Luciana Lizzietto ha iniziato il suo intervento a Che tempo che fa ironizzando su Carlo Cottarelli e spiegando che il suo non è un cognome da economista, ma ricorda il nome di un biscotto: i Cottarelli del Mulino Bianco. Ha poi lanciato un appello a Cristiano Ronaldo, suo vicino di casa, perché vada a pranzo o a cena da lei. Tanta ironia sulle ricette di Elisabetta Canalis, visto che su una rivista è comparsa quella per fare il pollo alla piastra. Spazio nel suo intervento è stato poi dedicato a due matrimoni da poco celebrati: quello di Nino Frassica e quello di Gigi Marzullo. Cosa che ha fatto dire all’attrice che lei è l’unica ormai rimasta nel programma a non essere sposata. Per questo ha lanciato un appello a chiunque sia interessato a diventare suo marito, con l’invio di una foto sui social con l’hashtag #chemaritochefa. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



I SALUTI TRA TOTTI E VENDITTI

La puntata di Che tempo che fa è iniziata con un omaggio a Genova e agli sfollati dopo la tragedia del Ponte Morandi: alcuni di loro erano infatti presenti in studio. E Fabio Fazio ha anche voluto avere in collegamento Giovanni Toti, il Presidente della Liguria, per fare il punto della situazione su quello che sta accadendo nella città. Uno dei momenti più attesi era quello con protagonista Francesco Totti. L’ormai ex capitano della Roma sta per compiere 42 anni e presto presenterà anche un suo libro, dal titolo “Un capitano”. Fazio ha voluto fare una sorpresa a Totti, organizzando un collegamento video con l’Arena di Verona, dove Antonella Venditti stava tenendo un concerto. Le immagini dello studio Rai di Milano sono comparse sullo schermo dietro il cantautore: i due si sono anche salutati. Poi Luciana Littizzetto travestita da cucchiaio è servita a far lanciare una videoclip con dei gol segnati da Totti con il suo famoso cucchiaio (aggiornamento di Bruno Zampetti)



L’ATTESA PER TOTTI

“Si parte stasera, saranno 32 puntate: attraversiamo le stagioni, si sa dove si parte ma non dove si arriva. E poi andiamo in onda domenica e lunedì”. È con queste parole che Fabio Fazio, in collegamento video con Domenica In, ha anticipato alcuni dettagli della nuova stagione di che Tempo che fa. Nel corso della prima puntata, rivela il conduttore, ci sarà Francesco Totti, ma non mancherà un excursus sulla situazione politica con un noto economista italiano, Carlo Cottarelli, che diventerà parte integrante del cast: “Starà  con noi qualche settimana, perché in questo momento ci sembra giusto capire come stanno le cose”, ha anticipato Fabio Fazio. Nel corso della serata, continua il conduttore, “avremo l’onore di ospitare Liliana Segre”, senatrice italiana sopravvissuta alla Shoah, dal momento che, continua Fabio Fazio, “mai come oggi è opportuno riaffrontare questo tema nella sua essenza”. E poi “ci sarà una bellissima sorpresa con Francesco Totti che non sa neanche lui e non posso dire”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



IN STUDIO ROBERTO SAVIANO

Fabio Fazio intervistato da TV Sorrisi e Canzoni, ha raccontato la nuova stagione di “Che tempo che fa”. “La trasmissione inizia con un gioco degli equivoci, che dopo tanti anni è diventato un rito, messo in scena dalla costumista” racconta il conduttore. “Alle prove mi porta una giacca di taglia piccola, una 46 per me che sono una 50, e rimbrotta che sono ingrassato. Più avanti però mi dà una 52 e nota che sono dimagrito. È una delle cose che mi fanno respirare il clima di famiglia qui al lavoro”. La scorsa edizione ha ottenuto ottimi ascolti con una media che oscillava intorno ai 4 milioni di spettatori e il 16% di share, la squadra dello show quindi, dalla prima serata di oggi, si rimetterà in moto in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai. “La cosa difficile non è tanto preparare la prima puntata, ma farne altre 31”, racconta Fazio. “Nessun programma di intrattenimento dura così a lungo. Ma già in partenza abbiamo tante sorprese”. Tra le prime Roberto Saviano che tornerà periodicamente. Come ospite fisso di questa edizione invece, il presentatore ha confidato di avere voluto l’economista Carlo Cottarelli, ex commissario straordinario alla revisione della spesa pubblica. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

CHE TEMPO CHE FA, OSPITI DI FAZIO

Che tempo che fa torna su Rai 1 dopo il trasloco dello scorso anno. Fabio Fazio si ripropone con le nuove puntate del suo programma che porteranno in onda personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, della politica e dello sport. La formula, infatti, non cambia. Ogni settimana, il conduttore incontra personalità di spicco, sia italiane che internazionale realizzando interviste che toccano anche temi privati. La grande novità di questa stagione è la presenza fissa di Carlo Cottarelli, l’ex commissario straordinario alla revisione della spesa pubblica. “La presenza di Cottarelli è un modo per mettere un punto fermo, per essere laici e oggettivi in un momento di scarsa razionalità. Penso sia un dovere del servizio pubblico offrire un’analisi competente su temi che interessano tutti i cittadini”, ha dichiarato Fazio al Corriere della Sera.

CHE TEMPO CHE FA, GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

Accanto a Fabio Fazio, nella nuova stagione di Che tempo che fa, ci saranno ancora la bellissima Filippa Lagerback e l’ironica Luciana Littizzetto che, ogni settimana, chiuderà la prima parte del programma con un suo personale commento sui principali fatti della settimana. Quali ospiti, dunque, animeranno la prima puntata del nuovo corso di Che tempo che fa? Fabio Fazio incontra l’ex capitano ed oggi dirigente della Roma, Francesco Totti. Sarà l’occasione per ripercorrere tutta la sua straordinaria carriera. Totti, poi, presenterà anche il memoire “Un Capitano”, in libreria dal 27 settembre scritto con la collaborazione di Paolo Condò. Ci sarà, poi, la senatrice a vita Liliana Segre che, già nella scorsa stagione, aveva emozionato il pubblico di Raiuno con il racconto delle sue memorie.

IL TAVOLO DI CHE TEMPO CHE FA

Dopo la prima parte con le interviste realizzate ad ospiti molto attesi, Fabio Fazio farà ancora compagnia al pubblico di Raiuno con “Il tavolo di che tempo che fa”. Esattamente come nelle precedenti edizioni, al tavolo, per una chiacchierata informale con i propri ospiti, accanto al padrone di casa ci saranno le presenze fisse di Nino Frassica, Vincenzo Salemme, Gigi Marzullo, Fabio Volo e Orietta Berti a cui, ogni settimana, si aggiungeranno degli ospiti. Per il primo appuntamento spazio a Giusy Ferreri, protagonista dell’estate musicale con Amore e capoeira e Francesco Facchinetti, reduce dal successo ottenuto con la conduzione della finalissima di Miss Italia 2018.