Fabio Fazio intervistato da Il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni alla vigilia della ripresa della nuova stagione di Che tempo che fa, ormai uno dei programmi di punta della Rai anche per l’importanza degli ospiti che riesce a portare in prima serata. Il conduttore genovese ha fatto il punto su quelle che sono le principali novità del programma per quanto riguarda questa stagione: ‘Già in partenza abbiamo tante sorprese‘ ha spiegato Fazio, ‘Come ospite fisso di questa edizione ho voluto l’economista Carlo Cottarelli, ex commissario straordinario alla revisione della spesa pubblica’. Con lui dialogherà sui temi concreti che interessano oggi agli italiani: ‘Ho pensato proprio a Cottarelli perché stiamo vivendo una fase nuova ed interessante, ma la realtà percepita è diversa dalla verità. Ci voleva un arbitro al di sopra delle parti, per riflettere laicamente sui fatti di attualità. Distinguendo tra l’opinabile e i valori certi‘. Passando invece alla parte dedicata all’intrattenimento, il lunedì sera Che fuori tempo che fa si apre sempre con la copertina di Maurizio Crozza, accanto a Max Pezzali ci sarà il Mago Forest.



Fabio Fazio, al suo fianco ancora Lucianina e Filippa

Ovviamente non mancheranno le due figure femminili che da sempre accompagnano Fabio Fazio nell’avventura alla conduzione di Che tempo che fa, ovvero Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback: Luciana Littizzetto è la stella lucente del programma, la colonna. Lei è il nostro faro. E navigando navigando, si arriva alla seconda parte, al ‘Tavolo’, dove Frassica è il nostro approdo’, ha spiegato Fazio. Nessuna novità nella scenografica, ci sarà ancora l’acquario, ma qualche abitudine cambierà: ‘Cambia la sigla del lunedì, ho scelto una canzone che ascoltavo da bambino in un 45 giri con i miei cugini, ‘Hotta Chocolatta’ nella splendida versione di Ella Fitzgerald’



I primi ospiti di Che tempo che fa

I nomi degli ospiti a ‘Che tempo che fa‘ sono sempre stati il fiore all’occhiello per Fabio Fazio, che ne svela alcuni che interverranno già nella prima puntata: ‘Tra gli altri, Francesco Totti, la senatrice Liliana Segre, Giusy Ferreri con Takagi & Ketra con la canzone dell’estate ‘Amore e Capoeira’. Gli ospiti del tavolo saranno: Fabio Rovazzi, Matilde Gioli, Paolo Calabresi, il nuotatore Alessandro Miressi Francesco Facchinetti con la nuova Miss Italia, Vincenzo Salemme e Pippo Baudo. Per le sue interviste Fazio usa una regola precisa: ‘In tv non ci si può comportare diversamente da quello che si insegna ai propri figli. Lo dico da conduttore e da papà, non potrei mai essere aggressivo o volgare sullo schermo se poi chiedo ai miei figli di non esserlo nella vita’. Una formula che sembra senz’altro funzionare, anche se Fabio Fazio non sa ancora se i suoi figli seguiranno le sue orme professionali: ‘Caterina ha 9 anni e vuole fare la veterinaria. Michele invece, per indole potrebbe diventare attore. O musicista: ha 14 anni e suona benissimo la batteria‘.

Leggi anche

POLITICA & MEDIA/ Il caso Amadeus e la Rai degli appalti (nell'oligopolio)