CONCERTO LAURA PAUSINI AL CIRCO MASSIMO: IL COMMENTO

Tanto amore per Laura Pausini, sia “dall’interno” che “dall’esterno”. La prima ad amare è lei, con i “grazie” e le smancerie che riserva al pubblico. Poi, di conseguenza, vengono i fan: ci sono quelli sobri che cantano e basta, gli sfegatati che dipingono striscioni, e i “folli” che si denudano sfoggiando i tatuaggi (tutti a tema Laura, chiaro). Un episodio del genere è avvenuto al Circo Massimo, dove un 18enne trentino si è tolto la maglietta per (di)mostrarle la sua “devozione”. “Uno così non l’avevo mai visto”, ammette la stessa Pausini. Quando si dice “pazzo d’amore”: “Oh, Laura, ti ho taggata in venti storie ma non mi hai mai cag***!”. Risate generali.



LA MUSICA

Il primo pezzo in scaletta è Non è detto, che fa cantare (di più: urlare) tutti. Un po’ fastidioso il continuo alternarsi pubblico-artista/artista-pubblico, con lei che volge il microfono alla platea. La regia indugia sul compagno Paolo Carta, qui in veste di chitarrista. Bella Primavera in anticipo: a partire da E.STA.A.TE, Laura salta a piè pari autunno e inverno. Significativo: le sue canzoni sono da sempre inni alla positività, e non fanno eccezione nemmeno le più accorate (vedi Frasi a metà).



GLI AFFETTI

Tu non lasciarmi mai è a dir poco romantica. Tra il pubblico c’è persino chi si commuove, e nelle prime file spunta un cartelle: “Ti posso abbracciare?”. Dopo Simili (dedicata al bel Paolo? Chi lo sa), si lascia andare alle carezze. Quando canta Lato destro del cuore, si avvicina al compagno e gli poggia la mano sul petto. Poi lo “tradisce” con David Blank, artista emergente che la accompagna durante il tour. La solitudine è il pezzo che segue: dal pubblico si leva un grido. Poi attacca: “Siamo polvere di stelle/capitati qua giù…”. Il titolo della canzone è Fantastico (Fai quello che sei), un pezzo sul senso della vita. Segue estemporanea di musica pop anglo-americana (tipo Justin Bieber). Un po’ fuori luogo, ma il pubblico sembra apprezzare. La domanda è: dov’è finita Laura? Prevedibile: è andata a cambiarsi. L’ultimo outfit è l’accappatoio bianco, con cui invita a “fare l’amore”, non la guerra.

Leggi anche

Lazza e Laura Pausini, featuring per il nuovo album del rapper 'Locura'/ Il duetto in 'Zeri in più'