La prima serata di Rai 4 di oggi, domenica 23 settembre 2018 ci propone la messa in onda della pellicola thriller dal titolo originale Trapped che è stata prodotta nel 2002 da una collaborazione tra Stati Uniti e Germania mentre la regia è stata affidata a Luis Mandoki. Il soggetto è stato tratto dal romanzo di Greg Iles che ha curato anche la sceneggiatura, la produzione è stata firmata da Mark Canton e le musiche della colonna sonora sono state scritte da Jhn Ottman. Charlize Theron è l’attrice che con la sua interpretazione della spietata serial killer Aileen Wuornos, con il film biografico ‘Monster’ vinse l’Oscar e il Golden Globe nel 1993, e tanti altri premi, una recitazione davvero difficile per rendere al meglio un personaggio non facile, protagonista della cronaca nera americana per un lungo periodo, psicologicamente contorta e crudele. La Theron è anche modella, ma il mondo la ama soprattutto come attrice e i meriti sono sudati. Tensione altissima per un film che ha meritato il successo al botteghino, per quanto la critica sia stata tiepida non supportando la pellicola come avrebbe meritato per la candidatura e successiva riscossione di qualche premio che avrebbe meritato. In ogni caso l’occasione per tributare il successo meritato sarà offerta da Rai 4, un’occasione d’oro per rivedere un’ottimo film.
NEL CAST ANCHE KEVIN BACON
24 ore, il film in onda su Rai 4 oggi, domenica 23 settembre 2018 alle ore 21,05. Una pellicola thirller patologica e fobica per certi aspetti immessa in distribuzione mondiale nel 2002 grazie alla produzione di una cordata finanziaria di case produttrici nelle quali troviamo Columbia Pictures, Propaganda Films, Mandolin Entertainment, Senator Film Produktion, The Canton Company e 24 Hours Productions. La regia fu affidata a Luis Mandoki mentre nel cast troviamo l’ottima Charlize Theron nei panni della protagonista, assieme a lei, in un cast ricchissimo, Kevin Bacon, anche in questo film nel ruolo di uno psicopatico criminale, parte che lo ha visto spesso scelto per casting thriller, Stuart Townsend, un attore con ottime doti alla ricerca della sua consacrazione personale e la piccola allora, Dakota Fanning, ‘enfante prodige’ del cinema americano. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
24 ORE, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
La mente criminale di Joe Hickey lo impegna in attività di rapimenti lampo, assieme alla moglie Cheryl (Courtney Love, ovvero la vedova della grunge star Kurt Cobain) e il fratello Marvin, si occupano di rapimenti di figli di persone ricchissime, chiedendo riscatti non eccessivamente esosi in modo di essere praticamente sicuri di ricevere il pagamento e assicurarsi le somme in poco più di 24 ore, il loro limite di tempo per impedire alla polizia di iniziare la ricerca e la possibile cattura. Nelle mire del trio la figlia dei coniugi Jennings, lui non in città per depositare il brevetto di un nuovo farmaco, quindi la piccola Abby è sola con la mamma, Karen. Il rapimento è velocissimo e madre e figlia sono improvvisamente nelle mani dei rapitori. Marvin controlla la bambina, Joe la madre, Cheryl il padre a Seattle per fare da ponte e incassare il riscatto. La bimba soffre di asma, motivo di grande apprensione per Karen, la quale, dopo il terrore iniziale, diverrà una tigre per difendere la sua cucciola, scoprendo però nel capo della gang una verità che la lascerà sconvolta, ma non ve la riveliamo …