi movimenti. Tornato a casa Thomas riprende la propria quotidianità ed una sera mentre è collegato al computer di casa si ritrova una scritta abbastanza strana sul display nella quale gli viene richiesto da 2 utenti se abbia intenzione di conoscere una sorta di realtà parallela chiamata Matrix. Incuriosito dalla cosa Thomas si lascia coinvolgere e dopo essere arrivato in un punto strategico nel quale i due utenti provvedono alla rimozione della cimice gli viene chiesto ingerire una pillola che ha l’effetto di farlo risvegliare all’interno di una sorta di incubatrice posta in una enorme struttura dove ce ne sono tante altre con tantissimi altri uomini. Thomas viene prelevato dai due e gli viene spiegato che in realtà il mondo in cui sta vivendo è soltanto una mera illusione in quanto l’umanità si trova a vivere nel 22esimo secolo dovendo fare i conti con le macchine che hanno preso il sopravvento su di loro grazie ad un cervello artificiale Matrix che praticamente sfrutta le esistenze degli uomini per prendere da loro energie necessarie per sopravvivere. Insomma Thomas viene visto come l’eletto ossia l’esperto di informatica che molto presto potrà porre fine al regno di Matrix.