Una pellicola drammatica e d’azione quella che viene trasmessa da Iris stasera, che è stata realizzata nel 1998 negli Stati Uniti d’America per la regia di Kevin Hooks mentre la sceneggiatura è stata estesa da William Mickelberry e Dan Vining. La distribuzione del film in Italia è stata gestita dalla Cecchi Gori Distribuzione, il montaggio è stato realizzato da Debra Neil-Fisher e le musiche sono state composte da George S. Clinton. Per il cinema il regista Kevin Hooks ha diretto pochi film, dal debutto con ‘Strictly Business’ del 1991, a ‘Passenger 57 – Terrore ad alta quota’, il primo film con un buon successo protagonista del quale era l’attore Wesley Snipes, sino all’ultima traccia cinematografica, ‘Lie Detector’ del 1999, la carriera di Hooks in quanto regista per il cinema conta solo cinque lungometraggi. Cosa sareste disposti a fare in caso di una situazione come quella del nostro film? Cedere alle pressioni dell’FBI oppure andare sino alla fine per onorare la consegna e incassare la cifra pattuita? Azione e tanta suspense per questo film, che è piaciuto nonostante il protagonista non sia esattamente un ‘Bruce Willis’, ma ha saputo rendere bene il personaggio. Il cast limitato è un po’ a riduzione nella qualità di un film comunque piacevole, apprezzato al botteghino, senza nessuna pretesa se non essere ciò che è, un film d’azione senza infamia e senza lode.



NEL CAST PATRICK SWAYZE

Black dog, il film in onda su Iris oggi, domenica 23 settembre 2018 alle ore 21,00. Alla regia il cineasta americano Kevin Hooks, anche attore per una piccola parte della sua carriera, la quale è stata spesa a lungo dietro le cineprese soprattutto in ambiti televisivi. Protagonista di ‘Black dog’ è Patrick Swayze, amatissimo dal pubblico femminile in particolare per due pellicole su tante, ‘Ghost – Fantasma’ al fianco di Demi Moore e ‘Dirty Dancing – Balli proibiti’ (dopo diversi anni protagonista anche del sequel), una coppia di film che lo ha reso celebre. Ma lo vogliamo ricordare anche per altre pellicole, come ‘Point Break – Punto di rottura’, il film immediatamente successivo a ‘Ghost’, ‘Letters from a Killer’, lo splendido ‘Donnie Darko’, film nel quale interpreta uno degli insegnanti di Donnie. Assieme all’attore un personaggio del mondo dell’hard rock amatissimo sia negli States che in tutto il mondo, Marvin Lee Aday, in arte Meat Loaf, il quale, soprattutto negli anni ’80, portò la sua vena neo-romantica nel rock duro americano, autore di ballate dalla chitarra irruenta. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



BLACK DOG, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Jack Crews è un camionista americano al quale viene affidato un lavoro che non può rifiutare perché ben pagato, trasportare un carico partendo da Atlanta, guidando quindi lungo tutta la costa Atlantica sino al New Jersey, luogo nel quale dovrà consegnare la merce. Non conosce l’effettiva qualità e composizione della merce, il suo lavoro è trasportare, assicurarsi che il carico giunga a destinazione, ma scoprirà ben presto che qualcosa non funziona come normalmente dovrebbe un trasporto perché si ritrova alle calcagna un boss mafioso, Red, il quale vuole la merce che Crews trasporta con il suo automezzo. Il compenso di 1000 dollari per un semplice trasporto di cui non ha nessuna responsabilità, in quanto all’oscuro dei fatti, è un buon motivo per non cedere alle pressioni del malavitoso, ma le cose si complicano quando inizierà a vedere nel suo specchietto retrovisore anche l’FBI. Cosa trasporta esattamente il suo camion? Ora l’uomo comincia a chiedersi davvero cosa stia portando in New Jersey e scoprirà essere una grande quantità di esplosivo. Nessuna responsabilità, ma solo la voglia di incassare la grossa cifra, riscattare l’ipoteca del mutuo, garantire un futuro migliore a sua moglie e all’amata figlioletta, quindi in piena corsa contro il tempo macinando chilometri su chilometri.

Leggi anche

Lisa Niemi Swayze: chi è la moglie di Patrick Swayze/ Dopo la morte del marito, in coppia con Albert DePrisco